Il ritorno del Santo - Serie TV (1978)

Il ritorno del Santo (serie tv)
Durata: 24 episodi
Titolo originale: The return of the Saint
Anno: 1978
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Aka "Il ritorno di Simon Templar". Continua le avventure che furono di Roger Moore.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/04/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 5/04/08 18:32 - 5737 commenti

Ogni serie cult che si rispetti vanta almeno un seguito o remake, nella maggior parte dei casi poco riuscito: non sfugge alla regola questo ritorno del galante avventuriero, stavolta impersonato dallo scialbo Ogilvy, eroe de Il grande inquisitore e oggi attivo come scrittore di libri per ragazzi. Le storie seguono l’impronta di quelle della prima serie, ma sono meno accattivanti ed originali; vale comunque la visione per i numerosi caratteristi e stuntmen italiani che vi hanno preso parte.

124c 17/07/09 17:08 - 2918 commenti

Chi l'avrebbe mai detto, un Simon Templar post-Roger Moore che arriva in Italia (alcune puntate sono state girate nel nostro paese). Eppure, come per Sean Connery con 007, per alcuni spettatori è difficile identificare Simon Templar con i tratti somatici di Ian Ogilvy, perché Roger Moore era in tutto e per tutto il Santo, anche se non fu il primo a portarlo al successo. Fra gli episodi da ricordare, quello ambientato a Venezia con una Carole Andrè post-Sandokan. Si lascia vedere.
MEMORABILE: La sigla iniziale.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione 124c • 17/07/09 17:13
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    La sigla degli Oliver Onions come trailer.
  • Discussione Zender • 18/07/09 09:13
    S', ma il Santo senza Roger Moore... a chi serviva? Dispiace per Ogilvie ma...
  • Discussione Gugly • 18/07/09 10:17
    Io invece ricordo un'infanzia in cui per me Il Santo era questo, con quel sorriso sbarazzino, di Roger Moore non avevo proprio contezza.
  • Discussione 124c • 18/07/09 11:23
    Gugly ebbe a dire:

Invece, senza il ricordo di Moore, questo telefilm difficilmente l'avrei visto. Diciamo che se c'è qualcosa che mi piace in questa serie è l'ambientazione italiana di alcuni episodi.
  • Discussione 124c • 18/07/09 11:25
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    S', ma il Santo senza Roger Moore... a chi serviva? Dispiace per Ogilvie ma...

E' quello che dico: i più, quando pensano a 007, pensano a Connery, quando pensano a Simon Templar a Moore...Meno male che l'attore inglese ne aveva tre di personaggi simbolo, anzichè uno solo!
  • Discussione Zender • 19/07/09 11:19
    Chissà, secondo me 007 non è oramai più legato a un'unica faccia. Troppe ne son passate, e a pensare a 007 solo come Connery non son rimasti in troppi. Che poi i film migliori vengano da quel periodo è indubbio, però ne han fatti talmente tanti e di successo, dopo...
  • Discussione 124c • 20/07/09 12:54
    Gestione sicurezza - 5190 interventi

Beh, anche tu non hai torto. Solo che Connery è sopratutto ricordato per i suoi sette Bond, mentre Roger Moore, non solo per 007, ma anche per i suoi Simon Templar e Brett Sinclair. Quindi, il discorso che si può fare per il Bond di Connery, lo si può fare anche per il Santo di Roger Moore!
  • Curiosità 124c • 20/07/09 13:21
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    La voce italiana di Ian Ogilvy era del compianto attore/doppiatore Claudio Capone.
  • Discussione Zender • 20/07/09 16:25
    124c ebbe a dire:

In questo senso sì, d'accordo.