THE SUPER è uno dei pochi film (perlomeno distribuiti anche in Italia) in cui il sottovalutato eroe di molti mafia-movie Joe Pesci si trova protagonista assoluto. Ed è un peccato, a giudicare dai risultati che la sua verve incontenibile può ottenere se supportata da una sceneggiatura appena sufficiente. La parte del padrone di casa perfido e cinico è tagliata per lui, il modo con cui tratta i poveri inquilini è la sintesi di una totale mancanza di pietà, divertente proprio perché esasperata. In questo senso il suo maestro è il padre, interpretato da un superlativo Vincent Gardenia (che su ruoli così ha costruito la sua - non troppa - fortuna),...Leggi tutto ancor più cieco del figlio alle proteste dei suoi inquilini (li fa marcire al freddo, in mezzo ai topi, pur di non intervenire per migliorare lo stabile). Tutta la prima parte, con i due scatenati in una corsa al cinismo più bieco, è da antologia della commedia comica, orchestrata da un Rod Daniel in stato di grazia capace, anche attraverso un montaggio perfetto, di imporre un gran ritmo. Poi, come troppo spesso accade nelle commedie “cattive” hollywoodiane, subentra la morale, l'inevitabile lezione di vita che fa rinsavire la “bestia” riportando il film sui binari del politically correct. Ovviamente tutto si sgonfia, si ride sempre meno e la prevedibilità di ogni azione distrugge la qualità del film fino a trasformarlo in una triste commedia dei buoni sentimenti. inutile lamentarsi: il cinema commerciale in America funziona così e a salvarci dal “lieto fine” sono in pochi. Godiamoci comunque questa performance straordinaria di Joe Pesci e Vincent Gardenia, perché raramente si è vista tanta incisività al servizio di un soggetto originale. Il razzismo, in realtà, non fa parte dei temi trattati.

Puppigallo 31/05/07 13:51 - 5250 commenti

Bravo e divertente Joe Pesci in questa commedia condominiale che vede protagonista un padrone di casa (Pesci) costretto a vivere in uno dei tuguri che affitta per la sentenza di un tribunale. Gli attori sono tutti in palla, compreso l’ “amico” di Joe (vedi la partita a basket, dove spicca il “lattaio”). Bene anche il padre (una iena mostruosa). Ci sono parecchi momenti riusciti (il ratto; l’auto smontata; la fidanzata nel tugurio,; e parole crociate; cede il pavimento). Certo, vuole anche fare la morale e questo stona un po', ma resta comunque godibile.
MEMORABILE: Un'affittuaria a Pesci: "Qui si gela. Il mio pappagallo è congelato sul trespolo, potrei usarlo per rompere i pinoli".

Cotola 18/01/10 00:28 - 8998 commenti

A dirla tutta non è altro che una simpatica commediola dallo svolgimento narrativo del tutto prevedibile: il solito avido che alla fine scopre di avere un cuore d'oro. Non capita spesso però di trovare due attori del calibro di Vicent Gardenia e Joe Pesci a nobilitare operazioni di questo tipo. Soprattutto questo è il motivo per cui la pellicola si lascia guardare con piacere.

Pessoa 5/12/20 22:52 - 2476 commenti

Daniel ha l'indiscutibile pregio di affidare questa commedia al talento incontenibile di Pesci, una volta tanto protagonista assoluto. Peccato però che l'exploit dell'attore italo-americano sia limitato da uno script altalenante, con buoni momenti che bilanciano soluzioni narrative scontate e poco incisive. Si poteva osare di più, dati l'argomento e l'ambientazione, ma il botteghino impone un buonismo politically correct. Cast dimenticabile, a parte Pesci e l'inossidabile Gardenia, e confezione di buon livello. Un film che comunque si lascia guardare senza sforzi e senza rimpianti.
MEMORABILE: "Io di notte ho freddo" "Allora trovati un uomo"; Il ratto spacciato per chihuahua; Le "avances" di Pesci alla Osborne.

Caveman 6/11/20 12:22 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Joe Pesci ha sempre dimostrato di essere attore dal grande talento; purtroppo poche volte gli è stato affidato il ruolo di protagonista. In questa pellicola il nostro è il proprietario di uno stabile che cade a pezzi, condannato da un giudice a vivere all'interno di uno degli appartamenti. Pesci è un fiume in piena, un ciclone inarrestabile e non stona assolutamente la morale consolatoria del finale: la direzione presa doveva per forza portare a quel punto di non ritorno. Ottimo il cast di contorno (papà Vincent Gardenia su tutti) e splendide le location. Un plauso al doppiaggio!

Rambo90 5/02/21 01:39 - 7661 commenti

Uno strabiliante Joe Pesci guida una commedia semplice ma efficace, che ha nel ritmo e nel susseguirsi di situazioni comiche la sua chiave vincente. Anche il turpiloquio (assai presente) è inserito nei dialoghi con una sua precisa funzione e in più di un'occasione strappa grasse risate. Vincent Gardenia tiene testa al protagonista in alcuni duetti molto gustosi e il cambiamento finale per quanto scontato non stona con tutta l'operazione. Da vedere.

Caesars 1/03/21 14:35 - 3773 commenti

Come ben evidenzia il titolo italiano, il film affronta tematiche molto simili a quelle sviluppate da Hal Ashby, con ben migliori risultati, nel suo esordio da regista. Purtroppo la pellicola di Daniel, che pur potrebbe vantare un buon attore come Pesci (che però qui non convince) e una bella caratterizzazione di Gardenia (qui alla sua ultima apparizione cinematografica), non riesce a sfruttare le potenzialità del soggetto, in quanto la sceneggiatura è di una pochezza sconsolante. Davvero poco o nulla da salvare, forse (oltre a Gardenia) solamente l'ultimissima "scenetta".

Rod Daniel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Voglia di vincereSpazio vuotoLocandina Un poliziotto a quattro zampeSpazio vuotoLocandina Mamma ho allagato la casaSpazio vuotoLocandina Beethoven 2