Joe il pilota

Bonaria commedia fantastica di ottimo successo. Uscì durante la Seconda Guerra Mondiale dando una visione mai drammatica dell'aviatore, nemmeno quando a questi tocca di morire in azione (anzi, possiamo dire nel caso consolatoria). Chiare insomma le sue funzioni di sostegno all'esercito, con il protagonista Bill Sandidge (Tracy) nei panni dell'aviatore ardimentoso e vincente; il quale a dire il vero non solo non si chiama Joe (in America un epiteto affibbiato genericamente ai piloti più validi, come spiega un bambino nel film) ma nemmeno Bill come in Italia, visto che in originale il nome è Pete. Innamorato della collega Dora (Dunne), abile quanto lui con la cloche, decide per amore di lei di mollare tutto e di andare ad insegnare in un campo...Leggi tutto d'addestramento. Ma c'è ancora il tempo per un'ultima missione, con un attacco a una portaerei tedesca che ovviamente gli sarà fatale. Risvegliatosi letteralmente sulle nuvole, verrà edotto da un suo superiore in grado (con tanto di uniforme!) su ciò che sarà il suo compito: tornare sulla terra per seguire un giovane pilota e spingerlo a migliorarsi nonché liberare Dora dai rimpianti e la tristezza. Finirà col portare i suoi due protetti a sposarsi! Naturalmente, da buon fantasma, l'ingombrante Bill risulterà invisibile a tutti, straparlando senza che nessuno lo possa sentire e lasciando che chi è vicino a lui percepisca solo subliminalmente i suoi messaggi. Un soggetto curioso, chiaramente improntato alla semplicità e alla tenerezza, ma che la caratteristica seriosità di Tracy impedisce di far precipitare nel patetico. Spettacolari per l'epoca le azioni di guerra in volo (compreso l'attacco alla portaerei), un po' incartata la sceneggiatura di Dalton Trumbo, che si trova a concedere una cantatina evitabile alla Dunne e a dover ripetere spesso le stesse situazioni, risultando poco interessante e puerilmente filosofico nelle spiegazioni che riceve Bill nell'Aldilà. Appesantito dalla pomposa colonna sonora orchestrale coi fiati in evidenza di Herbert Stothart, il film è sin troppo elementare nelle sue derive melodrammatiche: quando Tracy non è in scena (raramente, per fortuna) si scade nel didascalico. Non ci sono scene memorabili ma ci si mantiene su una dignitosa media non disdegnando qualche tocco ironico che svecchia il tutto. Il remake di Spielberg accentuerà lo strazio della situazione puntando più alla lacrima ma arricchendo straordinariamente la messa in scena e la spettacolarità delle azioni in volo (riferite non più alla guerra ma allo spegnimento degli incendi nel parco di Yellowstone).
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/07/18 DAL DAVINOTTI

Daniela 4/03/21 22:09 - 10118 commenti

Durante la Seconda Guerra Mondiale, un pilota di bombardiere muore durante quella che doveva essere la sua ultima missione. Tornato sulla terra in forma di fantasma per vigilare sui pilota ancora inesperti, si trova a fare i conti con le faccende di cuore in sospeso... Film ultraterreno dalla trama amabile che può contare su un bel cast: Tracy ovviamente primeggia, Johnson risulta simpatico, Dunne trova accenti commoventi anche se forse è troppo matura per il ruolo, i caratteristi sono di valore. Per una serata con voglia di tenerezza.  Altrettanto romantico il remake di Spielberg.

Victor Fleming HA DIRETTO ANCHE...

• Homevideo Digital • 1/12/18 09:52
    Portaborse - 3179 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 23/01/2019.