Io ricordo, Piazza Fontana - Film (2019)

Io ricordo, Piazza Fontana
Anno: 2019
Genere: biografico (colore)
Note: Docu-fiction col al centro la figura di Francesca Dendena, sopravvissuta alla strage di Piazza Fontana avvenuta il 12 dicembre del 1969, allorchè l’esplosione di una bomba presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura lasciò 17 morti, 88 feriti e l’intera nazione sotto shock.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/02/23 DAL BENEMERITO SISKA80

Siska80 7/02/23 10:47 - 3738 commenti

A far da filo conduttore alle testimonianze interessanti oltre che terribili di superstiti, registi e giornalisti, vi è la storia della famiglia Dendena, e in particolare quella dell'allora diciassettenne Francesca (morta nel 2010), la quale non si è mai arresa a uno Stato incapace di trovare i colpevoli di una strage tanto assurda. Convincente l'interpretazione di Mezzogiorno, ma anche del suo alter ego giovanile Fornaro, mentre la regia sapiente accompagna con dovizia di particolari verso un finale che lascia con l'amaro in bocca ancora oggi. Da vedere per non dimenticare mai.
MEMORABILE: Gli agghiaccianti ricordi di Fortunato Zinni.

Francesco Miccichè HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I licealiSpazio vuotoLocandina Adesso tocca a meSpazio vuotoLocandina R.I.S. Roma - Delitti imperfettiSpazio vuotoLocandina Loro chi?

• Discussione Siska80 • 8/02/23 08:23
    Comunicazione esterna - 668 interventi
    Ho dei dubbi: si tratta di un documentario legato da scene recitate: se è una docu-fiction, va in film o in fiction?
  • Discussione Zender • 8/02/23 08:24
    Se non è a puntate in ogni caso non va fiction come genere.