TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/03/08 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 26/03/08 14:41 - 3773 commenti

Film costruito su misura per esaltare le doti acrobatiche di Jean-Paul Belmondo (pare che non abbia fatto uso di controfigure nelle scene più pericolose). La storia vede un comissario di polizia indagare su un pericoloso maniaco sessuale che uccide le ragazze da lui ritenute di troppi facili costumi. Nel cast, oltre a quello del protagonista, spiccano i nomi di Lea Massari ed Adalberto Maria Merli. Niente di che, ma un film girato con robusto mestiere.

Daidae 27/07/09 02:59 - 3163 commenti

Spazia tra il noir e il poliziesco. Belmondo fa la parte del leone con una recitazione al solito ottima e delle gustose scene acrobatiche (girate senza controfigura). Bene il nostro Maria Merli e una particina anche per il romano Cianfriglia.
MEMORABILE: La scena nella metro.

Rambo90 28/03/10 15:27 - 7661 commenti

L'inizio è buono, il personaggio interpretato da Belmondo è scanzonato e duro quanto basta per un prodotto del genere. Alcune scene acrobatiche sono davvero spettacolari (come il lungo inseguimento prima sui tetti e poi in metropolitana), ma dopo la prima metà il ritmo si allenta, la durata comincia ad essere eccessiva e rimane la solita storia thriller con lo psicopatico che uccide le donne da lui giudicate troppo facili. Comunque buona la prova del protagonista e anche quella di Merli come assassino.

Homesick 29/06/14 17:29 - 5737 commenti

Siamo a Parigi ma le musiche di Morricone e l’enfasi sull’azione – straordinari i lunghi inseguimenti sui tetti, in auto e in metro, oltre alla discesa dall’elicottero – apparentano questo poliziesco ai coevi esempi dell’Italia, che infatti coproduce. Belmondo ha metodi eterodossi, grilletto facile e, complice il doppiaggio di Pino Locchi, battuta pronta e autoironia; il quieto Denner gli offre una valida spalla e fanno bene la loro parte anche il killer psicopatico Merli, il gangster Cianfriglia e il severo Martin. Alquanto sensuosa la Moirin in accappatoio e pronta ad amorevoli massaggi.
MEMORABILE: Tutti gli inseguimenti; Belmondo appeso al balcone; la soggettiva dell’occhio di vetro; l’arresto dell’assistente universitario; a casa della Moirin.

Il Gobbo 15/03/15 11:40 - 3015 commenti

Felice ibrido fra polar e giallo all'italiana, di cui il buon Verneuil riprende stilemi visivi e situazioni canoniche. Ovviamente domina Bebel spaccone e acrobatico al suo solito, e le scene d'azione sono la parte migliore del film. Cui, specie verso la fine, non avrebbe nuociuto qualche taglietto (lo psicologo... ). Funzionali le musiche di Morricone.

Rufus68 27/09/16 22:00 - 3819 commenti

Pura azione (sostenuta, ma non frenetica) che il fido Verneuil congegna grazie all'atletismo guascone di Belmondo. La trama si sdoppia senza difficoltà (un versante à la Callaghan/Scorpio e un altro in puro stile poliziottesco): a tener salda l'unità d'ispirazione (per così dire) è un deciso belmondocentrismo, che, tuttavia, lo spettatore, siamo sicuri, perdonerà a entrambi (regista e attore). Nulla di rilevante, ma ben diretto e senza sbavature.

Magi94 26/08/19 21:27 - 944 commenti

I gusti di Magi94

Curioso film francese che sembra saccheggiare da due generi italiani: il thriller argentiano con il serial killer maniaco, guantato e che tormenta le vittime e il poliziottesco nelle scene d'azione, soprattutto negli inseguimenti. La trama si lascia seguire con attenzione spassionata grazie a una regia che sa il fatto suo e non fa mai calare il ritmo. Quel che si vede non è di nulla di particolarmente nuovo e nemmeno Belmondo crea un personaggio che buca lo schermo, ma per l'intrattenimento puro è un film più che buono.

Herrkinski 16/06/20 22:15 - 8052 commenti

Strepitoso mix tra poliziesco e giallo/thriller che nulla ha da invidiare ai più blasonati esempi Usa dei 70s; il livello è molto alto, ricordando il cinema di Don Siegel (su tutti il primo Callaghan, anche nel tratteggio delle figure del pazzo assassino e del duro poliziotto). Straordinarie le molte sequenze d'azione, girate benissimo e con un Belmondo veramente atletico; contro ogni previsione funziona anche l'idea di unire due storie parallele (quella del bandito e del serial-killer) e l'intero cast offre belle prove, con un buon doppiaggio italiano. Assolutamente da recuperare!
MEMORABILE: L'inseguimento sui tetti; Sul tetto della metro; L'intervento dall'elicottero; L'occhio di vetro.

Il Dandi 16/09/20 23:05 - 1917 commenti

L'ambientazione parigina è sfruttata al massimo del suo potenziale ma Verneuil, fra manichini baviani e inseguimenti mozzafiato, vi innesta motivi tipicamente italiani: il serial killer moralista di marca argentiana e il commissario di ferro da poliziottesco doc, complice lo score di Morricone e un Belmondo che non perde occasione per dimostrare di non soffrire di vertigini rifiutando la controfigura in stunt impensabili per qualsiasi attore odierno. Bebel è irridente e Merli odioso come solo loro sanno essere, sprecato purtroppo Denner come aiutante: un piccolo classico.
MEMORABILE: L'inseguimento sui tetti; I manichini; La soggettiva dell'occhio di vetro.

Nicola81 15/09/21 18:42 - 2831 commenti

Il miglior film di Verneuil è uno splendido poliziesco in cui è ben presente l'influenza italiana, sia nella figura del commissario dai metodi poco ortodossi sia negli innesti degni di un thriller argentiano. Forse i nodi delle due vicende si sciolgono in maniera fin troppo agevole, ma il ritmo non perde un colpo, le sequenze d'azione sono spettacolari e in qualche momento si ride anche di gusto. Ottima prova di un Belmondo in gran forma, ma tutto il cast si esprime su alti livelli, a cominciare da Merli serial killer moralizzatore. Efficaci le musiche di Morricone.
MEMORABILE: L'inizio; Il flashback della rapina; L'inseguimento centrale; L'occhio di vetro; A casa della Morin; Il finale.

Adalberto Maria Merli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Piedone lo sbirroSpazio vuotoLocandina Cento giorni a PalermoSpazio vuotoLocandina La piovra 3Spazio vuotoLocandina Il cartaio

Daniela 20/11/21 19:11 - 12606 commenti

Doppio lavoro per un commissario della polizia parigina: mettere le mani su un criminale con cui ha un conto in sospeso  e rintracciare un maniaco che terrorizza donne dalla condotta da lui giudicata immorale... Belmondo sguazza nel personaggio dello sbirro dalla battuta pronta e dal grilletto facile ed ha modo di mostrare le sue doti atletiche in due ottime sequenze di inseguimento sui tetti e in metropolitana che riscattano un film piuttosto di routine anche se ben ritmato. Nel resto del cast ben figurano Denner, poliziotto più meditativo, e Merli mostrificato dal trucco.

• Musiche Lucius • 12/11/16 00:17
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

Ultima modifica: 12/11/16 08:26 da Zender
  • Curiosità Fauno • 6/03/17 00:08
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

• Curiosità Samuel1979 • 28/10/18 19:45
    Il disco presente in casa Norah Elmer (Massari), è "Rock Story - Vol. 3" del gruppo Joey Dee & The Starliters del 1970:

• Discussione Caesars • 26/11/21 08:32
    Ciao Dani, nel tuo commento scrivi
    "un film per il resto di routine come se ben ritmato",
    credo che tu intendessi
    "un film per il resto di routine anche se ben ritmato"
    Se così non fosse, mi scuso per l'intervento
  • Discussione Daniela • 26/11/21 12:10
    Caesars ebbe a dire:
    credo che tu intendessi
    "un film per il resto di routine anche se ben ritmato"
    Intendevo sì! Grazie Caesars per avermi segnalato l'errore :o)
  • Discussione Zender • 26/11/21 14:06
    Grazie Caesars, corretto.