JSA Joint Security Area - Film (2000)

JSA Joint Security Area
Media utenti
Titolo originale: Gongdong gyeongbi guyeok JSA
Anno: 2000
Genere: drammatico (colore)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/03/11 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 25/03/11 16:37 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Alla frontiera che divide Sud e Nord Corea, due minuscole guarnigioni si fronteggiano l'un l'altra, divise da un ponte che però non sarebbe difficile attraversare. Inizia come indagine su un incidente che mette a rischio la precaria tregua armata, prosegue come un moderno Rashomon in cui tutti nascondono la verità, con risvolti imprevisti e spiazzanti. Prima di girare la trilogia, Park Chan-wook già grande con questo film sull'amicizia virile, che riesce a far percepire come pochi altri l'insensatezza della guerra. Cast magnifico, sequenze di grande suggestione, finale che colpisce al cuore.
MEMORABILE: La spedizione notturna - La foto-ricordo alla fine, nella quale compaiono tutti i quattro protagonisti

Greymouser 26/03/11 01:36 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Senza traccia di declamazioni ideologiche o retoriche edificanti, è tuttavia il film contro la guerra più efficace mai girato. E Park Chan Wook, che poi firmerà Old boy, si conferma fra i migliori registi del nuovo secolo. Una storia drammatica di confine, nel quadro del conflitto intracoreano, si trasforma sotto i nostri occhi in una struggente apologia sull'amicizia e la fratellanza che distruggono ogni barriera. Con le sue tragiche conseguenze, ma anche con la sua purissima poesia. Indelebile e commovente affresco di vera umanità.

Mickes2 28/10/11 14:45 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Folgorante ed intenso percorso in cui il cineasta sudcoreano si addentra nell'ottusa mentalità delle giurisdizioni. Flashback e flashforward per raccontare con gran spirito riflessivo e splendido taglio intimista la guerra nelle sue più ridicole e stupide sfaccettature. Park si fa indagatore di dinamiche accese e misteriose, dell'animo umano accecato dal rancore. Formalmente di altissimo livello, si denota la classe cristallina che più avanti si perfezionerà con la trilogia, trovando il suo apice nel capolavoro Oldboy. ****

Cotola 1/11/11 11:50 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Parte come un normale thriller, per trasformarsi poi in un qualcosa di più complesso e ambizioso. L'inno all'amicizia ed alla fratellanza è laconico (parlano le immagini) ma proprio per questo splendido; l'urlo contro la guerra e la sua follia è forte, anzi fortissimo. Tutto è poi impreziosito da una gran regia che cura in modo certosino l'aspetto formale e regala momenti di forte emozione. Il termine antimilitarista in questo caso non è pura facciata. Consigliatissimo.

Deepred89 11/09/12 00:49 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Partenza contorta e verbosa da thriller politico con delitto in territorio "caldo". Poi, dopo tale faticosa mezz'ora iniziale, il film si sblocca: una bellissima sequenza notturna ci trasporta nel cuore del film, rappresentato da un'ironica e toccante storia di amicizia "impossibile" tra soldati di diverse fazioni. Una sterzata che permette al film di spiccare il volo gettando luce su ciò che precedentemente restava nell'ombra. Tecnicamente molto buono e ben recitato da tutti gli attori del cast. Non impeccabile, ma decisamente riuscito.

Kinodrop 6/12/18 19:46 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Nell'esigua striscia di congiunzione tra le due Coree, un'ispezione internazionale indaga sulle dinamiche di un duplice omicidio tra i soldati a presidio del confine. Una storia di guerra "contro la guerra" in cui la vicinanza culturale, le comuni abitudini e un'amicizia al limite del possibile prevalgono sulla follia delle armi e sull'ottusità delle gerarchie. Dimenticate le lungaggini dell'inizio, la storia conquista, oltre che per le tematiche, soprattutto per la maturità dello stile registico che unisce drammaticità ed eleganza formale. Importante.
MEMORABILE: L'ispettrice; La mina; Le versioni dei fatti; Il finale.

Park Chan-wook HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mr. VendettaSpazio vuotoLocandina OldboySpazio vuotoLocandina Lady VendettaSpazio vuotoLocandina Three... extremes
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 1/03/24 15:01
    Consigliere - 25934 interventi
    Annunciato in blu ray per la Cecchi Gori

    Versione originale sottotitolata in italiano