Impostore - Film (1980)

Impostore
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1980
Genere: fantascienza (colore)
Note: Dal ciclo "Il fascino dell'insolito", trasmesso dalla Rai. Tratto dal racconto "Impostore" di Philip K. Dick.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dall'omonimo racconto di Philip K. Dick una riduzione televisiva d'una cinquantina di minuti per raccontare il dramma di Spence Olham (Merli), sospettato di essere un robot che ha sostituito lo Spence originale e che ha innestata nel suo corpo una pericolosissima bomba in grado di procurare agli umani danni ingentissimi. Naturalmente il nostro non crede affatto di essere un robot, è convinto che tutto congiuri contro di lui e ha ormai un unico scopo nella vita (oltre all'inevitabile fuga disperata): dimostrare di essere un umano. Perché davvero nessuno gli crede e, in un clima da caccia all'uomo non troppo serrato (le fiction Rai non si può dire eccellessero nell'azione, in quegli anni), i militari...Leggi tutto si organizzano e pianificano solo di farlo fuori. Gli extraterrestri han scelto lui, dicono, perché aveva libero accesso alle varie basi, lavorandovi. Spence ha una ragazza, degli amici... qualcuno che lo aiuta esiste, ma certo non è facile sopravvivere da braccato. Lo vediamo spostarsi tra location in costruzione o abbandonate, serre e depositi in disfacimento... L'espressione sempre molto convinta di Merli, la sua recitazione teatrale ma senza eccessi è il valore aggiunto di una fiction per il resto abbastanza piatta nella sua realizzazione, che non riesce a dare la giusta tensione che il soggetto meriterebbe. Piace la resa minimale dell'astronave incidentata, con dei coni appuntiti che spuntano dal terreno, lascia molte perplessità l'immagine finale che dovrebbe invece chiudere con un colpo di scena più spettacolare. Personaggi secondari piuttosto anonimi, corredo fantascientifico limitato a frasi e concetti; nessun effetto speciale quindi, per un futuro il cui appeal è merito esclusivamente di alcuni edifici dalle architetture singolari (come la sede centrale terrestre, ambientata in un cubo di cemento). Le tematiche tipiche di Dick emergono senza lasciare grossa traccia, preparando forse il terreno al BLADE RUNNER che verrà e in cui capiremo, grazie a Ridley Scott, cosa significa davvero “inventare” il futuro. Fotografia scipita, regia non esattamente brillantissima dei fratelli Frazzi, habitué Rai fin dal 1975 e autori di numerosi film tv e programmi.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/07/15 DAL BENEMERITO HOMESICK POI DAVINOTTATO IL GIORNO 7/02/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 6/07/15 16:30 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il primo episodio di questo nuovo ciclo Rai dedicato al mistero si apre con una trasposizione di un racconto di Philip K. Dick, ambientato in una città fatiscente e desolata ove si aggira il pericoloso sosia alieno di un essere umano. A dispetto delle continue fughe cui è costretto il braccato Adalberto Maria Merli, la regia dei gemelli Frazzi è piuttosto statica e fiacca e sussulta solo negli ultimi secondi, con l'immagine dello schermo che si frantuma in modo simile a Fulci. Sempre camaleontico, Daniele Dublino questa volta sfoggia una testa pelata.
MEMORABILE: Il disperato, angosciante dubbio finale di Merli.

Rufus68 6/10/16 22:13 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Lo straordinario gioco di specchi e paranoia della storia di Philip Dick è assai lontano. L'oscillare continuo fra menzogna, verità e impostura è tradotto in modo poco perspicuo e con uno svolgimento lacunoso e confuso (almeno per chi è all'oscuro del racconto originale). L'unico motivo di interesse sono le notevoli location archeoindustriali che dovrebbero far gola ad amatori e archivisti del genere. In assoluto è il terzo adattamento dall'opera dello scrittore americano.

Antonio Piovanelli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina SatiricosissimoSpazio vuotoLocandina L'Agnese va a morireSpazio vuotoLocandina Venga a prendere il caffè... da noiSpazio vuotoLocandina Novecento
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.