TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/06/09 DAL BENEMERITO SUPPAMAN

Suppaman 30/06/09 01:20 - 62 commenti

I gusti di Suppaman

Fiacco seguito di un film che a sua volta era un'imitazione di Karate Kid. Questa volta l'azione si sposta dalle Filippine agli Stati Uniti, ma il risultato non cambia: dialoghi ridicoli, attori che recitano da cani. Si salva solo qualche scena di combattimento.

Markus 2/07/09 09:20 - 3253 commenti

Dopo l’inatteso successo del primo capitolo ecco spuntare questo secondo (ultimo con Kim Rossi Stuart) che ne replica la formula. Stavolta l’ambientazione si fa più ricca: dalle umide e maleodoranti capanne di bambù di Manila a un’asettica e modernissima scuola americana, ma magagne e sventole tra crapo e collo sono le stesse (con l’aggiunta di una pretestuosa tiritera amorosa/giovanilistica tra bellocci). Pur nei limiti del film “di consumo” senza pretese, resta ancora di discreto livello.

Daidae 7/12/09 09:26 - 2727 commenti

Peggiore del primo. Lì almeno c'era un minimo di trama e le belle scene nella foresta. Qui invece Kim Rossi Stuart diventa invincibile e sgombera il campo con pochi problemi, attori pessimi (tra i quali si segnala il pessimo Cristopher Alan). Mediocre e non poco.

124c 7/07/10 11:50 - 2762 commenti

Sbancati i botteghini col primo Ragazzo dal kimono d'oro, Kim Rossi Stuart ci riprova con un altro film a basso costo, sempre ispirato alla saga con Ralph Macchio e Pat Morita. Le location sono americane, la trama ha luogo nei college, i personaggi sono i classici adolescenti americani arricchiti (e Kim non è da meno, con la sua auto sportiva, regalatele dai nonni). Gli incontri/scontri di karate sono due, ma solo nel secondo c'è bisogno dell'aiuto di Ken Watanabe. Dimenticabile e orrido.

Il Dandi 10/08/10 12:28 - 1744 commenti

Sequel ambientato in un college americano, pervaso quindi delle atmosfere da revival anni '50 imperanti nei teen-movies statunitensi dell'epoca (vedi le canzonette che escono dal juke-box del bar). Di fatto una brutta copia di Gioventù bruciata (corse in auto, sfide lanciate al grido di "coniglio") con Rossi Stuart novello James Dean e il suo debole amico (trascurato dai ricchi genitori e curato solo dalla governante) ricalcato su Sal Mineo. Per chi ha meno di 12 anni è un'accettabile pubblicità progresso contro il bullismo.
MEMORABILE: Il maestro Kimura sbarca all'aereoporto, Kim lo porta in auto passando lungo un viale pieno di prostitute: "E così questa essere America!"

Lovejoy 11/08/10 13:57 - 1824 commenti

Se il primo era inaccettabile, il secondo lo è ancora di più. Non esistendo una cosa chiamata storia, che abbia un minimo di credibilità; non esistendo una regia che sia in grado di conferire ritmo alla pellicola; e non esistendo infine un cast d'attori che sappiano offrire qualcosa in più del loro faccino privo di qualsiasi espressione, il risultato è... Disastroso su tutta la linea.

Herrkinski 26/03/11 01:14 - 5027 commenti

De Angelis gira l'immancabile sequel, avvalendosi ancora del giovanissimo Kim Rossi Stuart. L'attore qui riesce addirittura a recitare peggio che nel primo episodio, auto-doppiandosi in modo improponibile (non che i dialoghi aiutassero). A parte questo, il film è più godibile del prototipo e mette un po' più carne al fuoco; naturalmente i riferimenti a tutta la saga di Karate Kid sono sempre palesi, le arti marziali di basso profilo e la sceneggiatura prevedibile, ma tutto sommato ci si diverte abbastanza. Fa piacere anche rivedere Watanabe.

Belfagor 8/08/11 12:08 - 2621 commenti

Unico sequel a vedere ancora Kim Rossi Stuart nel ruolo del protagonista, non fa che riciclare gli elementi del primo film spostando il tutto in un college degli Stati Uniti. Originalità zero, combattimenti risibili e richiami spudorati quanto inefficaci a Gioventù bruciata. Watanabe è l'unico in grado di conservare un minimo di carisma.

Panza 1/05/14 17:35 - 1488 commenti

I gusti di Panza

L'ambiente scolastico - più in ombra rispetto ai capitoli dal quarto in poi - fa da sfondo alle nuove vicende e questo è destinato a essere il trademark della serie. Il resto poi rimane uguale al film precedente salvo le musiche tremendamente legate a quegli anni. Stavolta Anthony se la deve vedere con un bulletto che tutti terrorizza: ci vorrà il kimono d'oro per ristabilire l'ordine naturale delle cose! La sceneggiatura, ahimè, incomincia a scimmiottare malamente lo stile televisivo americano. Siamo sul filo della sufficienza comunque.

Puppigallo 2/06/14 17:23 - 4496 commenti

Uno di quei rari casi in cui il sequel è un po' meglio del capostipite (anche se qui ci voleva davvero poco). Se non altro, il ritmo è discreto e gli attori di contorno (l'amico bastonato e il bulletto dei Tigers) non sono indecenti. Resta comunque un mediocre filmetto condito con un po' di arti marziali e con un Maestro da esportazione, che sa come curare i propri interessi (dal concessionario, dopo il vero colpo da Maestro: "Non fare domande e muovi tue chiappe").
MEMORABILE: L'inseguimento, con auto nuova in palude; Il fondatore dei Tigers con un calcio spacca il parabrezza dell'auto del povero amico del protagonista.

• Curiosità Herrkinski • 9/01/16 06:30
    La serie del Ragazzo dal kimono d'oro è composta di 6 film numerati + 6 episodi realizzati per una serie tv. Tutti i film sono prodotti da Fulvia Film e gli episodi tv vengono presentati da Silvio Berlusconi Communication.

Gli unici usciti al cinema sono i primi 2 film con protagonista Kim Rossi Stuart, gli altri episodi numerati (dal 3 al 6) sono tutti usciti per il mercato home video e tv. Il protagonista degli episodi "apocrifi", sia nei film che nella serie TV, è Ron Williams. In ogni film il pacifico protagonista (uno studente, sia nel caso di Rossi Stuart che di Williams) finisce a scontrarsi con il villain di turno per difendere se stesso, i propri cari o per risolvere situazioni problematiche allo scopo di riportare giustizia e serenità. La cronologia esatta della serie è la seguente (grazie anche a Ermac81 e Daidae per le precisazioni):

1987 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO
    Con Kim Rossi Stuart. Spin-off di Karate Kid che dà inizio alla serie. Il protagonista è uno studente trasferitosi a Manila con la famiglia, che finisce malmenato da un piccolo boss mafioso locale di nome Quino. Prenderà lezioni di arti marziali da un maestro orientale (Ken Watanabe) e affronterà il bullo.

1988 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO 2
    Kim Rossi Stuart torna negli Usa e a scuola ha subito problemi con il bullo Dick Anderson (Christopher Alan) e la sua gang dei Tigers. Allenato da Watanabe, Rossi Stuart sfiderà i bulli.

1991 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO 3
    La serie passa all'home-video e subentra Ron Williams nei panni di un altro studente (Larry), che suo malgrado dovrà raccogliere il testimone di Rossi Stuart e imparare il karate per battere i bulli della scuola, capitanati da Joe Carson (ancora Christopher Alan, che riprende un personaggio identico a Dick Anderson ma cambiando misteriosamente nome), reo di aver rubato il kimono d'oro lasciato come omaggio da Stuart alla scuola. D'ora in poi Larry erediterà il kimono e diventerà il nuovo "ragazzo dal kimono d'oro". Il maestro è qui Richard Goon (nei panni di Mr. Masura), non più Watanabe. Il film introduce il canovaccio principale e alcuni dei protagonisti che torneranno nei film successivi e nella serie tv.

1992 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO 4
    Episodio che introduce e/o conferma personaggi che rimarranno fissi sia negli episodi numerati che nella serie tv: la ragazza bionda di Larry, il ricco zio di lei ("Zio Paperone"), il padre poliziotto di Larry (David Warbeck), il maestro Mr. Masura (Richard Goon) e i vari amici della scuola. Torna anche la gang di Joe Carson, che qui si allea con un nuovo studente, chiamato "il koreano" (o "il drago di Seul"), responsabile di sedurre e abbandonare la sorella di Larry; ovviamente ci sarà uno scontro tra i due.

1992 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO 5
    La gang di Joe Carson organizza il rapimento della sorella di Larry, alleandosi poi con il gigantesco lottatore nero Alabama Bull.

1992 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO - IL TEXANO (serie tv)
    Primo episodio della serie tv, che riprende dal finale del 5° film. Finito in riformatorio, Joe Carson conosce "il texano" Niels Lundgren (nome svedese che ha causato confusione tra i fans della serie) e dopo averne guadagnato la fiducia lo convince a sfidare Larry per sottrargli il prezioso kimono d'oro.

1992 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO - IL RITORNO DI JOE CARSON (serie tv)
    Joe Carson esce dal riformatorio e, allenato da due orientali, torna a sfidare Larry.

1992 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO - LA SFIDA DEGLI SKINHEAD (serie tv)
    Dopo la precedente sconfitta Joe Carson si è redento ed è diventato amico di Larry. Nel frattempo in paese arrivano degli skinhead (che sembrano più dei teppisti qualunque) che se la prendono con amici e professori dei due eroi, costretti quindi a una rappresaglia.

1992 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO - I GEMELLI ROCK (serie tv)
    Joe Carson ha un incidente e finisce in ospedale in condizioni critiche; per evitare la paralisi necessita di un'operazione che costa 2000 $, così l'amico Larry accetta la sfida organizzata dal vecchio nemico Alabama Bull, che gli mette contro due giganteschi taglialegna, i "gemelli Rock".

1992 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO - VACANZE AI CARAIBI (serie tv)
    Joe Carson si è ripreso dall'infortunio. La classe di Larry va in vacanza ai Caraibi ma anche lì sorgono problemi a causa del bullo locale Mortarito; seguirà uno scontro.

1992 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO - L'ULTIMA SFIDA (serie tv)
    Larry offende due compagne di classe di uno studente svedese in gita negli USA, esperto di arti marziali. Battuto, entra in una fase di depressione finchè non decide di sfidare nuovamente lo svedese.

1993 - IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO 6
    Film apparentemente separato dalla serie tv, di cui comunque riprende i vari personaggi. In vacanza in Grecia con gli amici di sempre, Larry e soci ne combinano un po' di tutti i colori fino a scontrarsi con la gang di un arabo chiamato Mustafà; seguirà uno scontro ufficiale.
  • Curiosità Buiomega71 • 9/09/16 20:22
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Fantastica avventura", giovedi 12 aprile 1990) di Il ragazzo dal kimono d'oro 2: