Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/12/11 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 31/12/11 01:57 - 5252 commenti

I gusti di Puppigallo

Il pregio di questa pellicola sta nel non annoiare lo spettatore, visto che l'azione non manca e con essa i capovolgimenti di fronte e i piccoli colpi di scena, alcuni anche un po' troppo eccessivi, quasi da mito leggendario. Mentre il difetto risiede proprio nella poca credibilità che si può dare a una storia come questa, che per quanto risulti suggestiva grazie a interessanti riprese del desertico luogo e battaglie strategiche, rimane comunque difficile da accettare, a meno che in alcuni momenti del film non si mandino in vacanza logica e raziocinio. Comunque, non male nel complesso.
MEMORABILE: Il Texano chiede allo sceicco se conosce il petrolio; e lui: "Sì, so che i beduini lo danno ai cammelli che hanno la rogna".

Galbo 28/04/12 06:51 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Autore in passato di opere di rilevo, il regista Annaud tenta la carta del kolossal arabeggiante il cui ovvio modello di riferimento è Lawrence d'Arabia. Manca tuttavia al film del regista francese l'ampio respiro del capolavoro di David Lean. Benchè il film sia adeguatamente realizzato infatti, la storia è piuttosto asfittica e i personaggi (praticamente tutti maschili, rimanendo le donne relegate sullo sfondo) poco interessanti e non adeguatamente approfonditi. Rimane un certo gusto visivo e la capacità di realizzare scene di massa.

Nando 9/01/13 15:46 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Un'epopea desertica tra due famiglie rivali e il lucroso avvento del petrolio. Immagini interessanti con bei panorami sulle distese sabbiose e qualche discreta scena di battaglie. Accattivante la differenza ideologica tra vecchie e nuove generazioni, anche se lievemente macchiettistica. Buono il cast, con Banderas a proprio agio nel ruolo.

Piero68 13/02/13 10:11 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Bel film di Annaud con i toni da epopea come non si vedeva da tempo. A volte paragonato a Lawrence d'Arabia, condivide con quest'ultimo solo le ambientazioni e null'altro. La sceneggiatura naviga lontano e fornisce, oltre a una'ottima storia che si fa seguire, delle bellissime caratterizzazioni, grazie anche al cast in palla che parte da un giovane Rahim (segnalatosi col film Il profeta) e passa per Strong e Banderas credibili signori arabi. Ottima anche la fotografia e le scenografie. I molti esterni non fanno che aumentarne la qualità.
MEMORABILE: La carica di cavalleria tra le dune del deserto verso la fine del film.

Caesars 23/05/13 08:37 - 3773 commenti

I gusti di Caesars

Nonostante l'impiego di notevoli mezzi finanziari e una cura realizzativa di un certo livello (belli i cromatismi di certe scene) siamo di fronte a un prodotto che non riserva sorprese e non riesce a catturare più di tanto l'attenzione dello spettatore in quanto siamo di fronte a una trama di una banalità sconcerrtante. L'ambientazione desertica non può non richiamare alla mente Lawrence d'Arabia, ma paragoni con film di Lean sono veramente improponibili. **

Capannelle 5/04/15 11:42 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Da apprezzare alcune scene di massa, i contrasti cromatici e la simpatia di alcuni personaggi. Però la sceneggiatura scivola più verso la fiction tv che verso il vero film epico; mancano i dovuti approfondimenti, mentre certe scene di battaglia (semicingolati, aerei con gente appesa) si avvicinano più al comico che al drammatico. Godibile lo sarebbe anche, gli attori non demeritano, ma nel complesso è leggerino.

Jean-Jacques Annaud HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il nome della rosaSpazio vuotoLocandina Il nemico alle porteSpazio vuotoLocandina L'amanteSpazio vuotoLocandina Sette anni in Tibet
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.