Il signor quindicipalle - Film (1998)

Il signor quindicipalle

E così, dopo il clamoroso flop di OCCHIOPINOCCHIO, Francesco Nuti torna sui suoi passi riproponendoci la solita storia del campione di biliardo innamorato e bizzarro. Purtroppo per lui la freschezza degli esordi è solo un ricordo e la presunzione di essere un autore con la A maiuscola lo riporta a commettere errori madornali. IL SIGNOR QUINDICIPALLE (il nome gli proviene dall'essere l'unico capace di infilare quindici palle da biliardo in buca con un sol colpo) è un film sceneggiato male, stanco, che offre gli unici momenti divertenti quando può rispolverare antidiluviani giochi d’equivoci che si creano tra la famiglia di vecchie zie...Leggi tutto bacchettone che credono Sissi (la prorompente Sabrina Ferilli) un'impiegata delle edizioni Paoline e Sissi stessa, prostituta d'alto bordo, con Nuti a giostrare l'incandescente situazione. Ma è poca cosa, perché il resto sono gran carrellate al cimitero e al biliardo (i colpi comunque sono davvero spettacolari), abuso di musiche scatenate (ben inserite, ma a dir poco frastornanti), uno strip mancato della Ferilli (che mai ci degna nemmeno di un’audace scollatura), gli immancabili amarcord dell'altrettanto immancabile Novello Novelli, i monologhi di Nuti sul padre scomparso, le sfide sul tavolo verde che fanno tanto IO, CHIARA E LO SCURO. Certo, rispetto a OCCHIOPINOCCHIO ritroviamo un Nuti meno megalomane, ma la via verso la commedia surreale, brillante e originale degli esordi (sofisticata e divertente) è ancora lunga da ripercorrere, perché qui di idee ce ne sono proprio pochine. Una sola scena è degna del suo passato: quella alle giostre sul cavallino bizzoso.

Galbo 1/01/08 20:52 - 12372 commenti

Commedia piuttosto scipita di Nuti, che rappresenta il suo ritorno al cinema dopo alcuni anni di lontananza dal set. Ancora una volta (forse per mancanza di ispirazione) il tema è costituito dal biliardo, con chiari rimandi all'infanzia che hanno sapore autobiografico. Il limite del film è la chiara incapacità di sviluppare una storia che vada oltre le solite gag tra l'altro non sempre riuscite. Non funziona infine l'accoppiata tra lo stesso Nuti e la Ferilli.

Redeyes 18/08/08 14:36 - 2442 commenti

Dopo il flop ecco un mediocre filmetto che non fa sbellicare dalle risate né sollazza poi troppo ma, quanto meno, è dignitoso. Il Nuti con Novello a fianco, qui quasi co-protagonista, ed una "Escort"\Ferilli godibile fa del suo meglio e nel suo meglio ci troviamo almeno qualche divertente situazione. La storia è banale, non ci piove, ed anche i "tic" cinematografici tipici del comico funzionano abbastanza, ma è difficile apprezzarla appieno. Resta comunque guardabile e nulla più!
MEMORABILE: "Lei... lavora alle Edizioni Paoline!"

Ciavazzaro 25/09/09 13:02 - 4768 commenti

La Ferilli è sensuale, Nuti discreto, c'è pure il carissimo Novello Novelli, eppure il film non decolla. L'incipt non è male, a tratti anche la presentazione funziona, però sono solo dei momenti perché vi sono tantissime altre cose che non funzionano, ed è un peccato. Riuscito a metà, ma guardabile.

Mco 9/12/09 12:23 - 2323 commenti

I film di Nuti lasciano sempre un retrogusto triste, ed anche questo non se ne scosta. Crisi nera per Francesco che non riesce a far quadrare la sua vita fatta di tavoli verdi e famiglia-gineceo (la scena della sorella che mostra il seno all'attonito Nuti è cultissima). Amo l'attore, prima ancora che regista, amo la sua poetica e il suo modo lieve di trasporre le sue idee ma qui, pur essendo larghi di manica, non si riesce ad arrivare ad un ***, anzi direi si resta sul **, **!. La Ferilli (incredibile) non sfigura.

Cotola 6/03/10 23:31 - 8998 commenti

Quattro anni dopo il disastroso Occhio Pinocchio Nuti torna al cinema con un film su una delle sue passioni: il biliardo. Buona occasione per riprendersi non fosse che lo fa in maniera spenta e senza alcuna idea. La storia, infatti, è di rara pochezza e di una prevedibilità sconcertante. Inoltre non si ride ed alla fine ci si accorge di aver assistito al solito filmetto inutile. Almeno non è volgare come altre sue pellicole ma non basta a salvarlo dal naufragio.

Rambo90 2/04/10 13:06 - 7661 commenti

Dopo il flop di OcchioPinocchio, Nuti torna a raccontare una storia semplice, di quelle che gli son sempre venute molto bene. Il risultato riesce a metà, con una prima parte molto divertente e recupera tanto della sua surrealità poetica. Lui stesso sembra più in palla come attore rispetto al film precedente e trova nella Ferilli la giusta musa. Peccato che nel secondo tempo la storia corra troppo, scivolando verso il finale in maniera repentina e sbrodolandosi nella sceneggiatura. Comunque non male, con alcuni fantastici colpi di biliardo e alcuni movimenti di camera interessanti.

Nando 26/08/10 19:33 - 3806 commenti

Nuti torna al biliardo che tanto gli aveva regalato in termini cinematografici negli anni precedenti. Gli antichi fasti sono però evaporati lasciando posto ad una commedia sciapa e priva di mordente. Manca financo quella semplice poesia che caratterizzava le prime opere dell'artista toscano. La Ferilli ha tempi da fiction non da cinema.

Luchi78 22/10/12 11:25 - 1521 commenti

Manca la verve caratteristica degli inizi di Nuti e probabilmente la ricerca di una raffinatezza registica un po' esasperata penalizza la parte più comica, della quale non rimangono che sprazzi. La Ferilli sembra funzionare ma non osa più di tanto, troppa pellicola dedicata al tavolo da biliardo, del quale salvo il bel finale con comparizione del papà del protagonista e tocco magico che dà significato al titolo del film.

Fabiorossi 4/04/13 19:35 - 67 commenti

I gusti di Fabiorossi

Forse per puro campanilismo, viste le mie profonde radici toscane, non riesco a bocciare completamente il lavoro dello sfortunato attore e regista. Nuti di sicuro mette grande impegno nel confezionare i suoi film, che però malauguratamente sembrano assomigliare troppo l'uno all'altro rischiando di annoiare lo spettatore, il quale si ritrova ogni volta nel piatto la stessa minestra riscaldata. Innegabile qualche raro spunto di comicità casereccia toscana, ma forse troppo poco per giudicare del tutto positivamente il film.

Panza 30/03/14 17:13 - 1834 commenti

Un Io, Chiara e lo scuro 2.0. Dopo essere stato bastonato per OcchioPinocchio, Nuti prende una pausa di riflessione e si ripresenta riprendendo i temi al pubblico più cari, centrando l'obiettivo. La storia ha la sua attrattiva grazie a qualche gag centrata e a una regia alla ricerca di inquadrature di ampio respiro. La Ferilli è comunque da urlo, riuscendo anche a recitare in maniera convincente. Simpatiche le parti affidate al grande Novello Novelli. Musiche sempre del fido fratello, ma qui meno adatte al contesto. Non male.

Francesco Nuti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tutta colpa del paradisoSpazio vuotoLocandina Casablanca, CasablancaSpazio vuotoLocandina StregatiSpazio vuotoLocandina Caruso Pascoski (di padre polacco)

Gabrius79 31/03/14 23:28 - 1420 commenti

Francesco Nuti dirige e interpreta questa commedia incentrata nuovamente sul mondo del biliardo ma stavolta non raggiunge risultati molto soddisfacenti, anche se qualche momento riuscito c'è. In questa occasione ha come compagna di viaggio un'ammaliante Sabrina Ferilli che però non è così coinvolgente nella recitazione. Peccato vedere sprecato il talento stralunato di Nuti.

Victorvega 14/08/15 21:11 - 501 commenti

I gusti di Victorvega

Un Nuti che ritorna su suoi passi e ripercorre tracce già tracciate. Ancora il biliardo, ancora l'aspetto poetico-sentimentale. Magari isolando solo questo il giudizio sarebbe migliore, ma non si può trascurare il fatto che certi aspetti già li aveva presentati anni prima. Film comunque lieve, non volgare e guardabile, anche se manca il "guizzo". La Ferilli bellissima, Novello Novelli rassicurante e in parte.
MEMORABILE: La scena sulle giostre col cavallino imbizzarrito.

Saintgifts 15/08/15 00:35 - 4098 commenti

Per mandare quindici palle in buca con un colpo solo di stecca (o di manico di scopa) basta posizionarle nel giusto modo e allenarsi a più non posso, fino a riuscire nell'intento. Diverso è confezionare un film: anche se si possono posizionare gli interpreti, scegliere i punti di ripresa e le battute, non sempre tutto va a buon fine, anche perché se le palle sono andate tutte in buca lo decide lo spettatore, non chi manovra la stecca. Detto questo il film di Nuti non è proprio da buttare; è fatto con una certa cura, lieve e con simpatiche facce.

Ramino 24/08/15 15:58 - 127 commenti

I gusti di Ramino

L'inizio della storia non è male (l'infanzia, il biliardo, l'amicizia con il maestro Novelli) poi, piano piano, sembra rallentare un po' tutto con l'arrivo della escort Ferilli, non proprio indimenticabile... Pochissime le trovate comiche e poco comunicativo il protagonista (memorabili rimarranno i suoi sguardi fissi nel vuoto) che ha comunque al suo fianco delle valide spalle. La decadenza di Nuti è ahimè già iniziata da un pezzo.

Pinhead80 4/03/16 18:49 - 4715 commenti

La freschezza artistica del comico toscano evapora in questo film che segna il prosieguo del suo declino. Intendiamoci, non tutto è da buttare perché una certa sincerità di fondo c'è anche nel voler cambiare stile di racconto. Quello che manca però è costrutto e spessore dei personaggi, che vagano senza una vera identità per tutto il film. Questo è il difetto peggiore di tutta l'opera. Peccato perché sono convinto che Nuti ci abbia messo l'anima.

Il Dandi 3/07/16 23:47 - 1917 commenti

Spiace stroncarlo, perché la ripresa del campione di biliardo non è solo funzionale a un narcisistico esibizionismo (che pure c'è): Nuti in questa esile storiella si gioca l'anima, lo si capisce soprattutto dall'ossessione per il fantasma del padre (barbiere, toscano, comunista, gran bestemmiatore, fumatore, giocatore di carambola e puttaniere) da cui cerca lumi su un mondo ormai troppo cambiato. Purtroppo il vero Francesco restituisce solo involontariamente la sua crisi, senza sublimarla. Ai tempi la critica ironizzò: due palle, altro che 15!
MEMORABILE: Il confronto con il fantasma del padre.

Il ferrini 9/07/16 23:41 - 2337 commenti

Meglio di quanto si dica in giro, sebbene i fasti di Casablanca appaiano ben distanti. Alcune gag funzionano e in certi momenti si coglie ancora la comicità malinconica di Nuti (vedi le scene dei fiori nel cimitero) o quella surreale (il pranzo con la famiglia), ma in generale si ha l'impressione di assistere a un medley di scene già viste. La escort Ferilli è brava ma se la cava molto bene anche la Weber, che tornerà a lavorare con Nuti nel più riuscito Io amo Andrea. Immancabili, anche se un po' sacrificati, Petrocelli e Novello Novelli.
MEMORABILE: "Da oggi sono un bel cliente anch'io".

Modo 13/11/18 21:52 - 948 commenti

I gusti di Modo

Film senza mordente con un Nuti non particolarmente ispirato. Terzo omaggio al mondo del biliardo da parte del regista. I personaggi non sono ben caratterizzati, sembrano quasi svogliati. La escort Ferilli alza un pochino le sorti della pellicola. Qualche gag simpatica per fortuna c'è, giusto per ricordarci con rammarico di quanto potenziale ci sia in Nuti (ahimè da tempo non sfruttato).

Stanton78 7/01/19 18:29 - 4 commenti

I gusti di Stanton78

Insulso e autoreferenziale, testimonia della perduta vena creativa, che agonizza nel tentativo bell'e buono di rifare quanto era stato fatto (un po') meglio prima. Probabilmente se Nuti avesse accolto il tracollo anziché opporvisi producendo questo genere di opere, forse ne avrebbe anche sofferto meno. Buona la Ferilli, il resto è davvero senza note di interesse.

Paulaster 10/04/20 14:19 - 4375 commenti

Campione di biliardo conosce una escort al cimitero. Trama inesistente in cui Nuti si serve delle solite armi: il tappeto verde e la bellona di turno. Il gioco serve per mostrare qualche buon colpo e la classica finale al campionato mondiale non è nemmeno sfruttata. La gag delle donne di casa che pretendono la fidanzata perfetta non ha una sua vera funzione nella storia. Inguardabile la scena in cui la sorella si denuda perché pensa di poter guadagnare come squillo. Come regìa ogni tanto prova inquadrature ricercate.
MEMORABILE: La Ferilli che balla sul tavolo; L'esibizione; Il colpo con la scopa bendato.

Antonio Petrocelli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I carabbinieriSpazio vuotoLocandina Io, Chiara e lo ScuroSpazio vuotoLocandina Il tenente dei carabinieriSpazio vuotoLocandina Domani accadrà

Markus 22/04/20 15:33 - 3680 commenti

Ancora una volta il bigliardo e la tiritera sentimentale: tutto già visto e stravisto quando negli Anni '80 Nuti scaldava i cuori e consumò le sue cartucce. Una déjà vu probabilmente partorito dal sogno - non realizzato - di ripetere il successo con i suoi tormentoni e dal fatto che, in pieni Anni '90 (Pieraccioni) sembrava bastasse presentarsi con la C strascicata per agguantarsi un finanziamento a un film. Inutile e persino fastidiosa commedia che non aggiunge nulla a quanto già visto. C'è solo la bellezza della Ferilli... con acerba recitazione.

Reeves 27/11/20 07:29 - 2152 commenti

Ammirevole tentativo da parte di Francesco Nuti di recuperare la popolarità perduta dopo il disastro del suo Pinocchio. Il bigliardo, la vita di campagna, Novello Novelli padre putativo (mentre il padre vero, Giminiani, è un sogno di purezza perduta) funzionano, ma Sabrina Ferilli è ridondante e qui piuttosto antipatica e non lega mai con Nuti, a sua volta appesantito e poco brillante.
MEMORABILE: La cena con la Ferilli e tutte le donne di famiglia.

• Homevideo Zender • 5/06/08 11:02
    In uscita oggi 5 giugno 2008 il dvd del film, per la Medusa.
    Audio: Ita.5.1
    Video: 16:9/Ws
  • Musiche Panza • 17/01/14 18:40
    Le canzoni del film:

Rossella Ruini, Gambe strut (G. Nuti - Galardini)
    Gaetano e le "The Pool Sisters" (Rossella Ruini, Lucia Cappelli, Emanuela Berti), Il signor quindicipalle (G. Nuti - Galardini)

Tito Puente, Ran Kan Kan
    Gipsy Kings Los Reyes, Djobi djoba