Io ho ucciso!

Titolo originale: The Strange Affair of Uncle Harry
Anno: 1945
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Aka "La fine della famiglia Quincy” ma non “La fine della famiglia Quincey”.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/06/07 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 5/06/07 18:43 - 5737 commenti

Intenso dramma con un grande George Sanders conteso tra l’amore per una donna e l’attaccamento alla propria famiglia di origine. Bei dialoghi e grandi interpretazioni, soprattutto da parte di Geraldine Fitzgerald, la sorella possessiva e gelosa; riuscito anche come ritratto di una provincia pettegola e ipocrita. Il lieto fine imposto dalla censura rompe purtroppo l’angosciosa impronta thriller originariamente voluta dal regista.

Enzus79 18/05/10 19:25 - 2109 commenti

Un dramma-thriller che mi ha deluso per la sua mediocrità. Girato da un buon regista come Siodmak, poteva essere un film alla Hitchcock, ma ha troppi alti e bassi, scene mielose ed un finale (anche se imposto) che è tutt'altro che memorabile. La Fitzgerald è la migliore.

Pinhead80 15/01/13 18:30 - 4155 commenti

Siodmak riesce in questo film a scorporare il nucleo familiare in maniera particolare. Prima appare come un insieme forte e robusto capace di superare ogni cosa e dopo invece lo divide con un taglio netto e profondissimo. Difficile rimanere indifferenti di fronte a questa dicotomia lacerante. Il finale può far giustamente storcere il naso, ma al sottoscritto è sembrata una meritata boccata d'ossigeno.

Faggi 5/02/16 16:40 - 1520 commenti

I gusti di Faggi

Vicenda della provincia americana con traccia incestuosa. La conturbante e psichicamente instabile Geraldine Fitzgerald (doppiata da Lady Oscar in persona) si direbbe fisicamente attratta da suo fratello, un George Sanders che da certi comportamenti sembra un po' un mammalucco. Il tutto è condito dalla risoluta personalità di un'altra donna, una scafata newyorkese interpretata dalla felina Ella Raines. Melodramma psicologico di valore discutibile che tuttavia ha diverse parti irresistibili tutte concentrate sul personaggio della Fitzgerald.

Myvincent 26/08/16 08:02 - 2954 commenti

Un uomo è diviso fra l'amore morboso di una sorella e la necessità di esprimere se stesso in tutti i sensi, ma non gli sarà semplice. Interessante dramma-thriller in cui è facile rintracciare la vena psicologica dei personaggi e del contesto, sviluppata in un racconto ben disegnato e dal finale che accontenta tutti, pubblico compreso. Bel contrasto fisico fra le due protagoniste "dirimpettaie".

Daniela 9/04/19 00:38 - 10766 commenti

Uomo mite e remissivo vive con la sorella maggiore vedova e la minore morbosamente attratta da lui, tanto da ricorrere a tutti i mezzi per impedirgli il matrimonio... Nella filmografia del regista, film minore ma non privo di pregi, a partire dalla prova di Fitzgerald, infida e febbrile quanto è schietta Raines. Meno convincente Sanders in un ruolo molto diverso da quelli a cui è legata la sua fama: qui appare mansueto fino alla dabbenaggine, il che rende poco credibile una certa svolta nella trama. Il vero problema è però un epilogo imposto dalla produzione che pare appiccicato con lo sputo.

• Homevideo Patrick78 • 17/04/12 17:24
    Magazziniere - 546 interventi
    Il 20/06/2012 esce in DVD etichetta GOLEM VIDEO.
  • Discussione Noncha17 • 17/06/16 19:46
    Magazziniere - 1072 interventi
    Conosciuto anche come “La fine della famiglia Quincy” ;)
  • Discussione Zender • 18/06/16 07:02
    Era inserito nelle note come "La fine della famiglia Quincey". Esiste anche come Quincy quindi?
  • Discussione Noncha17 • 18/06/16 13:52
    No, solo come La fine della famiglia Quincy

cinekolossal

È, soprattutto, conosciuto con quel titolo:

Wiki.it

Anche se, a guardare i (cog)nomi "veri" dei personaggi:

Wiki.en
  • Discussione Noncha17 • 18/06/16 14:28
    IMDb
  • Discussione Zender • 18/06/16 18:01
    Ok, lascio anche l'altro se uno sbaglia a cercare, grazie.