Incident at Loch Ness - Film (2004)

Incident at Loch Ness

L'ideale sarebbe non sapere già da subito di cosa si tratta, vivendo la vicenda come se davvero si stesse parlando di un film non finito ("L'enigma di Loch Ness", come appunto ci viene spiegato) che Herzog avrebbe dovuto dirigere e che non ha potuto portare a termine. Una specie di LOST IN LA MANCHA, insomma. In questo modo ci si potrebbe realmente appassionare al racconto, montato in perfetto stile documentaristico da Zak Penn. L'idea, in definitiva, è quella di fingere che Herzog, appassionato dal mito del mostro di Loch Ness, abbia deciso di girare un documentario andando in Scozia sul lago con la sua troupe per intervistare, filmare...Leggi tutto e capire. Qualche imprevisto (il produttore che infila di nascosto nel cast la ex modella di Playboy per far cassetta) e poi, durante una perlustrazione sul lago, l'apparizione (ripresa benissimo) del famigerato mostro, inquadrato quasi per caso, con progressive drammatizzazioni in stile survivor-movie. Se non fosse per l'inevitabile evidenza del contrario (di un caso così ne avrebbe parlato il mondo per anni) ci si potrebbe pure cascare: l'atmosfera di mistero è resa in modo eccellente, gli effetti speciali sono impeccabili e mai pacchiani, i break con interviste si alternano bene al girato del reporter "occasionale". Insomma, un simpatico sistema per rivitalizzare un mito a cui ormai non crede più nessuno. Operazione intelligente e ben condotta.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/05/11 DAL DAVINOTTI

Daniela 16/03/21 13:41 - 12672 commenti

Un falso documentario su un vero regista che gira un falso film su una creatura di fantasia che si rivela essere reale... Regista delle imprese impossibili, Herzog scrive, produce e interpreta se stesso alle prese con la clamorosa smentita, rigorosamente fasulla, delle sue teorie circa la necessità di inventare mostri in questa "mise en abyme" che sotto l'apparenza di divertissement cialtronesco si rileva essere una operazione raffinata, veicolo di riflessioni non banali sul ruolo del regista e la natura del cinema. Deliziosamente auto-ironico, imperdibile per gli herzoghiani doc.
MEMORABILE: Il criptozoologo; La top model ingaggiata come esperta del sonar; I riferimenti a Fitzcarraldo quando Herzog si lamenta delle difficoltà.

Spazio vuotoLocandina Atari: Game overSpazio vuotoLocandina Ritorno alla Laguna BluSpazio vuotoLocandina L'incredibile viaggio nel continente perdutoSpazio vuotoLocandina African story