Gugly ebbe a dire:
M.shannon ebbe a dire:
Per quanto dubito possa interessare qualcuno, ho fatto la comparsa in questo film, in un paio di scene girate nella mia città (Grosseto). Mi pagarono 100 mila lire, una bella cifra allora, per un pomeriggio di "lavoro".
E' bello da ricordare! Aneddoti, sensazioni, ricordi in proposito? :-)
si trattava di una scena nella piazza centrale della mia città, dove si sarebbe svolta una specie di manifestazione di "doma" del bestiame da parte di butteri, o qualcosa di simile. una cosa del tutto inventata in sceneggiatura, non esistente nella realtà. Nel primo pomeriggio mi presentai al capo comparse che mi osservò per un minuto chiedendomi età ed occupazione dopodichè mi fece compilare il classico modulo, firmai e poi attesi la prima chiamata. Insieme a me c'era la mia ragazza di allora, che venne anch'essa "reclutata". Dovevo attraversare la strada con altre comparse mentre arrivava la macchina con il bambino rapito e il rapitore. Ricordo che casualmente avevo in mano un libro di quelli che servono per orientarsi alla scelta dell'università, che avveo comprato in mattinata in una vicina libreria, infatti poi, rivedendo il film in un passaggio televisivo, notai che avevo sto libro in mano e la cosa fu divertente.
La seconda scena facevo parte del pubblico che assisteva a questa manifestazione, e la mdp mi riprese mentre apllaudivo ed esultavo insieme ad altri. per queste due scene, di cui la prima brevissima, impiegammo un intero pomeriggio e lì cominciai a capire la dilatazione insostenibile dei tempi del set.
ma il ricordo più bello fu senza dubbio la Di Lazzaro, veramente splendida, che alla fine delle giornata di riprese andò a cena nel ristorante vicino alla piazza e quando uscì mi concesse autografo e foto, ricordo una donna di una bellezza abbagliante, con degli occhi meravigliosi.
questa è stata la mia unica "apparizione" davanti la macchina da presa, mentre "dietro" posso vantare una partecipazione come autista nel set di "viola bacia tutti" girato dalle mie parti, esperienza che consisteva nel portare dalla stazione della mia città all'albergo membri della troupe del suddetto film.