Incendie du théâtre Iroquois à Chicago - Corto (1904)

Incendie du théâtre Iroquois à Chicago
Media utenti
Titolo originale: L'incendie du Théâtre Iroquois à Chicago
Anno: 1904
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/11/24 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Mappa Sole voti
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 4/11/24 00:34 - 5618 commenti

I gusti di B. Legnani

Il tragico incendio del teatro Iroquois di Chicago (30 dicembre 1903), che causò oltre 600 morti a causa di un progetto architettonico scellerato, viene qui rappresentato in due fasi ben distinte. Nella prima vediamo il palcoscenico e la platea: buono l'effetto sopresa, meno efficace l'intervento della Polizia (o sono Vigili del Fuoco?). Molto più riuscita la seconda fase, d'impatto, con gli spettatori che trovano scampo calandosi dall'alto verso la strada, usando scale di corda e funi. Dovette fare molto colpo, all'epoca, sugli spettatori, anche per la celebrità del triste evento.

Pinhead80 5/11/24 17:13 - 5197 commenti

I gusti di Pinhead80

L'incendio del teatro Iroquois di Chicago è qui rappresentato da Lucien Nonguet attraverso un'opera che colpisce per lo sviluppo che è suddiviso sostanzialmente in due parti. La prima è quella che vede le fiamme propagarsi per tutto il teatro (anche se non è ben comprensibile l'origine del rogo), mentre la seconda vede le persone cercare di mettersi in salvo calandosi dall'alto dell'edificio verso la strada sottostante. Non era facile immortalare un evento così tragico con tanto realismo, ma il regista ci riesce regalandoci un'opera importante e dal notevole valore storico.
MEMORABILE: Le persone che cercano disperatamente di salvarsi dal terribile rogo.

Pigro 28/11/24 09:45 - 9954 commenti

I gusti di Pigro

Lo spaventoso incendio dell’Iroquois che causò oltre 600 morti approda al cinema dopo 8 mesi con un instant movie di straordinaria drammaticità e vividezza, che richiama lo sconvolgente episodio mostrando i dettagli più impressionanti in una sorta di primordiale docu-fiction. Il fuoco, il panico tra gli spettatori, l’irruzione dei pompieri nel caos, la fuga dai piani alti in particolare delle donne: tutto comunica tensione, portando gli spettatori a empatizzare di fronte al ripetersi della strage. Pellicola curatissima ed estremamente efficace.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina BlissSpazio vuotoLocandina Pay your duesSpazio vuotoLocandina Uno dalle nove alle cinqueSpazio vuotoLocandina Marvel one-shot: Item 47
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.