Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/09/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 13/09/08 10:45 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Notevole, fin dall'incipit (Al Bano canta "O sole mio" su un peschereccio): la consueta vicenda "lui lumpen s'innamora di lei benestante/nobile ma il loro amore è ostacolato" è dislocata a Capri e sostenuta da un copione più solido, un cast più compatto e dei sublimi tocchi kitsch (Al Bano barcaiolo ma in grado di discernere l'autenticità di un quadro, Pippo Baudo duca... ). Taranto e la Valori giganteggiano, ma ottimi anche Cannavale (il cui look caprese anticipa Tognazzi del Vizietto) e Nino Terzo. E stavolta canta anche Romina... Classico
MEMORABILE: "Te sei magnato un Picasso, un De Chirico... " "Un cannibale!"

Stubby 13/09/08 10:30 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Il punto debole della pellicola è dovuto soprattutto al mancato supporto comico che era stato dato in passato dalla coppia Franco e Ciccio. La storia è quella solita d'amore tra Al Bano e Romina Power, condita con canzoni d'amore. Presente il fedelissimo Nino Taranto coadiuvato da Enzo Cannavale ma la comicità latita e di brutto, praticamente non si ride mai. Belle da vedere alcune location, carina la canzonetta del titolo. Noioso.

Supervigno 16/09/08 18:30 - 229 commenti

I gusti di Supervigno

Il punteggio basso, più che al film in sè, è dato al genere, che decisamente non incontra i nostri gusti. Il film infatti non è brutto, se paragonato agli insostenibili musicarelli di Morandi. La trama ovviamente è un format, Al Bano come barcarolo napoletano è improponibile, le gag di contorno sono vecchie come il cucco e Romina è una specie di pesce lesso carino. Per il resto, l'omonima canzone regna sovrana in un posto dove tutte le donne si chiamano Rosa. Se non altro abbiamo accertato che Pippo Baudo era molto più brutto da giovane.

B. Legnani 17/09/08 22:40 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Tremendo. Quand'è apparsa la Madonna credevo che fosse una visione mistica, segno divino che mi purificava dal peccato di essere giunto lì e di volerlo vedere fino in fondo. Soggetto minimo, trama con risibili coincidenze, Al Bano pazzesco (pescatore che fa gli expertise!), Romina imbambolata, Baudo impacciato... Si dovrebbe ridere con Taranto che dice "faccio un repulisti", e Terzo e Cannavale che capiscono "chiamo la Polizia". Grande successo del tempo, il musicarello funzionò perché dava alla gente 90' coi miti della scarsa TV dell'epoca...

Il koreano 28/02/10 19:05 - 44 commenti

I gusti di Il koreano

Lanciati nel 1967 da Grimaldi, Al Bano e Romina Power tornano sugli schermi con il solito "musicarello" all'acqua di rose. Contornati da un buon cast di attori feticcio, fra cui Taranto e Cannavale, i due eterni fidanzatini, marinaio lui e principessa lei, devono superare l'abissale differenza sociale che li separa: un canovaccio trito per un cinema immorale, in cui Fizzarotti riesce a sfociare addirittura nella critica di costume quando presenta dei liceali benestanti pronti ad entrare all'Università unicamente per "protestare".
MEMORABILE: Nino Terzo: "Fagli un massaggio al cuuuu...!" Enzo Cannavale: "E come ce lo faccio, se quello sta seduto?!" Nino Terzo: "Un massaggio al cuore!"

Lovejoy 17/08/10 18:11 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Ennesimo filmetto musicale che vede al centro della vicenda la coppia Carrisi/Power. Diretti come sempre da Fizzarotti, ha un discreto ritmo, qualche gag divertente e, come è ovvio, splendide canzoni. Eccellente il cast di contorno, in particolare gli eterni Terzo e Cannavale. Nino Taranto è di un altro pianeta.

Daidae 26/11/11 16:10 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Inferiore al successivo Mezzanotte d'amore, sentimentale intervallato da brutte canzoni della famosa coppia che durò più di 30 anni. Bene il cast con il buon Taranto, i validi Terzo e Cannavale e neppure la coppia se la cava male. Alla fine è il classico filmetto leggero, con un finale che sai già prima che il film inizi. Passabile.

Deepred89 22/01/15 18:41 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Davvero micidiali i segmenti tra Taranto, Bice Valori e Pippo Baudo: assieme agli infelici (eccetto rare eccezioni) momenti comici affidati ai soliti caratteristi legano il film alla boa dell'insufficienza. Peccato, perché la storiellina tra Al Bano e la Power è indubbiamente graziosa, di gustosa ingenuità, almeno quanto la giovane "coppia" Popoff/Nicoletta Elmi. Qualche imprecisione a livello registico, un certo miglioramento nell'ultima parte con le varie rese dei conti. Filmetto piccolo piccolo, ma con qualche momento di splendore naif.

Graf 3/05/15 21:15 - 708 commenti

I gusti di Graf

Fizzarotti dirige il film con brio e qualche estro. La storia del barcaiolo di Capri Andrea che si innamora, ricambiato, della principessa napoletana Rosetta Belmonte è vecchia e usurata ma il regista la racconta con quella sfrontata ingenuità e con quel tocco di rara gentilezza che permette al candore della messa in scena di elevarsi a dignitoso segno estetico. Incisive le interpretazioni di Bice Valori e Nino Taranto, Al Bano canta bene, La Power è fatata ma legnosa, Cannavale e Nino Terzo non funzionano granché, Pippo Baudo ancor meno.
MEMORABILE: Il barcaiolo di umile estrazione Andrea si svela all'improvviso e incomprensibilmente un abile esperto d'arte: è il magico potere del cinema, bellezza!

Gabrius79 30/08/15 21:11 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Un musicarello che funziona poco nonostante il dispiegamento di un buon cast. Albano canta bene, Romina è decisamente irrigidita nella recitazione (canta pure lei). Si potrebbe fare affidamento al resto del cast ma Taranto, la Valori, Cannavale e Terzo annaspano in una sceneggiatura noiosa; e anche Pippo Baudo è sfruttato malissimo. Belle location e canzoni.

Romina Power HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ménage all'italianaSpazio vuotoLocandina Nel soleSpazio vuotoLocandina L'oro del mondoSpazio vuotoLocandina Pensando a te
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gugly • 12/09/08 23:57
    Portaborse - 4710 interventi
    Geppo ebbe a dire:
    nel film troviamo anche una NICOLETTA ELMI piccina.... che poi ritroviamo ne I RAGAZZI DELLA 3a C.

    e prima anche in Profondo Rosso e altri gialli all'italiana ( ma non ricordo al momento quali)
  • Homevideo Geppo • 12/06/09 14:41
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Dal 22 Giugno in DVD per la Edizioni Master.
    Collana: I musicarelli.
    Edizione da Edicola.

    Per la 1a volta in DVD.


    Occhio al link:
    http://arretrati.edmaster.it/?sez=&cat=6&prod=109&num=22
  • Homevideo Geppo • 27/08/09 17:48
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Ho preso questo musicarello in DVD della Edizioni Master (Edicola).
    Un master pulito, il video è sufficientemente luminoso e nel formato fullscreen.
    durata: 93 minuti (integrale)
    Ultima modifica: 27/08/09 17:49 da Geppo
  • Discussione R.f.e. • 28/07/10 09:29
    Fotocopista - 826 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Geppo ebbe a dire:
    nel film troviamo anche una NICOLETTA ELMI piccina.... che poi ritroviamo ne I RAGAZZI DELLA 3a C.

    e prima anche in Profondo Rosso e altri gialli all'italiana ( ma non ricordo al momento quali)


    Reazione a catena, Chi l'ha vista morire, Gli orrori del castello di Norimberga, Il medaglione insanguinato, Le orme...
    Ultima modifica: 28/07/10 09:30 da R.f.e.
  • Discussione Ciavazzaro • 28/07/10 20:52
    Scrivano - 5591 interventi
    Verissimo,quasi sempre i bambini sono doppiati da donne,ancora oggi talvolta.
  • Discussione B. Legnani • 28/07/10 20:58
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    (*) - Walter Brugiolo, soprannominato "Popoff", era un ex-bambino-cantante dello "Zecchino d'Oro", passato al cinema. Nato a San Venanzio di Galliera (BO) il 6 giugno 1961, all'età di sei anni aveva partecipato all'edizione 1967 dello Zecchino d'Oro con la canzone Popoff.

    Io, ahimé, ricordo di aver visto l'edizione, perché ero già ragazzetto...
  • Homevideo Homesick • 22/08/10 09:32
    Scrivano - 1364 interventi
    Dall'8 ottobre in dvd per 01 Distribution.
  • Discussione Graf • 3/05/15 23:10
    Fotocopista - 908 interventi
    Solita svista, alle quali sono abbonato.
    Per favore Zender, correggi in Nino Terzo; ultima riga della mia recensione.
    Ti ringrazio.
    Ultima modifica: 3/05/15 23:32 da Graf
  • Discussione Zender • 4/05/15 08:23
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Graf, cosa importante: mai segnalare sviste prima che sia comnparsa la data di pubblicazione del commento (cioè mai quando leggi ancora scritto A BREVE è annunciato un commento...). Significa che non l'ho ancora visto né eventualmente corretto né posso farlo. Ogni correzione va segnalata DOPO che è comparsa la data di pubblicazione, in pratica. Infatti l'avevo già corretto autonomamente, il Nino Terzo.
  • Discussione Graf • 4/05/15 12:59
    Fotocopista - 908 interventi
    OK, Zender.