Joe Kidd - Film (1972)

Joe Kidd

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/07/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 28/07/07 16:52 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Tardigrado e noioso, reitera – alternandole – attese lunghissime e sparatorie fiacche e televisive, costruendo un inutile repertorio di situazioni già viste e riviste in svariati western sia italiani che americani. La pecca più grossa sono i personaggi, confusi ed asettici, ai quali né Eastwood né Duvall riescono ad infondere il necessario pathos.

Lovejoy 5/09/08 15:23 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Discreto western ben diretto dallo specialista Sturges, con un buon ritmo e due o tre sequenze d'effetto, prima tra tutte quella finale. Buon cast, con il terzetto Eastwood, Duvall e Saxon una buona spanna su tutti. Non sarà un capolavoro ma rimane comunque un buon film.

Bruce 3/02/09 12:11 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Visti il calibro dei due attori protagonisti (Clint Eastwood e Robert Duvall) e del regista (John Sturges, quello dei Magnifici Sette, La grande Fuga, La notte dell'aquila etc.) mi aspettavo un gran western d’azione, epico e spettacolare. In realtà, purtroppo, il film non è affatto così e si trascina stancamente per due ore, con una storia prevedibile e senza mai offrire vere emozioni. Piuttosto noioso sembra copiare nel ritmo e anche nelle inquadrature il cinema di Sergio Leone. Deludente.

Herrkinski 24/05/09 23:11 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Più che discreto western americano diretto dallo specialista John Sturges. Eastwood non si distacca molto dal suo solito personaggio, offrendo comunque una buona performance, a tratti ironica e sagace; non male anche Duvall, Saxon (irriconoscibile con quei baffoni da messicano) e Stroud. La storia non è un granchè e il film non raggiunge i livelli di epicità dei classici del genere (sia italiani che americani), comunque si lascia vedere piacevolmente e offre alcune sequenze decisamente degne di nota. Non imprescindibile, ma quasi buono.
MEMORABILE: Eastwood che sfonda un muro entrando in un saloon con un treno a vapore!

Galbo 7/02/11 16:27 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Diretto dall'esperto John Sturges, Joe Kidd è un classico western la cui trama è simile a molte altre pellicole del genere. A nobilitarlo una discreta sceneggiatura, che delinea bene i caratteri dei personaggi, nonchè la presenza di due veri e propri miti cinematografici come Clint Eastwood e Robert Duvall, che da soli rappresentano una più che valida ragione per vedere il film.

Saintgifts 22/12/12 23:19 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Stranamente sembra che John Sturges sia rimasto influenzato dai western italiani, oppure dietro c'è una qualche influenza di Clint Eastwood. Il film si mantiene vivo con il gioco delle eliminazioni, uno alla volta, dei cattivoni troppo sicuri di sè e per questo un po' ridicoli, con le loro super armi automatiche e a lunga gittata, che però finiscono per essere loro controproducenti. Per contro Joe Kidd non sbaglia una mossa e per di più piace alle donne. Duvall è l'unico cattivo convincente e fa bene la sua parte. Ottima la fotografia.
MEMORABILE: Joe Kidd e il suo grosso orcio, "pendolo" mortale.

Rambo90 4/02/13 23:18 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Un western dalla trama molto semplice (e abusata) ma dal ritmo scorrevole grazie alla solida regia di Sturges (specialista del genere) e a personaggi di buon carisma. Il cast comprendente Eastwood, Duvall e Saxon poi rende la visione ancora più piacevole. Buona la colonna sonora, gradevole il film.

Rigoletto 26/02/15 21:35 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Dicreto western diretto da Sturges il quale, non esente da colpe, riesce però a sfruttare bene il capitale umano che si ritrova: Eastwood - in questo film lo si nota benissimo - è in piena evoluzione mentre Duvall e Saxon sono due validissimi caratteristi (e anche di più) che conoscono il mestiere e sanno come inserirsi nell'ingranaggio impreziosendo la scena. Per contro ha una certa tendenza a momenti di attesa poco chiari e ancor meno utili al risultato finale.
MEMORABILE: La padellata in faccia al carcerato.

Puppigallo 23/02/15 18:25 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Western troppo macchinoso e dal ritmo altalenante. Persino i protagonisti (non certo gli ultimi arrivati) non riescono a far decollare la vicenda, che qua e là può contare più che altro su qualche simpatico scambio verbale, o sulle reazioni di Eastwood alle provocazioni, soprattutto del braccio destro di colui che l'ha assoldato. Il resto è inseguimento, attesa e sparatorie nella norma. Anche il finale non è niente di che (poco originale), mentre non si discute l'ambientazione, che fa da buona cornice a una mediocre pellicola. P.S. Clint raccoglicacche di cavallo non è un bel vedere.
MEMORABILE: Il prete, sul tizio precipitato "E' morto". E Eastwood "Se lo dice lei, padre..."; La "broccata"; Treno vs saloon.

Il Dandi 24/04/18 23:24 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Western dalle pallottole pregiate, ma chiaramente deludente se lo si confronta al Texano dagli occhi di ghiaccio o Lo straniero senza nome: il ritmo non è dei migliori ma soprattutto manca il piglio tragico, tanto che stavolta perfino i voltafaccia di Clint schierato dalla "parte sbagliata" avvengono senza drammi morali e sono privi di motivazioni profonde. Lui e Duvall sono di un carisma scontato anche se i personaggi sono deboli; alla fine la sorpresa più interessante è John Saxon nel ruolo dell'ambiguo capo dei ribelli messicani.
MEMORABILE: L'inizio.

John Saxon HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La ragazza del secoloSpazio vuotoLocandina La ragazza che sapeva troppoSpazio vuotoLocandina I 3 dell'Operazione DragoSpazio vuotoLocandina Black Christmas - Un Natale rosso sangue

Pesten 2/05/19 21:48 - 786 commenti

I gusti di Pesten

Western secondario che nonostante la trama decisamente abusata riesce a scorrere piacevolmente e a regalare allo spettatore una visione dignitosa. Il cast principale è un trio da urlo con Eastwood, Duvall e Saxon, anche se con gente di questo calibro forse si poteva fare molte di più. Una sceneggiatura striminzita però mantiene tutto sui binari della semplicità, senza osare nulla in più dello stretto indispensabile. Belle le scene all'aperto, soprattutto quelle nelle Alabama Hills, a dir poco uniche. Resiste alla prova del tempo, comunque.

Nicola81 15/10/22 18:46 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Un soggetto di Elmore Leonard, un regista esperto come Sturges, un cast di un certo livello: gli ingredienti per un ottimo western c'erano tutti, e invece non andiamo oltre la sufficienza a causa di una storia che pare ricalcare modelli leoniani senza però possederne l'epica e il respiro. I paesaggi sono belli, qualche discreta sequenza c'è, ma su tutto prevale la routine, e neppure Clint sembra crederci troppo, tanto che in fatto di carisma prevalgono il cattivo Duvall e Saxon ribelle messicano. Discrete le musiche di Lalo Schifrin.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 5/05/13 19:14
    Risorse umane - 9970 interventi
    In Blu-Ray per Universal Pictures dall'8 Maggio 2013.
  • Discussione Reeves • 20/03/23 22:24
    Segretario - 693 interventi
    Il Washington Post recensì negativamente il film ma salvò Eastwood e Duvall definendoli "diamanti nello sterco". (fonte: Dizionario del western americano, Gremese editore)