Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/10/11 DAL BENEMERITO MYVINCENT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 20/10/11 19:43 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Una chiesa smantellata di tutti i suoi simboli viene riempita da una comunità di clandestini superstite e naturalmente bisognosa. La chiesa si anima di significati millenari, mentre emergono contraddizioni e varie umanità. Un film complesso sulla peculiarità, le vulnerabilità umane, sul tradimento. Qualche scivolamento verso alcuni luoghi comuni non sminuisce la forza dirompente del messaggio sotteso, in cui il bene precede ogni tipo di fede.

Saintgifts 8/04/12 00:16 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Una chiesa viene svuotata delle immagini della sofferenza di Cristo e si riempie della sofferenza di una umanità clandestina. Molte le metafore tra la realtà di poveri cristi e la vita di Cristo, con tanto di nascita e tradimento. I dubbi del vecchio prete sono la cosa più rimarchevole in questo lavoro "teatrale", dove l'esterno è solo intuibile dai rumori e dalle luci naturali e non, che filtrano attraverso le vetrate. Modi diversi di vivere la realtà, da sfruttati e da sfruttatori, da giovani e da vecchi. Lentezze. Finale confuso e fiacco.

Nando 17/11/12 22:24 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Una chiesa in disuso diventa ricorvero per un gruppo di clandestini in fuga. Le riflessioni sulla sofferenza sono marcate ma la narrazione appare rarefatta e lenta ed il messaggio con il modesto finale è solo abbozzato. Stranianti le figure dei controllori, che indossano improbabili divise. Neanche la figura del parroco è convincente.

Paulaster 12/04/13 09:50 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Riflessione profonda sul ruolo della Chiesa. Olmi indica che se Cristo scendesse dalla croce andrebbe ancora ad aiutare gli ultimi e ridarebbe vita ad un movimento di fede attiva. Critica utilizzando simboli (l’acqua dal soffitto, la polvere sollevata) e scarni dialoghi per rappresentare la desolazione dell’anima, anche tra le istituzioni all’esterno (il rumore degli aerei e le sirene). In alcuni punti si denota una scarsa attenzione alla costruzione della sceneggiatura. Il ruolo di Hauer è un po’ gratuito.

Panza 6/06/14 20:12 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Olmi vuole trattare un tema importante e alla fine della visione il messaggio recepito non può che essere lodevole e importante. Vengono pure lasciati alcuni interrogativi allo spettatore. Il problema è che Olmi dà un approccio troppo sofisticato e intellettualoide alla vicenda con marmorei piani sequenza. Pasticciata anche la sceneggiatura, sopratutto nelle parti con gli immigrati: in certi passaggi è difficile rimanere desti. Imbambolato Rutger Hauer che con incredibile bravura si destreggia oramai sempre più nelle produzioni più disparate.

Deepred89 23/04/16 22:45 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Le premesse non erano delle migliori (low-budget con prete che accoglie immigrati in chiesa) ma il film sorprende: un'atmosfera rarefatta, funerea, tutta ombre e cromatismi ricercati, personaggi ambigui, movimenti di macchina di classe. Politica e forze dell'ordine si odono in lontananza, talvolta indisponendo lo spettatore, ma non riescono a penetrare nella bolla onirica in cui il film - non si sa se in modo del tutto volontario - fluttua soavemente, offrendo pure un toccante monologo a letto e uno strano finale con lucernario alla Suspiria.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dream boySpazio vuotoLocandina Country strongSpazio vuotoLocandina Cuori di vetroSpazio vuotoLocandina Il cardinale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.