Il professore e il pazzo - Film (2019)

Il professore e il pazzo
Media utenti
Titolo originale: The Professor and the Madman
Anno: 2019
Genere: biografico (colore)
Note: Soggetto dal saggio biografico "L'assassino più colto del mondo" (The Surgeon of Crowthorne: A Tale of Murder, Madness and the Love of Words) di Simon Winchester e pubblicato nel 1998.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/03/19 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 23/03/19 12:41 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Film focalizzato sulla creazione del primo dizionario storico inglese i cui principali artefici furono il professor Murray e il dottor Minor. Il più evidente punto di forza è il cast, con un magistrale Penn capace di rendere al massimo nel ruolo del genio che progressivamente perde il lume della ragione (notevole il make-up da malato) e un altrettanto bravo Gibson. Le note positive si espandono a una regia elegante capace di vivacizzare una storia che, sulla carta, poteva rischiare di tediare, rendendola invece avvincente e alquanto stimolante.

Lou 31/03/19 15:30 - 1119 commenti

I gusti di Lou

Un erudito professore scozzese autodidatta incaricato di redigere l’Oxford English Dictionary, aiutato nell’impresa da un geniale reduce americano, vittima di manie di persecuzione e rinchiuso in manicomio per l’omicidio di un passante. Ci sono tutti gli ingredienti per una storia epica e appassionante, narrata con molta enfasi e qualche eccesso romanzesco, secondo un format già più volte visto sugli schermi. Ottima la performance di Gibson e Penn.

Rambo90 3/04/19 19:14 - 7660 commenti

I gusti di Rambo90

Cinema dall'impianto classicissimo, che racconta una storia vera romanzandola quanto serve per creare una narrazione coinvolgente e commovente. La sceneggiatura sa come costruire momenti di grande impatto, avvalendosi di una buona ricostruzione storica, di una regia attenta e di due mostri sacri come Gibson e Penn che offrono performance sentite e appassionate. Un film che ricorre a tutti i dettami della Hollywood più vecchia e che funziona proprio per questo.

Bubobubo 1/05/19 20:58 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

È la più classica delle storie vere che sembrerebbe in realtà romanzata: l'amicizia e collaborazione professionale fra sir James Murray, primo curatore dell'OED e William Chester Minor, reduce della guerra di secessione divorato dalla schizofrenia. Confezione di assoluto livello che, oltre a un tema più interessante della media, si pregia dell'interpretazione impeccabile di Natalie Dormer, fattore femminile determinante nello spostare gli equilibri della vicenda. Elegantissimo nel vestito, emozionante nel contenuto, come The imitation game.

Capannelle 2/06/19 11:29 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Stroncato (forse con malafede) dalla critica americana e distribuito sottovoce è in realtà un film interessante, basato su ambientazioni e stili narrativi classici e un cast ben diretto dove ai due protagonisti si aggiungono Marsan, Coogan e la brava Dormer. Smarrisce la bussola soltanto nell'estremizzare la storia con la vedova e in qualche frase a effetto ma riesce ad abbracciare con attenzione e tatto europeo diverse tematiche (povertà, guerre, gelosie accademiche, manicomi) e proponendo fotografia e musiche in tono col racconto.

Didda23 12/08/19 19:38 - 2424 commenti

I gusti di Didda23

Nonostante un soggetto alquanto respingente (la storia della composizione dell'Oxford English Dictionary) è ammirevole il lavoro di Safinia - già storico collaboratore di Gibson- in fase di scrittura, il quale compone una storia d'amicizia che con lo scorrere dei minuti si fa sempre più appassionante. E' soprattutto il personaggio interpretato da Penn (su livelli che non si vedevano da anni) a generare nello spettatore un forte senso di empatia. La conduzione tecnica è di livello, con una regia dall'inconfondibile stile classico che ben si confà alla vicenda.
MEMORABILE: Le allucinazioni del pazzo (Penn); La parola arte; La prima visita di Gibson all'istituto di detenzione

Daniela 24/07/19 18:55 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

La storia si incentra sulla redazione del primo dizionario etimologico della lingua inglese, impresa poderosa portata a termine con un metodo anticipatore rispetto wikipedia ossia sollecitando la collaborazione di tutti gli interessati al di là dei recinti accademici. Bella storia sorretta da una rappresentazione adeguata per quanto convenzionale e una buona prova del cast, peccato che la sceneggiatura, invece di focalizzarsi sul rapporto fra i due protagonisti, indugi troppo nella sotto-trama riguardante la povera vedova, indebolendo la forza del film che resta comunque valido e interessante.

Galbo 1/08/19 05:43 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Film dall'ampio respiro che racconta una poderosa impresa intellettuale, non trascurando momenti intimisti e sentimentali. Si percepisce l'amore per la parola e il gusto del dialogo per merito di una bella sceneggiatura ben calibrata sulle diverse fasi della storia. Ambientazione suggestiva e bella prova dei due protagonisti: ai punti prevale Mel Gibson, laddove Sean Penn tende a strafare. Buona la prova degli attori impegnati in parti secondarie, tutti credibili. Si segnalano in particolare Marsan e Coogan. Buon film.

Nando 8/11/19 12:38 - 3806 commenti

I gusti di Nando

L'amicizia tra un medico americano sofferente di turbe psichiche e un professore incaricato di redigere un dizionario. Una pellicola di valida realizzazione che si avvale di due ottimi interpreti ben coadiuvati dal resto del cast. Interessanti ambientazioni con lo sviluppo narrativo che offre momenti drammatici miscelati con altri più intimistici.

Lupus73 21/04/21 02:34 - 1485 commenti

I gusti di Lupus73

Drammatico e biografico, racconta la storia di Murray (Gibson) e la creazione del primo dizionario storico di inglese, coadiuvato da volontari da ogni dove, tra cui un dottore internato (Penn). Alla prima ora davvero entusiasmante, interessante e diretta con dinamismo, fa da contraltare una seconda parte da melodramma, con toni da tragedia sentimentale, che sfocia in un corale piagnisteo, quando sarebbe stato più decoroso proseguire con i toni celebrativi. Rimangono le eccellenti interpretazioni dei due attori principali, e in questo caso quella di Sean Penn è davvero memorabile.

Natalie Dormer HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina CasanovaSpazio vuotoLocandina Captain America - Il primo vendicatoreSpazio vuotoLocandina Edward e Wallis: Il mio regno per una donnaSpazio vuotoLocandina Elementary

Enzus79 17/12/22 22:37 - 2864 commenti

I gusti di Enzus79

Tratto da un romanzo, che a sua volta è ispirato dalla storia vera di James Murray, creatore del principale dizionario della lingua inglese. Film accurato, di carattere storico, che mette anche bene in evidenza il sentimento dell'amicizia. Due ore comunque sembrano eccessive e tolgono un po' di smalto alla storia. Alla fine si ha la sensazione che poteva essere molto di più di una buon film.

Pigro 4/03/23 11:11 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Davvero incredibile la storia vera del prestigioso Oxford Dictionary curato da un autodidatta con l’aiuto di un pazzo criminale: strana, spiazzante e avvincente, ben raccontata e ben interpretata. Certo, con un soggetto così particolare, legato alla lessicografia, viene da immaginare come sceneggiatori e registi più intellettuali e meno piacioni avrebbero fatto faville, mentre qui l’attenzione è tutta sulle azioni forti, le sorprese, le relazioni, perfino sentimentali. Ma il film riesce senza dubbi a incuriosire e convincere.

Xamini 20/03/23 18:57 - 1244 commenti

I gusti di Xamini

Storia vera della redazione del primo Oxford English Dictionary, incentrata sulla relazione tra due figure di assoluto rilievo: sir James Murray e l'ex medico William Chester Minor, appassionato di letteratura affetto da schizofrenia. A un Mel Gibson misurato si contrappone un Sean Penn all'eccesso; i due si incontrano poco ma trovano più di un momento comune, arrivando a una bellissima danza di parole. Un film dai toni cupi, dal taglio non propriamente intellettuale (nonostante il tema) ma infine piuttosto godibile. E con il merito di portare alla luce una vicenda invero curiosa.
MEMORABILE: Il primo duetto tra i due, in giardino.

Anthonyvm 25/10/23 21:49 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Davvero stimolante conoscere certi romanzeschi retroscena relativi alla stesura dell'Oxford English Dictionary, che richiese decenni di lavoro e tecniche rivoluzionarie di raccolta delle informazioni, coinvolgendo personalità a dir poco peculiari. Proprio sulla forza dei protagonisti (merito pure dell'eccellente cast, Penn e Dormer in primis) l'esordiente Safinia riesce a innalzare un convincente pathos drammatico, ben impresso su uno scenario di amore per la lingua/lettura/cultura che travalica i confini anglofoni. Peccato per una seconda metà troppo liricizzata e un po' ridondante.
MEMORABILE: L'innocente ucciso da Penn davanti alla moglie; Gli studi lombrosiani; Gibson e le lettere di Penn; L'evirazione; Penn fatto vomitare a ripetizione.

Alex-1971 18/08/23 21:33 - 29 commenti

I gusti di Alex-1971

Un omicidio, un americano pazzo, un dizionario da redigere: tre ingredienti che pian piano convergono nello sviluppo di una storia avvincente che si fa seguire con attenzione nonostante non sia proprio breve (due ore). Prima parte forse più interessante (le ricerche bibliografiche, l'etimologia delle parole, le citazioni), seconda un po' strappalacrime (ma senza eccessi). Monumentali Gibson e soprattutto Sean Penn. Brava anche la Dormer. Bella la figura della guardia, il signor Muncie (Eddie Marsan). Consigliato.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 23/07/19 21:35
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Soggetto dal saggio biografico "L'assassino più colto del mondo" (The Surgeon of Crowthorne: A Tale of Murder, Madness and the Love of Words) di Simon Winchester e pubblicato nel 1998.
    Il libro parla della prima redazione del monumentale dizionario della lingua inglese ora noto come Oxford English Dictionary, attraverso le vicende del suo più famoso direttore editoriale, il dottor James Murray della Philological Society di Londra, e del suo più famoso collaboratore, William Chester Minor, un medico americano rinchiuso in un manicomio.

    Sulle loro figure si può leggere brevemente qui:
    https://it.wikipedia.org/wiki/James_Murray_(lessicografo)
    https://it.wikipedia.org/wiki/William_Chester_Minor