Inspector Gadget - Film (1999)

Inspector Gadget
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

La Walt Disney trasforma in film una serie a cartoni animati piuttosto famosa in America e per farlo ricorre a un uso esagerato di effetti speciali digitali che, nella maggior parte dei casi, sono effettivamente divertenti. Il riferimento principale diventa quel piccolo gioiello che fu THE MASK, anche se ovviamente il paragone tra Jim Carrey e Matthew Broderick (che recitarono insieme ne IL ROMPISCATOLE) è improponibile: Carrey coadiuvava gli effetti con la sua faccia di gomma, Broderick non può che limitarsi...Leggi tutto a rendersi il più simpatico possibile con la sua espressione da cane bastonato. Ci pensa allora Rupert Everett (nel ruolo del cattivo di turno) a vivacizzare la storia inventandosi uno stile molto vicino al Joker di Nicholson senza però possederne la stessa intelligenza. Al contrario si avvicina spesso alla stupidità pura creando un personaggio che sembra davvero uscire da un cartone animato e che quando è in scena alza il livello del film. Per il resto c'è solo da godersi gli infiniti gadget che, preceduti dal necessario grido di “Go-go gadget!” fuoriescono dal corpo dell'ispettore (una sorta di Robocop edulcorato) facendo letteralmente esplodere l'inquadratura. A tenere alto il ritmo ci pensano un montaggio serratissimo (belle le transizioni da una scena all'altra con la vite che volteggia sul nero), musiche roboanti e altri trucchi già visti nei film tratti dai fumetti. Manca però la fantasia e la sceneggiatura è troppo elementare per attrarre un pubblico che non sia quello adolescenziale. Odiosa la macchina “tuttogadget” che porta in giro Broderick, antipatico incrocio tra il Kitt di SUPERCAR e la Aston Martin di Bond.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 21/05/08 19:53 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Film che mantiene quello che promette, un paio d'ore all'insegna del puro divertimento senza pretese di alcun tipo. Tratto da una serie a cartoni animati di produzione europea, il film è esso stesso realizzato come un cartoon con uso abbondante ma funzionale degli effetti speciali, utilizzati sopratutto per i gadget del protagonista e con due attori principali che interpretano i loro ruoli con la giusta auto-ironia divertendosi apparentemente molto.

Ciavazzaro 19/12/09 13:17 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Da gran fan del cartone animato, questo film con attori in carne ed ossa non mi è piaciuto per nulla. Poco convincente Everett, appena discreto Broderick nei panni del mitico ispettore. Ribadisco, il film è davvero poca cosa, scivola via annoiando. Bocciato, meglio il cartone.

Belfagor 25/12/12 17:17 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Davvero terribile questo adattamento live-action dell'omonimo cartone animato. Broderick, già inespressivo di suo, è ad un minimo storico, Everett è del tutto sprecato nei panni del boss Artiglio (il cui volto non avrebbe dovuto essere mostrato), gli effetti speciali sono scadenti, il montaggio è semplicemente penoso, così come i fiacchi tentativi di strappare una risata ad ogni costo. La serie originale è di gran lunga migliore.

Rupert Everett HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Pret-a-porterSpazio vuotoLocandina Dellamorte DellamoreSpazio vuotoLocandina La pazzia di Re GiorgioSpazio vuotoLocandina Il matrimonio del mio migliore amico
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.