Il mostro dei mari - Film d'animazione (2022)

Il mostro dei mari
Media utenti
Titolo originale: The Sea Beast
Anno: 2022
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/07/22 DAL BENEMERITO ANTHONYVM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anthonyvm 10/07/22 00:58 - 5705 commenti

I gusti di Anthonyvm

Il primo lungometraggio extra-Disney di Chris Williams è una piacevole avventura navale, ricca di spettacolari scene di azione ed eccellenti background fotorealistici. Strizzando figurativamente un occhio ai classici, da "Moby Dick" a "Pinocchio", con un pizzico di King Kong e de Lo squalo, questa variante marittima (si riconosce la mano del co-creatore di Oceania) di Dragon trainer percorre una chiara via allegorica, di matrice più politico-sociale che ecologista, onorevole ma non immune da banalità e forzature (specie nell'iter psicologico dei comprimari). Comunque, buon prodotto.
MEMORABILE: L'epicità delle battaglie contro i mostri; L'inutile mostrillo "cute" disneyano; Togliendo gli arpioni dal dorso di Rossa; Chi ha iniziato la guerra.

Daniela 21/07/22 22:24 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Il Capitano di una nave impegnata nella caccia di giganteschi mostri marini che minacciano il Regno, ha un conto da saldare con il più temibile di essi e per questo è disposto a rischiare la propria vita e quella del suo equipaggio... Produzione Netflix con molti debiti nei confronti di altri film per quanto riguarda lo stile di animazione, a partire da Dragon Trainer, da segnalare per l'ottima resa delle sequenze di azione. A livello narrativo, la tenuta è compromessa da alcune incongruenze e dall'epilogo frettoloso ma nel complesso lo spettacolo è piacevole per grandi e piccini.

Michdasv 26/07/22 22:11 - 117 commenti

I gusti di Michdasv

Gli eroi di una nazione fanta-marinaresca sono i Cacciatori di Mostri, che vivono una Grande Vita e muoiono una Grande Morte. Così recita il libro di racconti per bambini di quel Regno, assieme a tutti gli altri libri, mappe, portolani e atlanti. Meravigliosa lezione sulla Propaganda (se, come diceva Napoleone, solo i vincitori scrivono i libri di storia). Stupendi riflessi, tessuti, grafica, regia, luce. Scorrendo i nomi si trovano molti ex-Disney e ex-Dreamworks. Molte le citazioni letterarie e cinematografiche: diceva Eco, "Se copi da uno è plagio, da molti è capolavoro".
MEMORABILE: Re e Regina; Il colophon (attenti, amici del Giallo!); Ogni membro dell'equipaggio; La Generala; I capelli.

Galbo 12/02/23 12:00 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Gradevole lungometraggio prodotto da Netflix e diretto da un artista proveniente dalla Disney (è uno dei registi di Oceania). Sebbene i "riferimenti" si sprechino (il più immediato è alla serie di Dragon trainer), nell'insieme si tratta di un buon prodotto che coniuga azione, sentimenti e umorismo, oltre a veicolare in modo non pedante messaggi positivi di tipo ecologico e (cosa forse inaspettata) sulla propaganda veicolata dai regimi. Tecnica e animazione ottime. Rivedibile il doppiaggio italiano.

Siska80 16/08/23 16:42 - 3808 commenti

I gusti di Siska80

Un noto cacciatore di mostri marini inizia una strepitosa avventura con l'inattesa compagnia di una giovane intraprendente. Forse un po' troppo tirato per le lunghe, soprattutto nella prima mezz'ora, ma sicuramente interessante, pur non essendo per nulla originale. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, gli sfondi fissi sono ben realizzati, così come l'animazione e i volti dei personaggi (non tutti, in verità, i più riusciti sono quelli del capitano e della ragazzina protagonista). Efficace la ricostruzione del periodo storico; in sostanza buono e diretto a un pubblico eterogeneo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Bolt - Un eroe a quattro zampeSpazio vuotoLocandina Big hero 6Spazio vuotoLocandina OceaniaSpazio vuotoLocandina Wilf Apprendista Maghetto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Michdasv • 26/07/22 22:25
    Galoppino - 285 interventi
    Le citazioni e le allusioni sono talmente tante... Si incomincia dalle ottime mappe, riecheggianti la Scandinavia di Olaus Magnus (1555), caricature dei mostri riprese dall'immaginario medievale e non da scarabocchi futuristici come in Dragontrainer.
    Bella anche la calligrafia del font nelle mappe, e la cura per le divise e l'architettura (tra Rapunzel e Frozen, direi).
    Bello anche il Sestante.
    I Tentacoli richiama la piovra di Verne (ma anche Sinbad Dreamworks e in maniera diversa La Sirenetta), il maelstroem ancora Verne (ma Pirati dei Caraibi 2), la vendetta è Achab di Moby Dick (ma quella senza una gamba è il Primo Ufficiale, Sara), le uova Aliens (il 2), la strega che vende veleni  Ribelle-the Brave (anche il capitano assomiglia al Re), Re basso e Regina prepotente da Alice Disney, l'esercito multietnico in Frozen 2, l'equipaggio afro-giapponese in Sinbad 2003, la prua della Inevitable,  la tartaruga che starnuta in La Storia Infinita, Blu (ma anche Rossa) Sdentato di Dragontrainer (ma Blu a volte sembra Stitch), le acrobazie sulla plancia più Il Pianeta del Tesoro 2002, che Errol Flynn.
    Festeggiare con metallici boccali di birra colmi di schiuma (strano per un film per famiglie con bambini) l'avevo visto solo in Conan il Barbaro (che nei romanzi è anche pirata).
    Il granchio gigante da Tamatoa di Oceana, e la vicenda di  naufraghi che respirano dentro il ventre di un cetaceo da Giona prima che Pinocchio.