TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/08/20 DAL BENEMERITO LEANDRINO

Daniela 6/11/20 11:43 - 9840 commenti

Segnato dalla tragica morte del padre pompiere, Scott passa le sue giornate da fancazzista fumatore d'erba fino a quanto a madre lo butta fuori di casa... Opera particolare nella filmografia del regista, dato che il contributo di Davidson, co-autore della sceneggiatura ispirata alla sua vita, è almeno pari a quello Apatow: il risultato è un racconto di formazione non molto originale ma reso piacevole dalla delicatezza con cui sfuma i toni dal comico al drammatico, dal grottesco al commovente, interpretato con grande naturalezza dal protagonista ben supportato dal resto del cast.
MEMORABILE: Le richieste del tizio sanguinante: "Dite a mio padre che lo perdono. Dite a mia sorella che so che è mia madre..."; Il tatuaggio sulla schiena.

Kinodrop 13/08/20 19:50 - 1673 commenti

Una sorta di biografia di Pete Davidson (qui anche co-sceneggiatore) che ripercorre le fasi della sua progressiva evoluzione ed emancipazione dalla figura paterna, che lo fa passare da ragazzo problematico e un po' sbandato a persona più consapevole socialmente e affettivamente. Ritratto scanzonato di un carattere ingombrante ma sincero attraverso uno script brillante e senza veli, ironico ed estemporaneo, portato avanti dal protagonista anche sulla base del suo mestiere di comico (con l'ausilio di ottimi comprimari). Commedia americana molto piacevole, la durata non pesa affatto.
MEMORABILE: L'idea bislacca del locale per tatuaggi con ristorante; L'amica; Il tatuaggio sulla schiena di Ray; La caserma dei pompieri; Il cameo di Buscemi.

Leandrino 13/08/20 10:26 - 79 commenti

I gusti di Leandrino

Basato sulla vita reale di Pete Davidson, questa coming-of-age dramedy si basa sul rapporto tra il protagonista e il fantasma del padre. Sebbene il tono dell'opera rimanga incerto per tutta la sua (lunga) durata - non si ride molto, ma neanche si riflette abbastanza -, si tratta di un film riuscito che conferma (come se ce ne fosse il bisogno) il talento da narratore di Apatow e la sua capacità di realizzare accurati affreschi di un'America insicura ma del tutto consapevole della presa del suo immaginario.

Galbo 28/10/20 17:06 - 11520 commenti

Commedia drammatica di Judd Apatow basata sulle esperienze reali del protagonista maschile. Nonostante la lunghezza non indifferente, un film sempre godibile per la sincerità dell’ispirazione e per l’ottimo lavoro della sceneggiatura nella caratterizzazione psicologica dei personaggi e nella descrizione del percorso emotivo del protagonista descritto in modo realistico. Ottima la prova del cast nel quale si segnalano il protagonista Davidson e la sempre brava (e affascinante) Marisa Tomei. Un buon film.

Judd Apatow HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Kinodrop • 26/10/20 19:16
    Archivista in seconda - 91 interventi
    Consigliato per "alleggerire" questo periodo di quasi lockdown!
    Saluti K.
  • Discussione Didda23 • 26/10/20 20:17
    Apatow regista, per quanto mi riguarda, imprescindibile.
  • Discussione Daniela • 26/10/20 20:49
    Didda23 ebbe a dire:
    Apatow regista, per quanto mi riguarda, imprescindibile.
    Con Apatow ho un rapporto un poco più contrastato rispetto a Didda, comunque ringrazio Kino per la dritta.

• Discussione Giùan • 26/10/20 21:05
    Gestione sicurezza - 205 interventi
    Grazie Dino x la segnalazione: alla segnalazione di una buona commedia non si dovrebbe mai resistere. Ti saprò dire. Buona serata intanto
  • Discussione Anthonyvm • 26/10/20 21:38
    Grazie per il consiglio, metto in watchlist! :)
  • Discussione Bubobubo • 26/10/20 22:00
    Capo call center Davinotti - 235 interventi
    Grazie mille Kino, consiglio apprezzato!
  • Discussione Galbo • 27/10/20 06:52
    L'ho appena visto e apprezzato....
  • Discussione Rambo90 • 27/10/20 16:43
    Grazie per il consiglio, lo vedrò!