Kick-Ass 2 - Film (2013)

Kick-Ass 2

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/08/13 DAL BENEMERITO SCARLETT POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/06/14

Scarlett 18/08/13 20:52 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Un sequel è sempre un rischio. E quando si tenta di raggiungere i meriti del primo lavoro, naturalmente qualcosa (quel brio iniziale, quell'originalità che contraddistingueva il primo Kick-Ass) si perde. Non manca l'azione nemmeno nel secondo, ma quel primo adolescenziale supereroe un po' sfigato purtroppo comincia a prendere coscienza di sé. Le gag sono minori, si prova a convertire Kick-Ass al semiserio e si aggiunge un Jim Carrey in un ruolo francamente scialbo. Un sequel godibile, ma che non lascia il segno.

Puppigallo 19/08/13 11:49 - 5251 commenti

Piccole eroine crescono (forse), mentre altri eroi si uniscono a nuovi vendicatori dell'ultim'ora. Banale, scontato (si sa già a chi si unirà l'amico), questo sequel forzato di una pellicola che poteva contare su una certa freschezza e originalità, sa troppo di posticcio, con scivolate nel cattivo gusto (la studentessa carogna umiliata in pubblico) e addirittura un tentavivo di morale finale, con tanto di parole sagge...mah. Mediocre, con qua e là ancora qualche momento simpatico ("Mano che sbaglia si taglia"; L'irruzione nel covo degli asiatici). Fastidiosamente idiota il giovane cattivo.
MEMORABILE: Carrey, che seppur limitato nel ruolo di un vendicatore mascherato che appare poco per non rubare la scena al protagonista, non sfigura.

Capannelle 30/08/13 09:11 - 4394 commenti

Per circa due terzi è il classico sequel che tende ad adagiarsi sugli allori aggiungendo un po' di effetti da videoclip e un paio di personaggi (un simpatico Carrey e un'inquietante copia di Ivan Drago al femminile). Ci vorrebbero più ironia e meno violenza e meno riferimenti ai social network. Poi l'action finale, tra il furgoncino e la lotta nel covo richiama il glorioso primo episodio e riporta in alto il tono del racconto. Red mist come villain assoluto regala una sola scena degna: quando è impreparato allo stupro.
MEMORABILE: La coppia di supereroi marito e moglie che si baciano durante la lotta; "È adrenalina, cretina".

124c 9/09/13 17:05 - 2911 commenti

Sequel di un cine-fumetto pulp di successo, di qualche anno fa, dove il regista del primo cede il posto a un altro e la cosa si vede. Il film è simpatico, ma meno divertente del primo. John Leguizamo, ex-canaglia degli anni '80-90, è un mesto gangster-maggiordomo, Jim Carrey non è in grande forma vestito da militare, moscio anche il protagonista, che si sveglia solo nella seconda parte. Resta Hit girl, le cui peripezie, a scuola e sulle strade, sono quelle che danno ossigeno alla pellicola. Discreta parata di super-esseri fatti in casa.

Daniela 8/11/13 08:43 - 12606 commenti

Sequel che, a parte la scontata minor carica innovativa rispetto al precedente, presenta vari difetti, in primo luogo una prima parte tira-e-molla poco divertente e con troppe menate sulla "vita vera", un protagonista che perde in simpatia quel che ha guadagnato in muscolatura, Jim Carrey col freno a mano. Nella seconda parte le cose vanno decisamente meglio, per il maggior spazio riservato ai personaggi interpretati da Moretz, ragazzina innocentemente sadica, e Mintz-Plasse, abbigliato da gallina punk sado-maso. Non male neppure Mother Russia.

Didda23 3/12/13 10:09 - 2424 commenti

Svanito l'effetto novità del primo capitolo, il progetto passa nelle mani del mediocre Wadlow con risultati a luce alternata. Il tessuto narrativo opta per una riflessione poco riuscita del confine tra realtà e immaginazione della realtà; la caratterizzazione dei personaggi è discontinua: se da un lato il personaggio della Moretz acquisisce colori nuovi, dall'altro l'entrata in scena di Jim Carrey è alquanto superflua ai fini dello spettacolo. Non male la sequenza del camioncino e il finale nella tana di Motherfucker. Non male, in fin dei conti.

Galbo 20/12/13 18:14 - 12372 commenti

Sequel decisamente più convenzionale del suo predecessore, Kick-Ass 2 riprende le avventure dei protagonisti del primo capitolo. La prova del regista è evidentemente meno brillante; ciò non toglie che il film, sopratutto grazie ad un gruppo di talentuosi protagonisti sia abbastanza godibile, specie nella seconda parte migliore rispetto alla prima.

Harrys 27/01/14 17:36 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Decisiva la chiave di lettura sulla realizzazione dei sequel elaborata da Wes Craven nel famoso sketch di Scream: più sangue e più vittime. Notevole discriminante per la riuscita di un seguito il cui capostipite era rimasto imprigionato in una logica di medias res strutturale. Il delirio di scurrilità verbale e concettuale è una costante e non conosce intermediazione; è tutto così eccessivamente demente da risultare magnetico, concedendosi persino il lusso di integrare paturnie esistenziali senza indurre allo scoramento del déjà vu. Deliziosa la Moretz. ***

Zutnas 21/11/14 22:51 - 85 commenti

I gusti di Zutnas

Prosegue in modo fluido da dove si era fermato il primo episodio. I protagonisti crescono: Hit-girl è una furia, Kick-ass ce la mette tutta, il piccolo d'Amico diventa un vero cattivone e i supereroi si moltiplicano. La ricetta è la stessa del capostipite: un po' film per teenager, un po' film d'azione, ma rispetto al primo è meno coinvolgente e punta di più sul comico. Riesce tuttavia a non essere ripetitivo; in definitiva un sequel che ha il suo perché, ma sarebbe opportuno non andare oltre.

Furetto60 1/01/15 20:13 - 1192 commenti

I gusti di Furetto60

Seconda puntata di una serie che mostra già la corda. Non che si chieda chissà quale profondità di pensiero, è un picchiaduro violento e infarcito di parolacce... il fatto è che quello che poteva salvare il primo episodio, la novità, qui non c'è. Ci si trascina quindi tra i soliti conflitti adolescenziali visti e rivisti, polizia che, quando fa comodo, latita e i soliti vorrei ma non posso ma lo sai che alla fine verrò. Piuttosto noioso.
MEMORABILE: Questo non è un fumetto.

Jeff Wadlow HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nickname: EnigmistaSpazio vuotoLocandina Never back down - Mai arrendersiSpazio vuotoLocandina Autobiografia di un finto assassinoSpazio vuotoLocandina Obbligo o verità

Fabbiu 16/03/15 22:59 - 2133 commenti

L'obiettivo di ironizzare su quello che in America fu un reale fenomeno sociale è in questo sequel ancora più centrato, anche con l'ingresso in scena di un interessante Justice Forever Team e di un gruppo di super criminali mascherati. La caricatura del teen movie è ancora più enfatizzata dai divertenti momenti di Hit Girl, che senza maschera è costretta a socializzare con il mondo reale della frivolezza adolescenziale femminile. Molto ritmo e una buona dose di umorismo (anche più accattivante rispetto al primo film). Divertentissimo.

Taxius 5/12/16 20:52 - 1656 commenti

Fare meglio del primo capitolo era difficile e forse impossibile e infatti questo secondo Kick Ass fallisce in questo intento. Il cambio di regia si vede in quanto viene a mancare quel qualcosa che rendeva speciale il numero uno. Nonostante tutto la trama e i personaggi reggono ancora bene e, da non amante dei cinecomic, posso dire che questo sequel è superiore a molti altri film Marvel o DC in circolazione. La violenza, molto "fumettosa", non manca così come non manca il sangue. La presenza di Jim Carrey è un valore aggiunto.

Rambo90 19/11/17 21:43 - 7661 commenti

Più compatto e veloce del primo, con un umorismo marcato ma che non fa venir meno il senso dell'azione, elaborata e scatenata. Diverte molto e i personaggi subiscono una crescita non indifferente dal punto di vista psicologico, il che li rende più interessanti. Anche il villain, essendo un ragazzo come loro ma dalle intenzioni cattive, rende lo scontro meno impari e più gustoso. Bravo il protagonista, anche se la Moretz gli ruba la scena, azzeccata la scelta di Carrey. Notevole.

Enzus79 12/09/20 22:35 - 2864 commenti

Deludente. Fare meglio del primo capitolo era evidentemente difficile, ma cadere così in basso... Storia scadente in cui le banalità e le inutilità di alcune scene destano quasi fastidio e perdipiù l'intrattenimento latita. Benché Jim Carrey sia ai minimi storici, la sua presenza è l'unica degna di nota. Sequel soporifero di cui si poteva fare a meno. Da dimenticare.

• Discussione Didda23 • 12/08/13 13:15
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Con il permesso di Zender, inserisco il film in uscita nelle sale il 15/08/2013
    Ultima modifica: 12/08/13 13:15 da Didda23
  • Discussione Galbo • 21/08/13 05:52
    Il film è uscito al cinema
  • Discussione Capannelle • 30/08/13 01:10
    Ma Jim Carrey (il col. Stars) è stato imbolsito col trucco o è veramente così? Cioè il sorriso è il suo ma per il resto non lo riconoscevo.
  • Discussione Zender • 30/08/13 08:03
    Infatti, me lo chiedevo anch'io. Secondo me l'hanno invecchiato forzatamente.
  • Discussione Raremirko • 24/06/18 21:12
    Peggio del primo, che già non mi fece impazzire.

Qua è tutto trito e, per lo più, si pigia l'acceleratore su problemi giovanili, scuola, etc.

C'è perlomeno Jim Carrey, anche se molto diverso dal solito, in uno dei pochi film da lui interpretati da qualche anno a questa parte.

La Moretz ha più anni ed è meno tenera; un film inutile, men che mediocre.
  • Discussione Raremirko • 24/06/18 21:22
    Effettivamente, però, aggiungete elementi più positivi al giudizio se avete meno di 14 anni.

Pare di vedere (nel primo film, soprattutto) una puntata più lunga, violenta e volgare di DK TV (quanta nostalgia!).
  • Discussione Daniela • 24/06/18 22:41
    Raremirko ebbe a dire:

Oppure se ne avete più di 60, come nel mio caso

PS: Si sa, invecchiando si torna bambini... o si rimbambisce ;oP
  • Discussione Raremirko • 25/06/18 00:12
    Comunque, 'sti 2 Kick ass mi han proprio deluso.

L'1 passabile, ma il 2 è ciofeca.
    Ultima modifica: 25/06/18 07:26 da Zender
  • Discussione Capannelle • 26/06/18 13:55
    Avvertenze per l'uso: i film di Kick-Ass non vanno presi sul serio, sono parodie di altri generi ma soprattutto è sbagliato considerarli come riservati/indirizzati al pubblico teenager.

Può non piacere il tipo di parodia ma ci sono qualità di scrittura e produttive (dialoghi, attori, musiche e regia) che sarebbero state sprecate volendo fare un classico teen movie estivo.
  • Discussione Raremirko • 26/06/18 20:34
    Capannelle ebbe a dire:

Il 2, almeno lui, a me pare proprio un classico teen movie estivo.