Il tulipano nero

Titolo originale: La tulipe noire
Anno: 1964
Genere: avventura (colore)
Note: Il film francese, basato su di una novella di Alexandre Dumas, sull'eroe che ispirò anche un famoso anime anni'70.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/02/10 DAL BENEMERITO 124C

Daniela 15/10/17 00:28 - 9376 commenti

Nella Francia pre-rivoluzionaria, un aristocratico dalle idee progressiste compie audaci imprese con il volto coperto da una maschera. Quando viene sfregiato, per non essere scoperto chiede aiuto al fratello gemello, timido quanto lui è spavaldo... Dumas babbo fornisce il canovaccio, Christian-Jaque la sua abilità nelle trasposizioni in costume, ma il risultato è meno felice rispetto a Fanfan la Tulipe e non solo per la minore originalità. Delon è bellissimo ma pare più a suo agio in ruoli torbidi e tormentati piuttosto che in chiave brillante. Spettacolo non sgradevole ma un poco deludente.

124c 22/02/10 16:54 - 2770 commenti

Il tulipano nero è uno Zorro della Francia pre-rivoluzionaria. Quando l'eroe viene sfregiato in faccia dai gendarmi, siccome è un uomo importante ed è molto ben visto fra i nobili, manda a chiamare il fratello gemello per chiedergli di sostituirlo a corte. Film minore di Alain Delon che, pur sdoppiandosi, non convince fino in fondo a causa di una sceneggiatura e di una regia un po' troppo incasinata. Virna Lisi è un'imprevedibile e bella spadaccina, forse il suo unico ruolo action. Medio.
MEMORABILE: Giuliano, fratello di Guglielmo/il Tulipano Nero, decide di rapire un principe con l'aiuto del padre di Carole (Lisi), simpatizzante del popolo.

Tarabas 5/05/17 10:59 - 1701 commenti

I gusti di Tarabas

Premesso che non ho letto il romanzo, mi è facile immaginare che la penna di Dumas Padre sia riuscita a rendere interessante la storia di questo bandito prerivoluzionario più di quanto faccia il film, un fiacchissimo cappa & spada invecchiato male, modesto in tutto tranne nel cast (sprecato). Al giorno d'oggi è quasi inguardabile. L'azione è rigida, la seduzione è frigida, la farsa è insipida. La trovata del fratello gemello è altrettanto scontata. Visto per amore di Dumas, sconsigliatissimo ai non adepti del genio francese.

• Discussione 124c • 22/02/10 17:01
    Il film basato sulla novella di Alexandre Dumas, con un doppio Alain Delon e una Virna Lisi spadaccina. Trailer con clip dal film. Ciavazzaro, Zender, che ne dite?
  • Discussione Zender • 22/02/10 17:05
    Io ne consocevo solo il titolo, nient'altro...
  • Discussione 124c • 22/02/10 17:09
    Io ne consocevo solo il titolo, nient'altro...

Io, invece lo conoscevo dai passaggi tv dei primi anni'80. Intanto, goditi anche il trailer francese come link. Il film non ha tre pallini, nè due e mezzo, perchè, dopo un pò, l'eroe mascherato scompare per far posto al fratello gemello che agisce a viso scoperto!
    Ultima modifica: 22/02/10 17:12 da 124c
  • Discussione Zender • 22/02/10 17:28
    Visto, ma non fa per me. Zorro non mi è mai piaciuto, in nessuna forma. Giusto per vestirmi in maschera a carnevale, il costume aveva una certa eleganza.
  • Discussione 124c • 22/02/10 17:40

Solo che qui "Zorro" viene sfregiato quasi all'inizio, tanto da scomparire a metà film.
  • Discussione Ciavazzaro • 23/02/10 11:23
    Mai visto,grazie della segnalazione.
  • Homevideo Mco • 8/10/13 19:46
    In DVD per 01 Distribution dal 9 Ottobre 2013.