Il processo di Norimberga (2 puntate)

Media utenti
Titolo originale: Nuremberg
Anno: 2000
Genere: fiction (colore)
Note: Miniserie di produzione statunitense e canadese incentrata sul processo di Norimberga. In Italia, le 2 puntate sono state trasmesse in un'unica serata.
Numero commenti presenti: 5

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/01/10 DAL BENEMERITO BELFAGOR
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Belfagor 28/01/10 14:00 - 2629 commenti

I gusti di Belfagor

Riportare su pellicola l'enorme entità politica, giuridica e psicologica del processo di Norimberga è un'impresa enorme, ma questa fiction riesce a gestire bene il tempo e il materiale a disposizione. Ottime prove da parte del cast, specialmente Cox nella parte di Göring, carismatico e manipolatore fino alla fine. Buona idea anche quella di limitare le musiche per contribuire all'atmosfera realista. Un film equilibrato che evita i cliché del genere.
MEMORABILE: Höss che spiega come deplorasse la crudeltà gratuita ad Auschwitz; la lettura delle sentenze; la definizione del male come mancanza di empatia.

Mark 10/06/11 04:12 - 264 commenti

I gusti di Mark

La durata del film lasciava presagire una resa migliore, più storicizzata, dettagliata e analitica. Il film possiede indubbiamente dei picchi di alto valore ma sono sparsi, frammentari, spesso diluiti in una ricostruzione da copione sbrigativa, in cui tanto del valore dei fatti narrati scompare o viene reso solo succintamente. Questo risulta tanto più incomprensibile se si considera il tempo letteralmente sprecato per la narrazione addirittura di una love story completamente fuori luogo.

Rigoletto 3/02/14 15:33 - 1624 commenti

I gusti di Rigoletto

Epurandolo della love story si sarebbe raggiunta una maggiore compattezza, anche se va notato come, dato l'argomento trattato, tale parte abbia anche funzione di alleggerimento psicologico. Buonissima realizzazione del celebre processo che, essendo appunto ben concepita, si porta dietro il peso dello storia, della giustizia ma anche delle contraddizioni insite al processo stesso. Grande cura dei dettagli e cast superlativo. Baldwin in spolvero ma Cox (Göring) è straripante; abile nel controbattere, furbo, combattivo, persino accattivante. ***!
MEMORABILE: Il dualismo Göring-Speer.

Lupus73 18/12/20 13:28 - 761 commenti

I gusti di Lupus73

Magniloquente ricostruzione cinematografica del processo di Norimberga. Una serie tv in due parti per un totale di tre ore. La forma è quella del legal movie, con la prima ora introduttiva (forse un po' pesante e troppo dilatata) e il resto incentrato sul processo; discretamente diretto da Simoneau, e non così asettico e documentale, è sicuramente un lavoro riuscito, anche grazie al cast (ottima prova di Baldwin, ma soprattutto di Cox/Göring). Troviamo anche la messa in scena del periodo natalizio e il finale con le rispettive condanne/esecuzioni degli uomini del Reich.

Puppigallo 7/12/20 09:23 - 4552 commenti

I gusti di Puppigallo

Pellicola piuttosto estenuante ma realizzata con buona accuratezza, riuscendo così a dare un quadro generale del più famoso processo per crimini di guerra della storia. I protagonisti sono in parte e riescono a sopperire quasi sempre a un notevole minutaggio, qui almeno giustificato dalla mole di documentazione storica. Qualcosa poteva comunque essere sforbiciato, ma resta meritevole di (paziente) visione.
MEMORABILE: Goring vs accusa; Il direttore "Un gatto si domanda sto uccidendo un topo?"; Le riprese nei campi di sterminio.

Jill Hennessy HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Mco • 27/10/19 23:48
    Scrivano - 9687 interventi
    Disponbile in BD dal 23 ottobre 2019 per Eagle Pictures.