Io, la giuria - Film (1982)

Io, la giuria

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/11/10 DAL BENEMERITO 124C

Buiomega71 15/12/10 23:37 - 2901 commenti

Nervosissimo poliziesco ottantiano, puro distillato di nero metropolitano tra psicopatici misogeni, sontuose e lascive orge, agguati feroci e crudeli al confine con lo splatter. Impreziosito dallo score incisivo di Bill Conti è la quintessenza di un certo cinema pre tarantiniano, zeppo di umori carnali che si dividono le bellezze della Carrera e della Landon, un sicario in odor di "psycho thriller" (Scott), fulminanti e inaspettati momenti di notevole violenza grafica. Cohen lo scrive come se fosse un horror e Heffron regala ai posteri il suo fiore all'occhiello.
MEMORABILE: L'orgia a villa Carrera; L'incipit e il braccio artificiale; Il cuoco (alla Inferno) cinese al ristorante; Il massacro delle due sexy gemelline.

124c 26/11/10 12:01 - 2914 commenti

Film d'inizio anni '80, ispirato ai racconti di Mickey Spillane. Per me Mike Hammer, l'investigatore privato più duro di New York, sarà sempre Stacy Keach (anche perché la sua serie l'ho vista in tv prima di questo film). Armand Assante cerca di difendersi come può, fra morti ammazzati, cliniche del sesso e sparatorie, ma il suo Mike Hammer è davvero poco incisivo, anche se ha sempre un'aria "vissuta". Giallo che non mi coinvolgeva più di tanto, nonostante la presenza della bella Landon, della perfida Carrera e del buon poliziotto Sorvino.

Nicola81 1/03/22 15:34 - 2840 commenti

La sceneggiatura di Larry Cohen sposta l'investigatore privato Mike Hammer negli anni '80 facendone l'ennesimo reduce del Vietnam. Idea che farà storcere il naso ai puristi di Mickey Spillane, ma non malvagia perché se sul tutto aleggia il fantasma dell'improbabile, tra cliniche del sesso, intrighi politici, assassini psicotici e sequenze d'azione e di tensione, si arriva in fondo senza problemi. Assante, faccia più da schiaffi che da duro, è un protagonista piuttosto debole; meglio la caparbia Landon, Sorvino capitano di polizia e una splendida Carrera. Buone musiche di Bill Conti.
MEMORABILE: L'omicidio iniziale; L'inseguimento automobilistico attraverso il campeggio; Il nudo della Carrera; La Landon nelle mani del maniaco; Il finale.

Trivex 12/06/15 11:05 - 1740 commenti

Il "nero" c'è e non ci sono dubbi. Il detective ex soldato fuma (ma non beve) e va a donne, quando non lavora e a volte pure "in servizio". Un po' fumetto (e non è detto che sia poi un male), con qualche dose d'ironia che però tira a campare e non sempre c'azzecca. Storia pretestuosa e utile per mostrare del sangue in giro, alcune efferatezze sadiche - probabilmente contenute in tv - ma mancano sostanzialmente dei bei nudi (sempre dalla versione televisiva). Ci sono anche inseguimenti, scontri a fuoco, braccia finte... Moderatamente pulp, nel complesso.

Richard T. Heffron HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Futureworld - 2000 anni nel futuroSpazio vuotoLocandina Violenza ad una minorenneSpazio vuotoLocandina All'ultimo secondoSpazio vuotoLocandina L.A. gangs

• Discussione Digital • 25/02/15 19:43
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Recuperata la vhs Warner: rispecchia in toto il dvd (bootleg) tedesco. Si, insomma, non manca nessuna scena.

Mio cultissimo. Che io sappia e cut solo in tv (una scena per tutte: lo psicopatico Judson Earney Scott che massacra le due gemelline vogliose nella casa di piacere)

Chissà da quanti secoli non passa in tv.. Comunque da quel poco che ho visto, non mi stupisce che sia un tuo personal cult! :-D
  • Discussione Buiomega71 • 25/02/15 19:48
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:

E passato su Italia 7 (l'ultima volta) nel 1999. Poi, più nulla...

Sì, lo adoro e lo score di Bill Conti e una delle migliori colonne sonore mai realizzate per un poliziesco (al pari di quelle di Lalo Schifrin composte per Coraggio...Fatti ammazzare o quelle di Keith Emerson per I Falchi delle notte)

Poliziesco ottantiano "buiesco" per antonomasia
    Ultima modifica: 22/10/17 17:39 da Buiomega71
  • Curiosità Buiomega71 • 3/03/15 17:06
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (martedì 10 novembre 1987) di Io,la giuria:

• Discussione Digital • 31/05/15 09:50
    Finalmente torna in tv!!! Stappiamo una bella bottiglia di champagne! :-D
  • Discussione Buiomega71 • 31/05/15 10:20
    Finalmente torna in tv!!! Stappiamo una bella bottiglia di champagne! :-D

Sperando che non sia il master cut trasmesso all'epoca da Italia 7 Gold (la versione che registrai io)
  • Discussione Digital • 5/06/15 09:01
    Il passaggio di Iris è qualitativamente ottimo ma dura solo 93'13'' (e dunque pesantemente tagliato - circa 10 minuti in meno della vhs Warner-).
  • Discussione Buiomega71 • 5/06/15 17:15
    Digital ebbe a dire:

Immaginavo, scommetto che non passa la scena delle gemelline massacrate dallo psicopatico di Judson Earney Scott.

La versione che ho registrato da Italia 7 Gold (comunque cut in quella scena) dura un pò di più di quella trasmessa da Iris (1h, 35m e 22s)
  • Discussione Trivex • 12/06/15 10:52
    Visto ieri sera...non male.

La scena delle gemelline pare essere davvero "contenuta",perchè si vede poco (anche se non ho riferimenti).

Quella al ristorante pure,perchè appena SPOILER

il cuoco giapponese la smette con la carne e passa alla gola c'è uno stacco netto.
  • Discussione Buiomega71 • 12/06/15 17:27
    Trivex ebbe a dire:
    Visto ieri sera...non male.

Quella al ristorante pure,perchè appena SPOILER

Su Italia 7 la scena del cuoco (grandiosa, tra l'altro) è vistosamente segnata da uno stacco, mentre quella delle gemelline massacrate e cut in maniera evidentissima

Uno dei migliori polizieschi degli anni 80, feroce e zozzo come pochi. Onore e gloria a Heffron, che mai mi sarei aspettato un "noir" coi controcosi così da lui (spesso regista televisivo, anche se Violenza a una minorenne aveva un suo perchè). Tarantino ci ha pescato di gusto pure quì. Immenso lo score di Bill Conti. Assoluto cult "buiesco"
    Ultima modifica: 22/10/17 17:41 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 28/10/17 10:42