Il processo di Norimberga - Miniserie TV (2000)

Il processo di Norimberga (miniserie tv)
Media utenti
Durata: 2 episodi
Titolo originale: Nuremberg
Anno: 2000
Genere: fiction (colore)
Note: Miniserie di produzione statunitense e canadese incentrata sul processo di Norimberga. In Italia, le 2 puntate sono state trasmesse in un'unica serata.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/01/10 DAL BENEMERITO BELFAGOR
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Belfagor 28/01/10 14:00 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Riportare su pellicola l'enorme entità politica, giuridica e psicologica del processo di Norimberga è un'impresa enorme, ma questa fiction riesce a gestire bene il tempo e il materiale a disposizione. Ottime prove da parte del cast, specialmente Cox nella parte di Göring, carismatico e manipolatore fino alla fine. Buona idea anche quella di limitare le musiche per contribuire all'atmosfera realista. Un film equilibrato che evita i cliché del genere.
MEMORABILE: Höss che spiega come deplorasse la crudeltà gratuita ad Auschwitz; la lettura delle sentenze; la definizione del male come mancanza di empatia.

Mark 10/06/11 04:12 - 264 commenti

I gusti di Mark

La durata del film lasciava presagire una resa migliore, più storicizzata, dettagliata e analitica. Il film possiede indubbiamente dei picchi di alto valore ma sono sparsi, frammentari, spesso diluiti in una ricostruzione da copione sbrigativa, in cui tanto del valore dei fatti narrati scompare o viene reso solo succintamente. Questo risulta tanto più incomprensibile se si considera il tempo letteralmente sprecato per la narrazione addirittura di una love story completamente fuori luogo.

Rigoletto 3/02/14 15:33 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Epurandolo della love story si sarebbe raggiunta una maggiore compattezza, anche se va notato come, dato l'argomento trattato, tale parte abbia anche funzione di alleggerimento psicologico. Buonissima realizzazione del celebre processo che, essendo appunto ben concepita, si porta dietro il peso dello storia, della giustizia ma anche delle contraddizioni insite al processo stesso. Grande cura dei dettagli e cast superlativo. Baldwin in spolvero ma Cox (Göring) è straripante; abile nel controbattere, furbo, combattivo, persino accattivante. ***!
MEMORABILE: Il dualismo Göring-Speer.

Lupus73 18/12/20 13:28 - 1485 commenti

I gusti di Lupus73

Magniloquente ricostruzione cinematografica del processo di Norimberga. Una serie tv in due parti per un totale di tre ore. La forma è quella del legal movie, con la prima ora introduttiva (forse un po' pesante e troppo dilatata) e il resto incentrato sul processo; discretamente diretto da Simoneau, e non così asettico e documentale, è sicuramente un lavoro riuscito, anche grazie al cast (ottima prova di Baldwin, ma soprattutto di Cox/Göring). Troviamo anche la messa in scena del periodo natalizio e il finale con le rispettive condanne/esecuzioni degli uomini del Reich.

Puppigallo 7/12/20 09:23 - 5251 commenti

I gusti di Puppigallo

Pellicola piuttosto estenuante ma realizzata con buona accuratezza, in grado quindi di dare un quadro generale del più famoso processo per crimini di guerra della storia. I protagonisti sono in parte e riescono a sopperire quasi sempre a un notevole minutaggio, qui almeno giustificato dalla mole di documentazione storica. Qualcosa poteva comunque essere sforbiciato, ma resta meritevole di (paziente) visione.
MEMORABILE: Goering vs accusa; Il direttore "Un gatto si domanda sto uccidendo un topo?"; Le riprese nei campi di sterminio.

Magerehein 20/01/22 12:01 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

Imperfetto. E' una produzione USA e si vede. C'è qualche inesattezza storica (l'arresto di Speer, Göring messo in difficoltà da Jackson), alcuni personaggi non americani sono resi in modo troppo caricaturale (Nikitchenko, Streicher e Jodl su tutti), si sottrae tempo utile per destinarlo a un'evitabile love story... Baldwin è un Jackson un po' anonimo; meglio di lui fa Plummer, ma chi alza davvero l'asticella è Cox (un Göring tanto plateale e provocatorio quanto "umano") insieme a Knaup (uno Speer più ambiguo che pentito). Per le tematiche trattate merita comunque almeno una visione.
MEMORABILE: Göring dichiara che la figura del Führer fu ideata ispirandosi al presidente USA; Il dialogo fra Göring e Gilbert nel cortile; Le esecuzioni.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dossier Mata HariSpazio vuotoLocandina 8 semplici regole... per uscire con mia figliaSpazio vuotoLocandina Brigata Costa del SolSpazio vuotoLocandina Away
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 27/10/19 23:48
    Risorse umane - 9970 interventi
    Disponbile in BD dal 23 ottobre 2019 per Eagle Pictures.
  • Curiosità Magerehein • 16/11/22 09:57
    Call center Davinotti - 73 interventi
    Lo psicologo ebreo americano Gustave Gilbert, ovvero l'uomo incaricato di dialogare con gli imputati e studiarli, è qui interpretato dall'attore Matt Craven. Curiosamente, nella serie Karol - Un uomo diventato papa del 2005, Craven interpreterà invece il governatore Hans Frank, proprio uno degli imputati!