Il segno del comando - Miniserie TV (1992)

Il segno del comando (miniserie tv)
Durata: 2 episodi
Anno: 1992
Genere: fiction (colore)
Note: Girato nel 1988 a Parigi, doveva uscire nel 1990. Nel 1992 ne venne trasmessa una versione ridotta di 90' ma ne esiste una estesa da due puntate. Direttore della fotografia è Edmond Richard. Prodotto da Mediaset e dalla Peroni.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/05/12 DAL BENEMERITO ROSY

Rosy 23/05/12 14:45 - 73 commenti

I gusti di Rosy

Come rovinare un cult televisivo? Semplice, basta un balordo rimaneggiamento come questo film retto da un cast strampalato che non recita insieme nemmeno a legarlo. Al posto di Pagliai c'è Powell che corre per Parigi alla ricerca di non sa nemmeno lui che cosa, la Ricci è la solita giornalista rompitasche, la seduta spiritica somiglia a una riunione di alcolisti e Cecil sembra ogni volta sul punto di sghignazzare. Stavolta Questi ci ha servito un guazzabuglio di melensaggini (in salsa estera tra l'altro) pare costosissimo. Dimenticato subito da tutti.
MEMORABILE: Bouquet rifà Volpi e mantiene comunque una certa classe; Powell attraversa la Manica accompagnato dal fantasma.

Mco 18/03/13 17:48 - 2324 commenti

Un rifacimento del famoso sceneggiato d'antan da parte di un autore mai banale come Questi. Robert "Harlequin" Powell viene recuperato dall'antro del dimenticatoio al fine di impersonare il personaggio chiave della vicenda, alla ricerca del segno di cui al titolo. La vicenda si svolge in Francia, con atmosfere mystery non indifferenti. Tra passaggi, ricerche, simbologie e belle donne (con alcune offerte di nuda epidermide) le tre orette della versione integrale (ve n'è un'altra "ristretta" a 90 minuti) volano via in un amen.

Panza 20/04/14 21:58 - 1834 commenti

Il remake dell'opera di D'Anza riesce a fare il suo compito riproponendo le avventure del professore Edward Forster. Come cast rispetto al modello Rai non ci siamo: Powell non è incisivo, la Ricci nel ruolo della giornalista è poco convincente, le musiche di Bacalov sono quanto di più brutto possa esistere. La trama però è geniale e quindi la miniserie è potabile anche grazie alla notevole regia di Questi. Peccato che sia stato girato negli anni '90: all'epoca il materiale per la tv era fatto così (vedi la fotografia scadente)...

Giulio Questi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Se sei vivo sparaSpazio vuotoLocandina La morte ha fatto l'uovoSpazio vuotoLocandina L'ispettore Sarti - Un poliziotto, una cittàSpazio vuotoLocandina Arcana

• Discussione Mco • 18/03/13 17:50
    Al caro amico Markus segnalo che in questo periodo l'emittente For You (gruppo Mediaset) sta mandando in onda la fiction in analisi.
    Non avendo tale tv orari e palinsesti di qualsivolgia sorta, a me è capitato di rivederla quasi per caso.
    So che è scarna la mia indicazione ma ci tenevo ne fossi ugualmente informato, conoscendo le tue passioni in merito.
    Magari buttaci un occhio se e quando puoi...
    Ciao, Mco
    Ultima modifica: 18/03/13 17:53 da Mco
  • Discussione Markus • 18/03/13 18:26
    Grande Mco ;) Grazie (la versione '92 che tra l'altro non ho mai visto). Mi sai per caso dire che canale è "for you"? Non trovo nulla al riguardo.
  • Discussione Mco • 18/03/13 23:04
    Ciao Markus!
    Allora, il canale si trova al numero 39 della griglia del digitale terrestre e fa parte del gruppo Mediaset.
    Lo seguo da quando nacque sotto il nome di ME, ed ora, per mantenere quella posizione bassa di "telecomando", si è (ri) messo a trasmettere anche fiction e film tv, tutti targati Reteitalia, of course.
    Passano mirabilia per chi (come me e penso te) è cultore del raro e del trash.
    La maschera del demonio di Bava junior, tutta la serie Alta tensione (prima e seconda!!!) più chicche sparse qua e là.
    Tra queste Il segno del comando de quo.
    Ti informo che la versione che viene mandata in onda è quella accorciata a 95 minuti circa e su cui lo stesso Questi non tacque il suo disappunto.
    Ma non è così male, anzi...
  • Discussione Markus • 19/03/13 08:25
    Canale numero 39 allora; grazie Mco! Su internet c'è il sito ma pare tipo uno store on line di vario materiale. Questa sera da casa ci guardo. Non capisco come mai nemmeno nel sito guida TV di Mediaset questo canale viene menzionato.
  • Discussione Mco • 19/03/13 12:13
    Markus ebbe a dire:

Sì, quello che hai trovato è il sito di riferimento del negozio on line, quello che permette di contattare direttamente il magazzino al fine di acquistare ciò che vedi in tv.
    Della programmazione del canale non esiste traccia in nessuna sede e, credimi, io sono un pignolo di quelli certosini e ho rivoltato carta e rete per soddisfare la mia curiosità, senza risultato alcuno!
    Posso soltanto renderti edotto dell'orientamento che seguo, frutto di "prove sul campo": gli orari plausibili per la messa in onda delle fiction sono intorno alle 14 per la parte pomeridiana e intorno alle 20/21 fascia serale. Nel weekend anche alle 16 spunta qualcosa...
    Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao
  • Discussione Markus • 19/03/13 12:34
    Molto cher Mco! Ti ringrazio ancora.
  • Discussione Panza • 21/04/14 18:21
    A fare i pignoli prima fu mandata in Italia prima fu mandata in onda la versione corta. Quindi il titolo sarebbe "Il segno del comando"

In note scriverei:

Girato nel 1988 a Parigi, doveva uscire nel 1990. Nel 1992 ne venne mandata una versione ridotta di 90' ma ne esiste una estesa da due puntate. Direttore della fotografia è Edmond Richard. Prodotto da Mediaset e dalla Peroni.
    Ultima modifica: 21/04/14 22:39 da Panza

Direttore di doppiaggio: Pino Locchi
  • Discussione Zender • 22/04/14 08:10
    Panza ebbe a dire:

In note scriverei:

Sì però se l'originale è correttamente in due puntate lascerei due.