Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 1/07/07 17:05 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Persa ormai definitivamente l'immediatezza e il sarcasmo dei suoi primi film, Bellocchio gioca la non vincente carta dell'inconscio, dell'onirismo, dell'ambiguità e del metacinema, riprendendo alcuni temi dell'8 e 1/2 felliniano. Bravo Castellitto nel ruolo del regista in crisi d'ispirazione, così come il misterioso Frey e Cavina con le sue invettive contro il sistema. Sempre irridenti gli sguardi rivolti ai rituali religiosi cattolici.

Cotola 24/02/08 21:31 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Dopo tre film ottimi Bellocchio cala un po’, pur firmando un film di buona qualità e dando vita, ancora una volta, ad un prodotto piuttosto bizzarro e dallo stile molto personale. A tratti accattivante, specie gli inserti onirici, ma sconta un soggetto e una sceneggiatura un po’ troppo fumosi e gratuitamente ermetici. In ogni caso si lascia comunque guardare senza troppi problemi.

Herrkinski 13/07/08 22:49 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Interessante film del sempre originale Bellocchio, che negli ultimi anni sembra addirittura migliorare rispetto ad alcuni suoi pretenziosi mattoni anni '80, firmando svariate pellicole degne di nota. Ancora una volta troviamo il bravissimo Castellitto, a mio avviso uno dei migliori attori italiani in circolazione, alle prese con una storia tormentata, dal taglio spesso onirico (specialmente nell'ambiguo finale) e non priva di alcune scene visivamente affascinanti. Cavina recita sempre allo stesso modo ma è altresì efficace. Autoriale.

Capannelle 16/03/09 15:41 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Bellocchio fa il verso a Fellini in più di una occasione e segue un copione altalenante. Deludente e ondivaga la prima ora di proiezione, costellata di sciatti simbolismi e sequenze da film televisivo. Una volta che i personaggi hanno acquisito senso e che Castellitto può giocare la sua partita la storia procede meglio. C'è anche il regista (lo Smamma) che si finge morto per ottenere lodi e premi della critica ("In Italia sono i morti a comandare"). La Finocchiaro senza pepe, musiche accattivanti.

Giacomovie 12/03/10 21:26 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Bellocchio ha dichiarato che con questo film voleva esprimere un entusiasmo che apra nuove strade. Si nota la mano d'autore e l'impronta del buon cinema, ma gli intenti artistici rimangono parzialmente sospesi. È uno di quei film accurati e sofisticati che non hanno il relativo controvalore nel pieno gradimento. Si compone mosaicamente di piccoli frammenti sparsi e di ombre di mistero che restano diradate. Bello l’omaggio alla bellezza di panorama, spiaggia ed usanze di Cefalù. ***

Daniela 5/12/17 12:54 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Regista affermato su cui pendono accuse di molestie sessuali viene ingaggiato da un principe siciliano decaduto per girare il film del matrimonio della figlia, destinato a salvare le finanze della casata... Film indecifrabile in cui le oscillazioni fra realtà e immaginazione, invece di aumentarne il fascino, creano nello spettatore lo stesso spaesamento che pare provare lo stranito Castellitto mentre si aggira negli splendidi scenari ambientali. Il risultato, come spesso avviene nelle opere meno riuscite del regista, lascia una sensazione di incompiutezza ed eccessivo intellettualismo.

Noodles 3/10/19 14:44 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Ci sono tanti difetti in questo film, a poartire dalla recitazione. Si bisbiglia per tutta la durata e in tale squallore viene coinvolto anche il solitamente bravo Castellitto. I personaggi sono privi di spessore e interesse come raramente si è visto. La storia vuole essere originale ma in realtà non dice nulla di nuovo e scopiazza qua e là. Unico momento decente il monologo di Gianni Cavina. Bellocchio, che ti è successo?

Marco Bellocchio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I pugni in tascaSpazio vuotoLocandina Sbatti il mostro in prima paginaSpazio vuotoLocandina La visione del sabbaSpazio vuotoLocandina Buongiorno, notte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.