Il sentiero degli amanti - Film (1961)

Il sentiero degli amanti

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/06/11 DAL BENEMERITO ATTICUS85
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Atticus85 7/02/12 23:53 - 107 commenti

I gusti di Atticus85

Solido professionismo hollywoodiano al servizio di un melodrammone di rara perfidia nei confronti dei suoi protagonisti. La sceneggiatura sfida ogni logica temporale ma non impedisce al film di rendersi quantomeno appassionante. Realizzazione ottima e interpretazioni eccellenti, soprattutto della Miles e della Hayward, magnifica eroina sofferente fin troppo sottovalutata, all'epoca. Come ogni melò che si rispetti tenete pronti i fazzoletti, anche se le vette di un Sirk sono lontane anni luce.

Daniela 27/07/16 02:58 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Ricco uomo d'affari e stilista di moda rampante si garbano a prima vista, ma lui è sposato con un'arpia briacona che non gli concederà mai il divorzio e poi ci sono 2 bimbi di mezzo... Spudorato melodramma sentimentale in giro per il mondo (comprese parentesi romana e parigina) in cui la volitiva Hayward e l'isterica Miles si contendono Gavin, al solito un poco ciocco. Grandi passioni, svolazzi e sviolinate in sottofondo, ma l'accumulo, invece di elevarsi nel sublime sirkiano, sfocia in un epilogo programmaticamente strappalacrime che fa ridere per l'assurdità. Polpettone harmonyco.
MEMORABILE: La scenata della moglie alla sfilata di moda; gli orfani girovaghi

Siska80 26/02/20 16:16 - 3714 commenti

I gusti di Siska80

Cupo dramma figlio della morale puritana tipicamente Usa: il tradimento coniugale si paga a caro prezzo (infatti i due protagonisti vivono nel tormento dal primo istante in cui si mettono insieme). Buono il cast (anche se Gavin non sfodera un gran bagaglio espressivo), regia scorrevole, belle location. Struggente l'ultima telefonata di Paul a Rita.

David Miller HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Merletto di mezzanotteSpazio vuotoLocandina Azione esecutivaSpazio vuotoLocandina Una notte sui tettiSpazio vuotoLocandina So che mi ucciderai!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 8/06/11 20:01
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri italiano di una cover del brano originale:

    Ultima modifica: 19/09/21 13:55 da Lucius
  • Curiosità Lucius • 8/06/11 20:06
    Scrivano - 9063 interventi
    ALCUNE NOTE SUL FILM
    a cura di Nunziante Valoroso

    Una tra le migliori e più sottovalutate produzioni di Ross Hunter per la Universal , sulla scia di altri suoi grandi successi per la Casa come "Lo specchio della vita", "Magnifica ossessione", "Come le foglie al vento", terza versione di un bello ma un po' datato romanzo di Fannie Hurst (già autrice dello stesso "Specchio della vita")
    diretto con sapienza da Miller ("Merletto di Mezzanotte" con Doris Day e lo stesso Gavin) e magnificamente musicato da Skinner (che utilizzò temi di Brahms) e fotografato.

    Susan Hayward e John Gavin sono al loro meglio e non si potrebbe trovare una moglie alcoolizzata più perfida di Vera Miles. Una storia di adulterio che avrebbe potuto diventare ridicola se affidata ad un altro cast, diventa, sotto la guida di Miller e del produttore Hunter un melò fiammeggiante di rara bellezza, con pagine liriche e una commozione autentica nei dialoghi. Curiosamente, anche se la trama si svolge tra New York, Londra e Parigi, il film fu girato praticamente tutto a Universal City.

    Ripreso in originale in Eastmancolor, fu stampato in Italia dalla Technicolor che, grazie al suo leggendario ed esclusivo sistema ad imbibizione, valorizzò ulteriormente le magnifiche immagini di Stanley Cortez e gli eleganti modelli di Jean Louis. Il doppiaggio italiano non fa che valorizzare ulteriormente la pellicola, offrendoci sensibili ed indimenticabili caratterizzazioni di miti quali Simoneschi, Calavetta, Locchi.
  • Discussione Daniela • 27/07/16 03:04
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Lucius, aggiungi la segnalazione di SPOILER al tuo intervento: racconti il film nei dettagli svelando anche il finale.

    Visto stasera, mamma mia, era meglio se mi guardavo un horror...
  • Discussione Lucius • 27/07/16 06:29
    Scrivano - 9063 interventi
    Tolto. Grazie.
  • Homevideo Buiomega71 • 19/09/21 13:52
    Consigliere - 25892 interventi
    In dvd per Sinister, disponibile dal 27/10/2021