TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/07/20 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 31/07/20 09:03 - 2690 commenti

Non solo è datatissimo, ma è anche di una noia quasi letale. In sovrappiù abbiamo anche personaggi che suscitano un'empatia assai prossima allo zero. Però qualche (pallido) motivo per guardare la pellicola c'è: innanzi tutto è una fotografia del modo di vivere occidentale in oriente a quei tempi, e poi mostra qualche scorcio quasi documentaristico di Katmandu. Jane Birkin è molto graziosa ed Elsa Martinelli merita sempre la visione. Per il resto calma piatta, in quanto la trama è insulsa e prevedibile e gli attori non forniscono certo prove degne del premio Oscar.

• Discussione Caesars • 31/07/20 09:05
    Visibile su Raiplay
  • Discussione Caesars • 31/07/20 10:00
    In USA il film è conosciuto, oltre che con la corretta traduzione del titolo originale "The road to Katmandu", anche come "The pleasure pit" e "Dirty dolls in Kathmandu". Trovo davvero divertente quest'ultimo titolo, che farebbe pensare a tutt'altro genere di film (un po' come succedeva in Italia, con disrtibutori che inventavano titoli improbabilissimi, per di attirare pubblico in sala).
  • Discussione Zender • 31/07/20 10:10
    In attesa di stabilire la paternità riporto qui la nota di Caesars:

Imdb, Wikipedia ed altri siti riportano che il soggetto è tratto dal romanzo di René Barjavel ed è sceneggiato da André Cayatte. L'edizione italiana della pellicola però indica nei titoli di testa "Soggetto originale di André Cayatte" "Sceneggiatura di André Cayatte, René Barjavel, Mario Forni, Lina Wertmuller.
  • Discussione Caesars • 31/07/20 10:55
    Su wikipedia francese (credo più attendibile in questo caso, e anche la versione inglese riporta la stessa cosa) si legge, nella pagina dedicata al romanzo:
    "Le film Les Chemins de Katmandou sorti en 1969 préexiste au roman du même nom en tant que scénario."
    Anche se il mio francese è parecchio scarsino (per usare un eufemismo) direi che voglia dire che il film è precedente al romanzo  (entrambi usciti nel 1969).
    Secondo me sono corretti i crediti riportati nei titoli di testa: quindi sceneggiatura originale di Cayatte, poi trasformata in romanzo da Barjavel , e non viceversa.
    Ultima modifica: 31/07/20 11:10 da Caesars
  • Discussione Zender • 31/07/20 18:38
    Sì, ci vorrebbe anche qualche altra fonte aggiuntiva, su Wiki come noto può scrivere chiunque.