Il vagabondo delle frontiere - Film (1955)

Il vagabondo delle frontiere

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/06/12 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 5/06/12 15:17 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Dopo essere rimasto vedovo, un boscaiolo del Kentucky si trasferisce in Texas insieme al figlio. Esordio alla regia per l'attore Burt Lancaster che dirige un western abbastanza tradizionale in cui vengono accortamente bilanciati la componente avventurosa con quella sentimentale. Non particolarmente innovativo dal punto di vista narrativo, il film è però ben realizzato, con una suggestiva fotografia e un interprete principale (lo stesso Lancaster) carismatico.

Saintgifts 2/05/13 23:01 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Dal Kentucky al Texas è il lungo viaggio che si prefigge di fare il cacciatore Elias Wakefield, rimasto vedovo (Burt Lancaster) con suo figlio e il cane Faro. Un viaggio che riserverà molte sorprese; ricco di personaggi e di situazioni che, più di altri western, mettono in rilievo le difficoltà dei rapporti interpersonali, specie nei confronti di stranieri verso i quali, a maggior ragione se onesti e in buona fede, viene messa in atto ogni tipo di provocazione. Buona la regia di stampo classico, di Lancaster, ma è come attore che dà il meglio.
MEMORABILE: Walter Matthau (al suo esordio) spegne le candele a colpi di frusta.

Rigoletto 30/09/14 10:45 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Al suo esordio registico Burt Lancaster non dismette i panni del protagonista, al contrario si cuce addosso un abito perfettamente su misura e si riconferma attore capace di andare oltre la sua prorompente fisicità, con un carisma che mette sempre lo spettatore a proprio agio. In ambito registico non confeziona un film straripante, ma un prodotto garbato, classico e curato: un esordio che, se vogliamo, farebbe gola a molti. All'esordio anche Walter Matthau, in un atipico ruolo di antagonista nel quale dimostra fin da subito la sua bravura.

Puppigallo 31/03/23 15:13 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Ha decisamente fatto il suo tempo e non è invecchiata molto bene, questa pellicola in cui un protagonista sempliciotto ma non stupido va in confusione cercando di capire cosa è meglio per il giovane figlio. Non c'è nulla di particolarmente interessante nello sviluppo e tutto risulta abbastanza prevedibile, con i soliti pregiudizi, un cattivo con frusta (Matthau), due ancora più pericolosi causa faida e il vero amore che naturalmente non viene subito capito dal vagabondo del titolo. Comunque resta vedibile grazie al protagonista, interpretato da un Lancaster che ci credeva.
MEMORABILE: La perla e la lettera; Sul battello; Frusta contro capa tosta più aiutino.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uomo di mezzanotteSpazio vuotoLocandina ScalpsSpazio vuotoLocandina Gli uomini della terra selvaggiaSpazio vuotoLocandina La proposta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.