Il pane nudo - Film (2005)

Il pane nudo
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/12/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 16/12/09 01:24 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Il capolavoro di Benhadj per la trasposizione del romanzo omonimo. Un lungometraggio intensamente drammatico e messo in scena con una certa abilità. Le immagini raccontano la rivolta personale del giovane Mohamed contro un padre oppressivo e violento che tormenta giorno dopo giorno il giovane ragazzo. Bellissima l'ambientazione a cavallo tra gli anni quaranta e gli anni cinquanta, ma sono le immagini crude quelle che restano più impresse dalla visione mentre quelle sottointese stuzzicano la fantasia dello spettatore.

Pigro 23/11/21 11:14 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

La cruda autobiografia di Choukri mostra un’infanzia e adolescenza di marginalità, violenza e povertà. La narrazione scorre implacabile nella descrizione di un ambiente familiare disastrato, che riecheggia nella realtà altrettanto disastrata di un Marocco oppresso dal colonialismo e in cerca di rivalsa negli anni del dopoguerra. Il film è intenso e non fa sconti, accompagnando l’incomprimibile vitalità del protagonista con momenti spietati in attesa di un riscatto. Emozionante la comparsa dello stesso Choukri anziano nella sequenza finale.

Myvincent 18/03/23 05:03 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Dal capolavoro di Benhadj la storia di Choukri, ragazzo poverissimo che cresce come può nel proprio paese, occupato dai francesi e dagli spagnoli e sfruttato senza pietà. Dall’imperdibile opera della letteratura marocchina, l’accorata narrazione delle vicissitudini che porteranno un uomo qualunque a sopravvivere e a contribuire alla libertà del suo popolo. Con stile immediato e fresco, il regista sa descrivere le ingiustizie della vita che sembrano irrisolvibili in qualsiasi epoca storica. L’opera originale, ancora oggi poco diffusa, fu messa al bando fino al 2000, addirittura.
MEMORABILE: L’importanza dell’istruzione per contribuire alla libertà individuale e collettiva.

Saïd Taghmaoui HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'odioSpazio vuotoLocandina Three KingsSpazio vuotoLocandina Triplo giocoSpazio vuotoLocandina Spartan
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.