Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/02/09 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 1/02/09 11:50 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

I litigi di Michelangelo e papa Giulio II sotto la volta della cappella Sistina diventano film. La vicenda è sicuramente interessante da un punto di vista storico e questo film permette a Heston e Harrison di addentrarsi nelle complesse psicologie di due personaggi di tale levatura, quasi shakespeariani. Ma dopo un po' la pedanteria didattica e la magniloquenza da kolossal prendono piede incrinando, anche per colpa della lunga durata, l'attenzione dello spettatore che rimane alta solo nei momenti più drammatici.

Von Leppe 19/01/11 20:25 - 1259 commenti

I gusti di Von Leppe

Kolossal molto riuscito che rende accattivanti i personaggi di Papa Giulio secondo e Michelangelo (con il loro rapporto conflittuale) rendendo il film interessante per tutti. I due personaggi soffrono nel loro servire la fede, entrambi si ammalano, ma alla fine ci consegnano un'opera che ancora possiamo ammirare: gli affreschi della cappella Sistina. Il film è impreziosito dalla presenza di attori italiani e dall'essere stato girato in Italia. Chiaramente è un kolossal americano, storico, però è meno pedante del solito.

Rigoletto 10/05/12 18:37 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Come film ha i difetti della lunghezza e della lentezza (cosa che può indurre alla noia, se mal calibrata). Ma ha il grande pregio di gettare un fascio di luce non solo sulla vita di uno dei più grandi artisti mai esistiti, ma anche sulla nascita di un'opera d'arte straordinaria. Efficaci gli interpreti e piacevole il fatto di avere tanti attori italiani (noti e meno noti) a far da contorno ai protagonisti. Ottimi, poi, i costumi e le scenografie. *** d'obbligo!
MEMORABILE: Giulio II: "Quando lo porterai a fine?". Michelangelo: "Quando avrò finito!".

Daniela 25/03/14 12:26 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Non una biografia romanzato ma la storia della creazione di un capolavoro da parte di un genio, temprato dalle difficoltà materiali, legate alla grandiosità del progetto, ed ambientali, con il confronto/scontro con il papa committente. Con tutte le ingenuità tipiche del prodotto hollywodiano, ma anche con un inconsueto vigore che lo rende appassionante nonostante la lunga durata. Heston interpreta Michelangelo come Ben Hur al comando di una biga, Harrison è un Giulio II dai tratti machiavellici, buono il cast di contorno, fastose le scenografie

Ultimo 13/03/16 19:04 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Un convincente Charlton Heston interpreta Michelangelo Buonarroti nel film che racconta e analizza la genesi e creazione del suo affresco capolavoro nella Cappella Sistina. Il vero motore del film è dato dagli scambi tra l'artista e Papa Giulio II in una bella Italia Rinascimentale. Buona regia e ottima fotografia. Tra gli altri segnalo la presenza di Adolfo Celi e di un giovane Tomas Milian (nei panni di Raffaello Sanzio). Nel complesso un buon film, sicuramente consigliato.
MEMORABILE: "Quando terminerai?" "Quando avrò finito!" (la risposta di Michlangelo al Papa).

Harry Andrews HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I due nemiciSpazio vuotoLocandina Quella notte inventarono lo spogliarelloSpazio vuotoLocandina Improvvisamente, un uomo nella notteSpazio vuotoLocandina Oscar insanguinato
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Xtron • 17/03/15 21:04
    Servizio caffè - 2147 interventi
    C'è l'ottimo bluray 20th Century Fox

    Durata 2h19m02s (immagine a 39:42)

    Ultima modifica: 18/03/15 08:05 da Zender