Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/10/10 DAL BENEMERITO R.F.E.
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 23/10/10 10:55 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Non piacerà a chi, con pignoleria, tende a ben distinguere Don Giovanni da Casanova - come il compianto Franco Cuomo nel suo fondamentale "Elogio del libertino" - questo film di Saura. Generalmente stroncato dai critici - che evidentemente non si capacitavano del fatto che il "loro" Saura avesse potuto dirigere 'sta "cosa" - a noi è sembrata invece molto interessante questa rilettura personalissima e certamente romanzata della vita di Lorenzo Da Ponte (1749-1838), ben servita dalla bellissima fotografia di Vittorio Storaro.

Lucius 16/02/23 10:13 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Abuso di lenti a contatto colorate, Venezia e Vienna ricostruite volutamente in studio (perché mai se non per problemi di budget?) e un librettista eccessivamente effeminato (non era necessario, sminuisce la sua virilità). Per il resto l'opera di Saura sfoggia una regia lineare e un montaggio degno di nota. Reparto costumi eccellente, Il rapporto tra Da Ponte, Mozart e Casanova è il fulcro di un'opera tra dissolutezze e fasto. Cinema e teatro a confronto, ma alcune scelte di regia tolgono spessore alla pellicola. Funzionale la messa in scena.

Ennio Fantastichini HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il mostro di FirenzeSpazio vuotoLocandina Tutti al mareSpazio vuotoLocandina I cammelliSpazio vuotoLocandina Una storia semplice
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 16/02/23 10:17
    Scrivano - 9063 interventi
    A causa dei problemi finanziari, la produzione dovette sospendere la lavorazione a data da destinarsi.
    Durante la pausa, lo stesso Carlos Saura trovò il tempo di dirigere la Carmen al Teatro comunale di Firenze, nel maggio del 2008.
    Nell’aprile del 2008 venne annunciato il riavvio della lavorazione, grazie all’intervento della Lucky Red di Andrea Occhipinti, che si assicurò così anche i diritti di distribuzione italiana del film.
    Ogni ambiente ricostruito in studio fu realizzato attraverso l'uso di pannelli di misura variabile tra i 10 e i 100 metri quadrati, tutti stampati su materiale plastico, elettrosaldati e occhiellati per poter essere montati nei teatri di posa. Per la sola ricostruzione di Canal Grande, furono necessari oltre trenta teli di oltre 12 metri di altezza.

    Fonte: Wikipedia