Il Santo - Serie TV (1962)

Il Santo (serie tv)
Media utenti
Durata: 118 episodi
Titolo originale: The Saint
Anno: 1962
Genere: fiction (bianco e nero)
Regia: Vari
Note: I primi 71 episodi sono in bianco e nero; gli altri 47 a colori.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/04/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 5/04/08 18:29 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Più che nei panni di James Bond, Moore si è maggiormente distinto in quelli di Simon Templar detto "il Santo", stiloso avventuriero giramondo e affascinate ladro gentiluomo. Storie movimentate e spericolate di ambientazione internazionale tra noir, poliziesco, spionaggio e belle donne, neanche troppo distanti da quelle vissute dall'agente 007. Celebre la sigla con l'omino stilizzato dall'aureola in testa.

B. Legnani 25/05/08 19:16 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

La serie che consacrò il futuro James Bond agli adulti italici. Personaggio creato dalla penna di Leslie Charteris, sornionamente interpretato dal nostro, che agisce talore pure in Italia (ma, per non farci ridere, visto che Gorizia non è vicina a Roma, come la puntata diceva, si battezzò "Villa Gorizia" la prima location, benché la cartellonistica non riportasse mai la parola "Villa"...).

124c 19/05/09 16:32 - 2911 commenti

I gusti di 124c

Le avventure di Simon Templar, detto "Il Santo", nell'incarnazione televisiva anni 60 di un Roger Moore trentenne e convincente. A differenza dei film di James Bond, in cui l'attore inglese doveva sostituire Sean Connery (per troppi spettatori l'unico vero agente 007), Simon Templar non si può pensare se non con la faccia di Roger Moore, anche se l'inglese non fu il primo a portarlo alla ribalta in tv e al cinema. Gli episodi sono divertenti, tutti all'insegna dello humor inglese. Bei tempi!
MEMORABILE: I prologhi iniziali, quando una bella donna esclama la frase "Lei è il famoso Simon Templar!" e a Roger Moore spunta un'aureola in testa.

Daniela 21/05/09 06:37 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Troppo flemmatico e raffinato per il ruolo di 007 (ed in infatti i film da lui interpretati sposteranno l'attenzione dal personaggio agli effetti speciali), Moore calza invece perfettamente i panni di Simon Templar, elegante avventuriero che agisce al limite della legge da un capo all'altro del mondo, spesso per soccorrere belle donne nei guai a causa di intrighi complicati, sempre disinvolto e a suo agio in ogni situazione per quanto bizzarra. Episodi leggeri, movimentati e divertenti, che si rivedono con piacere ad ogni riproposta tv.

Il Dandi 14/10/10 22:37 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Simon Templar (le cui iniziali stanno per Saint) ha consacrato al mondo la maschera di Roger Moore, preparandolo a ripetersi nella sua versione di 007 (già qui si fa ironia sul concorrente, con una signora che in un episodio lo scambia per James Bond). Preferibili i vecchi b/n dal sapore più thrilling (l'episodio pilota si ispira addirittura a Psyhco), mentre gli ultimi episodi a colori calano di qualità, con prevalenza di una vena giallo-rosa che cede sovente a un umorismo demenziale. Resta a tutt'oggi la versione migliore del personaggio.
MEMORABILE: Il prologoo con l'aureola del Santo: "Lei è il famoso Simon Templar"... TA-TARA-TA-TARA....

Mco 28/05/21 23:21 - 2323 commenti

I gusti di Mco

Più che Il Santo per tutti il protagonista è solo e semplicemente Simon Templar. Affascinante tombeur de femmes, Roger Moore si barcamena tra situazioni che lo contraddistinguono come personaggio sui generis, in equilibrio sulla linea che demarca la legalità dal suo opposto. Le varie vicende sono divertenti, talvolta profumate di debole erotismo, più spesso tendenti al color giallo o nero. Riesce a conquistare anche con un semplice sorriso, beffardo anzi che no, ritagliandosi nella memoria degli spettatori uno spazio da vero e proprio moderno (ed elegante) giustiziere.

Justine Lord HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'organizzazione ringrazia. Firmato: Il SantoSpazio vuotoLocandina Notte, dopo notte, dopo notteSpazio vuotoLocandina Il maniacoSpazio vuotoLocandina Più micidiale del maschio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Il Dandi • 14/10/10 22:45
    Segretario - 1488 interventi
    La sigla originale in bianco e nero:
    http://www.youtube.com/watch?v=eFaIhXEt6hg

    La nuova sigla a colori degli ultimi episodi:
    http://www.youtube.com/watch?v=XGR11DMkMd8


    Il tema musicale è sempre lo stesso, composto da Edwin "Ted" Astley.
  • Curiosità Il Dandi • 15/04/11 18:23
    Segretario - 1488 interventi
    FOTO A SINISTRA: L'auto di Simon Templar è per tutti una Volvo P1800; anche nelle incarnazioni successive il personaggio resterà associato al marchio svedese, ma la P1800 di Roger Moore è da sempre la "macchina del Santo" per antonomasia.



    FOTO A DESTRA: La Volvo fornì alla produzione cinque vetture nel corso degli anni:
    - la prima nel 1962, all'inizio della serie.
    - nel 1964 la seconda, per popolarizzare la nuova versione P1800S.
    - nel 1967 una terza vettura, quasi subito distrutta in un incidente sul set.
    - dopo l'incidente la Volvo fornì insieme le ultime due: una di queste, targata NUV 647 E, è stata da subito intestata a Roger Moore per uso privato.