Istantanee - Film (1991)

Istantanee
Media utenti
Titolo originale: Proof
Anno: 1991
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka “Proof – La prova inconfutabile”.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/08/13 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 26/08/13 09:12 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il cieco fa fotografie per conoscere il mondo e snobba la colf innamorata di lui, finché spunta un giovanotto come terza punta di uno strano e improbabile triangolo. Il film oscilla tra intuizioni narrative curiose e stimolanti (per esempio su immagine e verità), un taglio dei personaggi al limite del simbolico (quasi teatrale) e molte forzature (e qualche banalizzazione sulla cecità) che non consentono allo spettatore di essere risucchiato veramente nella storia e quindi di godersi la pellicola. Non del tutto sufficiente.

Almicione 14/10/15 01:45 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Quante bellezze vengono negate ai non vedenti... il cinema, tanto per citarne qualcuna. Qui il cieco è il bravo Weaving, che trova in Crowe un buon amico (almeno inizialmente). Fortemente anni '90 per la fotografia e i vestiti, la pellicola poggia su una stimolante caratterizzazione psicologica basata sulla relazione fra la vista e la fiducia del soggetto (vedi l'incredulità di san Tommaso... vedi il termine "vedi"). La morbosa relazione con la donna è irreale e divene presto stucchevole, ma per il resto è un film.... vedibile (perdonatemi!).

Saintgifts 25/05/16 16:08 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Cieco dalla nascita scatta foto, che poi si fa descrivere, come prova della verità della realtà. Originale: un non vedente a cui il padre ha regalato un fotocamera stimola a diverse riflessioni, in primis su quali siano i pensieri di chi non ha mai conosciuto la realtà se non attraverso il tatto o la descrizione di qualcuno (descrizione soggettiva e forse anche bugiarda). Notevole la prima parte con l'amicizia di Andy (Russell Crowe), più scontata la seconda dove entrano in ballo i sentimenti feriti di una donna. Buoni la regia e l'uso della colonna sonora.
MEMORABILE: La dottoressa che lo sta visitando per la prima volta: "Lei è cieco dalla nascita", "Lo so", "E allora perché stava guidando?", "Me l'ero scordato".

Noodles 8/09/21 15:59 - 2228 commenti

I gusti di Noodles

Un triangolo molto particolare, un cieco, una domestica innamorata e un lavapiatti che cercano di conoscersi a vicenda ma qualcosa impedisce che questo avvenga del tutto. Film basato paradossalmente sugli sguardi, che dimentica completamente il lato dell'intrattenimento per gettarsi a capofitto su una descrizione acuta dei personaggi che però non sempre appare perfetta. Un film distante dallo spettatore, quasi snob, per questo poco coinvolgente, in cui i lati positivi sono rovinati da scene troppo lunghe e un ritmo soporifero. Russel Crowe meglio da giovane rispetto ad oggi.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SkinheadsSpazio vuotoLocandina PerdonoSpazio vuotoLocandina The fifth sealSpazio vuotoLocandina Uno per tutti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.