Isola: la tredicesima personalità - Film (2000)

Isola: la tredicesima personalità

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Horror psicologico made in Japan girato con uno stile lento a indagatorio ispirato al solito RINGU di Nakata. Ma senza una storia veramente interessante, senza personaggi capaci di attrarre l'attenzione dello spettatore, il film è destinato (come capita spesso negli horror giapponesi) a sgonfiarsi già dopo i primi venti minuti. L'abituale, splendida fotografia, la raffinatezza tutta orientale per la messa in scena che inizialmente non possono non predisporre positivamente al film, vengono vanificate da una sceneggiatura sciagurata, che non riesce a procedere decentemente dallo stimolante punto di partenza: abbiamo a che fare con...Leggi tutto una ragazzina, Chihiro, dalla personalità multipla, conosciuta per vie traverse dalla protagonista la quale proverà a risolvere il caso senza farsi uccidere come già sta accadendo a troppi ragazzi nella scuola di Chihiro. Pochissimi effetti speciali, in gran parte usati per far cambiar volto a Chihiro così da rendere fisicamente percepibile la molteplicità della sua personalità. Ma sono effetti dozzinali. La tensione è pari a zero, il terrore si raggiunge a fatica nel finale quando ormai la maggior parte degli spettatori starà già dormendo beatamente. Parsimoniosissimi gli spargimenti di sangue, al solito basici i dialoghi (peraltro ridotti all’essenziale); niente di nuovo sotto il sole, insomma: di horror giapponesi più o meno simili ce n'è a bizzeffe e il coinvolgimento negli stessi per un occidentale è, causa diversa "educazione", quasi nullo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 5/09/08 08:07 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Una donna che legge il pensiero e una ragazza con 13 personalità si incontrano all’indomani di uno spaventoso terremoto, nel quale è morta una ricercatrice sulle deprivazioni sensoriali. La storia non è affatto male: le due figure femminili in crisi di identità nel contesto di un disastro naturale che comporta la perdita di identità di una città e dei suoi abitanti hanno una grande forza. Peccato che, nonostante alcune belle immagini, la regia non riesca a catturare davvero e a comunicare la necessaria tensione.

Undying 29/03/09 22:31 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Terremoti, personalità multiple (una delle protagoniste ha un'altra identità chiamata, appunto, Isola) e sedicenti streghe moderne in grado di percepire pensieri. Ancora: migrazione corporea, da eseguire grazie alla scossa sismica. Insomma c'è da ridere. L'idea di fondo, forse, era tratteggiare la psicologia dei diversi (le due ragazze dotate di poteri paranormali) ma si perde nel multicontenitore con svolta da ghost story. Il ritmo latita sempre più, sino a spengersi in un finale melodrammatico. La "tredicesima personalità" è tratteggiata dall'attrice Yû Kurosawa, nipote del grande Akira.

Enzus79 12/05/09 09:58 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Sia Ring che Ju-on mi avevano illuso: il cinema nipponico (quello horror) poteva competere con quello occidentale? Guardando questo film la risposta è no. Purtroppo si rimane sempre nell'ambito dei soliti stereotipi (lentezza in primis). Anche se devo dire che il soggetto è buono e magari meritava di più. La suspence è poca. Peccato.

Rickblaine 13/05/09 17:58 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Opera contorta e stramba per una storia fuori dal normale, dato che si tratta di rapporti extracorporei. Anche se sotto qualche punto di vista può risultare intelligente, sotto altri (e in maggioranza) è da reputare noioso e lento. Le scene sembrano ripetersi fino a giungere ad un finale già visto.

Il ferrini 18/01/23 23:02 - 2358 commenti

I gusti di Il ferrini

Peccato perché gli ingredienti per un buon film c'erano tutti: facoltà paranormali come la lettura del pensiero, disturbi della personalità degni di Split e perfino un terremoto a sconvolgere l'ambiente in cui si svolge la storia. Purtroppo l'assenza di una sceneggiatura coesa, i dialoghi rarefatti e inconsistenti rendono il tutto un enorme pastrocchio che neanche i (rari) spargimenti di sangue sollevano dalla noia. Alla fine si resta col dubbio di non averlo capito o che non ci fosse niente da capire.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ghiacciaio di sangueSpazio vuotoLocandina Zombie ass: Toilet of the deadSpazio vuotoLocandina The wickedSpazio vuotoLocandina Sella turcica
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.