Il ranch delle 3 campane

Media utenti
Titolo originale: South of St. Louis
Anno: 1949
Genere: western (colore)
Note: Aka "delle tre campane".
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/04/12 DAL BENEMERITO MCLYNTOCK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mclyntock 2/04/12 10:31 - 91 commenti

I gusti di Mclyntock

Il drammatico destino di tre fratelli durante la Guerra Civile in Texas. Si tratta, probabilmente, del miglior western di Enright, regista di terz'ordine, ma non privo di inventiva e di un decoroso magistero tecnico. Qui un cast gagliardo e una valida sceneggiatura, incorniciano un western compatto e ben confezionato (lucente il technicolor di Karl Freund), ricco d'azione e di colpi di scena (forse troppi), che prova anche a riflettere sull'insensatezza della guerra. Regia spiccia e di mestiere, ma ficcante. Suggestivi i paesaggi.

Saintgifts 2/04/14 19:42 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Tre amici, un ranch bruciato, tre campanelle agli speroni: il loro tintinnare entrando in un saloon incute rispetto e attenzione. Un solido western nel bel mezzo della guerra di Secessione, yankee da una parte, confederati dall'altra e un florido "commercio" tra Texas e Messico. Il mutare delle situazioni mette allo scoperto il vero carattere dei tre protagonisti, del resto molto ben delineati fin dall'inizio. Presenze femminili agli antipodi tra di loro ma accomunate da sinceri sentimenti. Insomma non manca nulla, buon finale compreso.

Daniela 19/10/20 13:03 - 9657 commenti

I gusti di Daniela

Dopo che il loro ranch è stato dato alle fiamme, tre amici vengono presi nel vortice della guerra civile: uno si arruola nelle file dei sudisti, gli altri due diventano contrabbandieri d'armi ma... Western onesto come il volto del protagonista McCrea, forse il più valido tra quelli diretti dal prolifico Enright. Pur con qualche passaggio confuso, la trama risulta piuttosto avvincente grazie ai tanti colpi di scena e ai personaggi fortemente delineati. La trovata migliore è quella delle campanelle agli speroni che annunciano la presenza dei tre amici, abili pistoleri. 
MEMORABILE: La prima sequenza nel saloon, con le inquadrature delle campanelle agli stivali. 
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.