Il segnato

Titolo originale: Paranormal Activity: The Marked Ones
Anno: 2014
Genere: horror
Note: Sequel di "Paranormal activity".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/02/14 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 2/02/14 11:24 - 4467 commenti

Stregoneria demoniaca e tanta horror aria fritta in questa ennesima rivisitazione di Paranormal Activity, con l'aggravante della risibile parte dove il protagonista diventa una sorta di super eroe, con tanto di video su internet, naturalmente, prima di pagare il giusto pegno. In più, all'inizio bisogna anche sorbirsi le idiozie scherzose dei due videocamerati. E' davvero troppo, visto che persino il finale non è altro che schiamazzi, spari e confusione. Inutile e mai minimamente in grado di creare vera tensione.
MEMORABILE: Segnalo la "capacità" di non riuscire a studiare uno straccio di scena lontanamente inquietante.

Mco 25/10/14 14:56 - 2119 commenti

Operazione nata dal successo della saga di Oren Peli sul paranormale in found footage. Qui si parte come un teen di deriva supereroica (con superpoteri e accessori vari...) per affondare a poco a poco nelle paludi della stregoneria, ricollegandosi ai vari gradi del modello di partenza (si veda lo sconcertante finale). Nel miscuglio anche qualche viaggio temporale alla Richard Kelly e tanta materia prima per la filologia dei collegamenti seriali. Ciò premesso, per chi ama il (sotto)genere c'è di che divertirsi.
MEMORABILE: La corpulenta vicina di casa completamente nuda che dipinge il corpo (anch'esso nudo) di una ragazza.

Didda23 23/03/15 16:18 - 2268 commenti

I gusti di Didda23

Il fattore positivo dell'opera è quello di distanziarsi dalla saga nello stile che abbandona "l'orologio", i rallentamenti e le registrazioni per dare spazio alla componente "live" che ricorda Project X e Chronicle (quest'ultimo soprattutto nel momento in cui il protagonista inizia la fase di possessione). Regia corretta, facce giuste e un ritmo che si mantiene costante fanno del film di Landon un prodotto "onesto" che può dare qualche soddisfazione anche a chi non è un completista. Il difetto più grave è che il terrore e/o paura sono quasi del tutto assenti.

Pinhead80 17/06/15 18:07 - 3782 commenti

Cominciare comincia bene, anche se di horror in point of view ne abbiamo fin sopra i capelli da quanti prodotti (di bassa qualità) escono. Il problema è che il buon inizio è la cosa migliore del film, che via via perde di consistenza e di credibilità. L'atmosfera latino-americana che si respira dovrebbe aiutare a ricreare una certa tensione legata alle credenze religiose e alla stregoneria, ma ci riesce solo in parte. La confusione finale testimonia la pochezza di idee e la saturazione di un genere.
MEMORABILE: La telecamera calata al piano di sotto che riprende uno strano rituale.

Ryo 27/01/16 11:16 - 2156 commenti

Sulla scia del successo di Paranormal activity, gli stessi ideatori ci riprovano con questo spin-off che non riesce minimamente a ricalcare la già scarsa serietà che contraddistingueva i capitoli principali. Le riprese, gli ambienti e gli effetti speciali sono formidabili e alcune sequenze creano senso di oppressione e angoscia, ma non mi riesce di trovare credibile che delle persone, poste di fronte a determinate situazioni, continuino a riprendere con una videocamera come se da quello dipendesse la loro vita!

Rebis 18/08/18 20:33 - 2087 commenti

I gusti di Rebis

Spin-off con virtù da sequel, perché spiega diversi misteri lasciati insoluti nel quarto capitolo, ammesso che si sia disposti a spremere un po' le meningi. Cambia il contesto, si esce dalle mura domestiche (almeno in parte...), l'azione si vivacizza e vengono messe in campo diverse novità (i super poteri, i riti esorcistici, i varchi dimensionali...) che rendono il film più dinamico e divertente dei precedenti. Jumpscare ben congegnati e cast messicano accattivante. Le riprese in soggettiva travalicano ormai ogni verosimiglianza. Qualche scena tagliata è da recuperare. Novità: la GoPro.

Noodles 14/05/19 01:11 - 755 commenti

I gusti di Noodles

Ennesimo horror degli ultimi anni rovinato completamente dal finale. Intendiamoci, non che prima fosse un capolavoro; ma è senz'altro godibile e veloce e per gran parte del tempo e non scivola nei consueti trucchi ridicoli. Particolare è anche l'iniziale fotografia, piuttosto solare. Sembra un teen-movie, prima che sfoci in un miscuglio di paranormale e stregoneria. Guardabile.

• Discussione Capannelle • 2/02/14 23:16
    "Il segnato" fa rima con "Il mai nato". E, a giudicare dalla locandina e dal primo voto ricevuto, pare essere la stessa roba.
  • Discussione Belfagor • 3/02/14 00:38
    Contatti col mondo - 146 interventi
    Noto dal titolo originale che è l'ennesimo capitolo di Paranormal Activity. Se tanto mi dà tanto, mi sa che devo già riservare un posto nella classifica dei film peggiori del 2014.
  • Discussione Rebis • 3/02/14 10:03
    Ci andrebbe il quadratino arancione...
  • Discussione Zender • 3/02/14 14:05
    Qui in effetti non capivo se è uno che s'è agganciato per comodo o se è proprio un sequel ufficiale...
  • Discussione Didda23 • 3/02/14 14:07
    In realtà è un rip-off fatto apposta per il mercato sudamericano
  • Discussione Zender • 3/02/14 14:24
    ah li spammano in giro per il mondo quindi... quello giapponese, quello sudameriano...
  • Discussione Didda23 • 3/02/14 14:26
    In realtà questo è ufficiale, mentre il giappo era apocrifo.
    Ultima modifica: 3/02/14 14:32 da Didda23
  • Homevideo Buiomega71 • 9/03/14 16:26
    In dvd (e BR) per Universal Pictures, disponibile dal 21/05/2014 http://www.amazon.it/Il-segnato-Molly-Ephraim/dp/B00IAPK0LG/ref=sr_1_150?s=dvd&ie=UTF8&qid=1394378692&sr=1-150