Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/04/12 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 22/04/12 02:27 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Dopo le incertezze "celesti", Amelio si ispira a Camus e torna a volare alto. Lo fa costruendo un film non poco autobiografico che si rivela bello, raffinato, complesso ed importante in cui contenente e contenuto vanno di pari passo. Cresce col passare dei minuti: ben presto è difficile non farsi affascinare dalla bellezza di immagini e scene che non hanno nulla di artificiale ed autocompiaciuto, ma che sanno essere semplici e spesso anche emozionanti. La sceneggiatura è ben oliata negli andirivieni temporali. Completa il quadro un buon cast (che peccato sentirlo doppiato).

Xamini 29/04/12 18:06 - 1244 commenti

I gusti di Xamini

Un film di ritratti. Ritratto di Camus, anzitutto, personaggio misurato all'interno di un contesto fuori controllo. Ritratto di un paese (l'Algeria degli anni '50, nel pieno del proprio conflitto etnico intestino). E ritratto di una serie di personaggi che, dallo sfondo, si affacciano alla superficie del film. 'ché questa maniera di inquadrare, di perdurare sui volti arricchisce d'umanità la pellicola, conferendole una densità d'immagine che porta in evidenza il cast tutto, descrivendolo. Peccato solo per un doppiaggio imbarazzante.

Rebis 11/05/12 13:45 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

La patria e la paternità: mancate, pretese, perdute. Amelio riflette sul senso di appartenenza nazionale, familiare, sulle origini remote e genealogiche, sull'ereditarietà e la coscienza politica. E scruta il mare, che tutto lambisce e unifica, grande madre che accoglie, inghiotte e libera. Composto, pur nella fluida progressione della memoria; ordinato, malgrado i tumulti coscienziali in atto; nitido di fronte all'insorgere della violenza civile. Forse, troppa igiene per un film che affronta Camus e l'irredentismo algerino, ma si tratta di un approccio stilistico prima che formale.

Myvincent 24/06/12 11:40 - 3722 commenti

I gusti di Myvincent

La "questione algerina" vista con gli occhi di uno scrittore celebre che ritorna nel paese natio a ritrovare le tracce del suo passato, la sua infanzia, la madre ancora vivente e una situazione politica che sta per divenire incandescente. Un film non solo storico, ma anche capace di scavare nel racconto delle vicende personali ed umane, con stile asciutto e intenso. A volte qua e là un po' statico, sempre di qualità.

Galbo 22/03/13 17:55 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Un romanzo di Camus che funge da pretesto narrativo per un opera che ha in parte anche il sapore autobiografico. Gianni Amelio torna al grande cinema con un film che unisce la raffinatezza formale, data da uno stile impeccabile e da immagini che restano impresse nella memoria, alla sostanza narrativa che scaturisce da una bella sceneggiatura e dalla regia rigorosa. Ottima la prova degli interpreti, in parte purtroppo limitata da un doppiaggio mediocre.

Cloack 77 3/03/13 00:06 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Amelio accompagna lo spettatore in un viaggio profondo, un'andata e ritorno continua tra passato e presente per riflettere su cosa non sia andato nel verso giusto, cosa non abbia permesso al sogno del domani di divenire realtà. Così, all'impresa più difficile, quella dello studio, non corrisponde la pacificazione fra i popoli e il sangue che lega alla terra è il sangue di vittime che continuano a morire per un odio senza senso, perché fratello non sarà mai fratello se di altra razza.

Nando 29/05/13 10:09 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Ispirato da un romanzo pubblicato postumo di Camus, avente grandi sentori autobiografici, il film si rivela notevole nella confezione impeccabile fatta di grandi scenografie, eccellenti riprese e dialoghi sempre corretti. Il maestro Amelio regala nuovamente momenti di cinema di importante impatto visivo supportato da un cast appropriato, penalizzato forse da un doppiaggio non sempre perfetto.

Giùan 25/08/13 11:48 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

E’ un cinema antichissimo quello di Gianni Amelio, un cinema che si richiama ancora con pudico coraggio al moto dei sentimenti e del pensiero, senza nessuna aggressività che non sia quella, ostica e indigesta, dell’intelligenza. Il primo uomo scorre con inesorabile bellezza, prendendosi il suo tempo, chiedendo la nostra comprensione, stimolando una tenerezza mai rassegnata. E’ un cinema etico quello di Gianni, quasi autocondannato all’insuccesso, che guarda al passato per parlarci nuovamente del reale, di quell'antico, ancestrale mistero chiamato umanità.
MEMORABILE: La dignità di ogni singolo volto; Tutta la sequenza al mare; La visita nel quartiere arabo; L’aggressione del piccolo Hamoud a Jacques.

Pigro 19/01/14 12:13 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Lettura rispettosa, elegante, a tratti emozionante, del romanzo incompiuto di Camus, che segue lo scrittore nel suo ritorno in Algeria a ricucire i fili smarriti della propria infanzia, sullo sfondo drammatico delle tensioni anticolonialiste. Tra intimismo e politica, il film si addentra nell’animo di un uomo maturo alla ricerca di una riconciliazione con il proprio passato, innalzando un pacato inno alla convivenza. Un’opera che si appella alla ragione, suggerendo temi di riflessione senza rinunciare alla raffinatezza della confezione.

Kinodrop 6/05/14 17:55 - 2908 commenti

I gusti di Kinodrop

Una riflessione sul conflitto tra individuo e società, tra sensibilità intellettuale e necessità di azione, tra le urgenze del presente e il recupero del passato, che si agita nel protagonista ritornato in Algeria nel suo periodo più burrascoso. Amelio dirige un film tenendosi lontano dagli estremi e privilegiando l'immagine e l'introspezione, anche nel ritmo narrativo. Un'opera non solo esteticamente ineccepibile, ma che fa pensare. Musica un po' in disparte, forse poco attenta all'ambientazione.

Gianni Amelio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le chiavi di casaSpazio vuotoLocandina I ragazzi di via PanispernaSpazio vuotoLocandina Porte aperteSpazio vuotoLocandina Il ladro di bambini

Mickes2 21/07/14 12:15 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Libertà, uguaglianza, fratellanza: questo è il motto francese; ma Jacques non ci crede, forse non c’ha mai creduto. Placido e soave viaggio della memoria alla ricerca di una pacificazione tra due stati, di una figura paterna mai dolorosamente conosciuta e di un rapporto con la propria madre (patria) che giorno dopo giorno sembra affievolirsi, vista come punto da cui tutto è partito e in cui tutto potrebbe finire. Cinema morale che grazie alla magia del racconto e della scrittura va oltre la memoria rivelando l’emozione di un ricordo impossibile.

Vitgar 18/02/15 12:20 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Bel film tratto dall'omonimo libro di Camus. Avendo letto il testo posso dire che la sceneggiatura è notevolmente aderente al romanzo. La regia è davvero molto buona e si avvale di una fotografia eccellente. Ottima la scelta del protagonista Gamblin: un viso e una mimica facciale che rispecchiano perfettamente il personaggio. Buona la colonna sonora di Piersanti.

Homesick 5/11/15 17:18 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Amelio si avvicina a Camus con rispetto, mantenendosi in stabile equilibrio tra politica e intimismo e dando prova di una regia matura - esemplare in tal senso la compostezza ottenuta dai singoli attori -, attenta a cogliere gli aspetti realistici della società algerina così come i tumulti nell'animo del protagonista. La luminosa fotografia crea un'atmosfera intellettuale d'altri tempi, in perfetta armonia con il racconto.
MEMORABILE: La madre analfabeta che cerca di imparare a scrivere copiando le parole dal giornale.

Fiezul 26/12/16 11:23 - 25 commenti

I gusti di Fiezul

Lavoro ferreo, coerente e necessario (al regista) che esplora il libro di Camus. Due mondi si affrontano: quello dell'infanzia e quello della maturità, quello della coerenza e quello della giustizia. E come sempre accade, la realtà è fatta da toni grigi, sfumati. Noi e il mondo non stiamo mai solo dalla stessa parte. La precisione intellettuale non è però accompagnata da un reale afflato cinematografico: nel complesso manca l'emozione, in un racconto che risponde più a esigenze intime e non sbaraglia la reticenza dello spettatore.

Paulaster 8/10/20 10:28 - 4373 commenti

I gusti di Paulaster

Scrittore affermato torna nel paese natìo algerino. Doppio filo narrativo che si snoda tra il versante nostalgico e quello politico. La parte dei ricordi è la migliore perché, vista dall'ottica infantile, risulta per questo più genuina. Quando si trattano le lotte intestine tra arabi e francesi si parla di difficile convivenza con una punta di malinconia. Discrete ambientazioni e fotografia a ricreare i differenti periodi storici.
MEMORABILE: La poesia a scuola; La nascita in casa; Il discorso sull'integrazione.

Snowbird 18/02/21 22:49 - 9 commenti

I gusti di Snowbird

Girato in maniera quasi perfetta. Recitazione impeccabile. Il piccolo protagonista è un portento (un ruolo difficilissimo per un bambino). Il tema paterno è sempre caro al regista che qui dà una prova di stile notevole rendendo pienamente giustizia a Camus. Uno dei film italiani più belli dell'ultimo decennio, significativo e godibilissimo per via delle prodezze stilistiche. Da vedere.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 20/12/12 19:02
    Risorse umane - 9970 interventi
    In DVD e Blu-Ray dal 27 Dicembre 2012 per la 01 Distribution.