Incantesimo - Film (1956)

Incantesimo
Media utenti
Titolo originale: The Eddy Duchin Story
Anno: 1956
Genere: biografico (colore)
Note: Biopic dedicato al pianista jazz e direttore d'orchestra Eddy Duchin.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/07/12 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 18/07/12 14:38 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

L'indiscusso fascino del Technicolor, una soundtrack suggestiva, nei momenti mesti quanto in quelli allegri, per un classico da recuperare, sparito nell'oblio del tempo. La pellicola non è strettamente autobiografica, non solo almeno; mai titolo italiano fu più appropriato. Un incantesimo di film che ottenne varie nomination agli Oscar e che riesce ad ammaliare grazie a una sceneggiatura realistica e toccante. Cast ispirato e fotografia sublime. Hai voglia di vedere un vecchio, buon film?

Daniela 26/03/19 00:12 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Biopic del pianista jazz Eddy Duchin dal momento in cui giunge a New York all'inizio degli anni '30, provinciale con molti sogni e pochi soldi, fino alla morte prematura per un male incurabile. Nel mezzo, una vita di crescenti successi professionali, ma anche drammi come la perdita dell'amatissima moglie, il difficile rapporto col figlioletto, la partecipazione alla guerra. Se la narrazione, pur ispirata alle vicende reali, rispetta i canoni della tradizione hollywoodiana, la confezione di gran classe è impreziosita da splendide esibizioni musicali.

Urraghe 19/03/20 22:11 - 78 commenti

I gusti di Urraghe

Pellicola che narra la storia, con piccole variazioni, del pianista Jazz Eddie Duchin. Un film fuori dagli schemi del periodo con un Tyrone Power forse un po' carico ma adeguato alla recitazione del tempo. Sidney, ricordato per altre pellicole, ci conduce garbatamente, in maniera raffinata, attraverso una storia niente affatto facile impreziosita da una colonna sonora importante. Da riscoprire.

Kinodrop 1/03/22 18:30 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Ammirevole lo sforzo di Tyrone Power di sembrare un pianista, soprattutto nel turbinio di un virtuosismo esuberante e popolare come quello del reale esecutore Carmen Cavallaro. La storia romanzata di Duchin, certo molto idealizzata, tra successi e drammi familiari, in mezzo alle tantissime esecuzioni in ambienti di alta società prima e dopo la guerra. Un perfetto esempio dello stile hollywoodiano, per lo sfarzo scenico, il formato in Technicolor, l'abbondanza di sentimenti (con un velo di retorica) e ovviamente della musica, con un cast in grande sintonia. Spettacolare ma datato.

George Sidney HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ScaramoucheSpazio vuotoLocandina I tre moschettieriSpazio vuotoLocandina Pal JoeySpazio vuotoLocandina Bellezze al bagno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 18/07/12 14:43
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, due 45 giri originali:



    Ultima modifica: 22/03/16 10:00 da Zender
  • Curiosità Daniela • 25/03/19 22:43
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Biopic dedicato al pianista jazz e direttore d'orchestra Eddy Duchin che raggiunse una notevole notorietà negli Stati Uniti durante gli anni 30 e 40 prima di morire prematuramente a soli 41 anni nel 1951.