Il torcinaso - Quando il sangue diventa bollente... - Film (1975)

Il torcinaso - Quando il sangue diventa bollente...

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Noir con tracce piuttosto maldestre di commedia, povero e diretto da Romitelli (sotto pseudonimo) prevalentemente ad Atene, dove opera una criminale chiamata "Madame" (Lassander). Al centro del complesso intreccio a base di doppi giochi, il piano per un furto di preziose antichità elleniche dal Museo Nazionale di Atene. Il direttore è ricattato un po’ da tutti - in parte persino dal commissario Stavros (Ardisson) - e concede a un'agenzia di modelle guidate da una procace bionda (Arno) di fare un servizio fotografico nella sala più prestigiosa del museo, che la donna dovrà poi derubare per conto di "Madame". Una trama particolarmente intricata...Leggi tutto che copre in parte le lacune di una sceneggiatura appena abbozzata, in cui emerge tremenda la figura di un archeologo-macchielta che straparla e che dovrebbe rappresentare la parte "meno seria" del film. Anche la Madame della Lassander sembra comunque una parodia dei feroci boss che siamo abituati a vedere; è lei tra l'altro a ideare le terribili torture con cui far parlare chi deve farlo: il torcinaso, ovvero un cappio usato per afferrare il naso dei cavalli, è una di queste, e verrà dirottato sul pene (da Oscar la faccia con occhi fuori dalla testa della vittima cosí torturata). Esilarante anche il "sodomizzatore di Parigi", ma l'effetto "zero budget " è evidente e il film può funzionare solo in chiave trash.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/04/14 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/02/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 4/04/14 12:28 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Discreta perla trash, questa trasferta greca (con qualcosina girato in Italia) di Romitelli. Vicenda di antichi preziosi trafugati dove Ardisson indaga (lui e la Lassander non si vedono comunque molto). Girata in modo mediocrissimo (con ampi siparietti erotici), ha una scena da resa dei conti tra la Arno e un panzuto attore greco da morir dal ridere, ma anche un tipo che si scaccola più volte mentre legge il giornale non è male... Alla fine la più convincente sembra la Arno. Lo strumento del titolo è usato non sul naso ma sul p...

Fauno 29/10/14 02:53 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Non solo lo strumento che dà il titolo al film, ma pure gli altri metodi di tortura fan rabbrividire. La Arno recita bene nel ruolo di comprimaria spietata e la Lassander se la cava col cinismo, necessario alla sua posizione di boss. Da radiare invece il critico d'arte; ed è proprio la sua comicità (oltre al modo astruso di indagare di Ardisson) il tallone d'Achille del film. La sorpresa finale non ne risolleva le sorti. Peccato, perché l'idea del commercio di reperti archeologici e la leggenda della Venere del Pireo si potevano sfruttare meglio.
MEMORABILE: L'utilizzo della fiocina per chiudere certe partite molto particolari; La frase "Ad Atene ci sono molti cantieri in funzione..."

Panza 16/07/19 22:03 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Oggetto indefinibile che ibrida una classica storia d'azione che Ardisson avrebbe benissimo potuto interpretare negli anni '60 con momenti buffoneschi davvero fuori posto e una certa componente erotica. Purtroppo l'opera di Romitelli non funziona proprio, non ingrana mai davvero, limitandosi a una serie di scenette affollate di incredibili personaggi (pazzesco l'esperto d'arte) in cui ogni tanto fa capolino Ardisson, nei panni di un serioso commissario. C'è solo la curiosità di sapere a cosa si riferisca il titolo, tutto qui.
MEMORABILE: "Il fieno porta fortuna".

Alice Arno HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina A doppia facciaSpazio vuotoLocandina Il clan dei sicilianiSpazio vuotoLocandina De Sade 2000Spazio vuotoLocandina La felicità nel peccato
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.