Incursione del sempre prolifico Uwe Boll nel genere fantasy. Come al solito il pretesto è un videogame, spunto dal quale il regista tedesco firma una pellicola più che dignitosa, anche se azzoppata da una sceneggiatura troppo prolissa, dilatata ed a rischio noia. La storia è semplice, i combattimenti passabili (con tanto di virate orientaleggianti), la messa in scena non manca di essere suggestiva. Il cast è altalenante: bene Statham e Perlman, meno bene Liotta, Lillard e Reynolds. In tv potrebbe tranquillamente passare come film per ragazzi.
Uwe Boll gira (molto male) questa sorta di fantasy medioevale tratto da un videogioco ottenendo risultati decisamente obbrobriosi. Non solo; il film sembra a tratti un filmato amatoriale, banale ai massimi livelli, con una trama prevedibilissima e con un finale che... Vabbè lasciamo stare. Gli attori (anche se il cast è di buon livello) riescono ad essere alquanto penosi.
Quello di Uwe Boll si può definire cinema di serie B per "vocazione": i soldi non sembrano mancare, eppure il risultato è sempre quello. Qui ha a disposizione anche un cast di livello (Liotta, Reynolds) nonchè presenze femminili da urlo (Leelee Sobieski), tutti sottosfruttati. Scene d'azione incasinate, bloopers qua e là, citazioni spudorate dal Signore degli anelli (c'è persino Gimli!)... Alla fine il film si salva per l'ottima fotografia e il buon ritmo, che consentono di arrivare alla fine senza problemi. Solo discreto, poteva essere molto meglio...
Di Boll avevo visto House of Dead, ed ero partito abbastanza prevenuto nei confronti di questa pellicola. Invece mi è piaciuta, è un godibile fantasy dove l'azione e il ritmo la fanno da padrone senza mai stancare. Il cast è ottimo e in particolare ho gradito il redivivo Burt Reynolds nel ruolo del re; Statham fa sempre il duro e Liotta digrigna i denti in maniera accettabile. Da vedere ovviamente a cervello spento ma divertente.
Jason Statham (in un ruolo per lui assai atipico) è il protagonista di un fantasy liberamente tratto da un videogame e diretto da Uwe Boll. L'attore se la cava, così come il resto del cast, peraltro composto da nomi illustri. Il problema è che il film ha un impianto narrativo che fa acqua da tutte le parti, con una trama poco interessante, una sceneggiatura largamente insufficiente e una regia inadeguata. Alla fine non è dissimile da uno dei tanti prodotti televisivi realizzati alla buona.
Tratto molto liberamente dal videogioco "Dungeon Siege", è una prevedibile, ma tutto sommato apprezzabile, incursione di Uwe Boll nel genere fantasy. L'anima del film di serie B si nobilita con effetti speciali e un cast di lusso (che include persino Liotta e Reynolds, oltre ad un sempre bravo Perlman), ma manca l'aggiornamento rispetto alle regole riscritte da Jackson e la trilogia de Il Signore degli Anelli. Resta comunque un prodotto potabile e gustosamente kitsch, sicuramente migliore di Eragon o Dungeons and dragons.
Rivisto in blu ray e in lingua originale, ha confermato la mia originaria impressione, già allora discreta: Boll fa un po' il verso a Peter Jackson, concentrandosi magari eccessivamente sulle scene di lotta, ma il mega cast a disposizione (c'è pure Lillard!) e l'atmosfera riuscita (nonchè le splendide location) ne fanno un prodotto molto godibile. Magari ha un qualcosa di un po' troppo televisivo, ma è un film valido. Il regista tedesco è molto migliorato riguardo agli adattamenti da videogiochi; tale film lo testimonia.
MEMORABILE: Lo scontro finale.
Uwe Boll HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.