TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/05/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 30/05/07 17:58 - 4856 commenti

Così così. Trintignant interpreta bene questo bancario che cresce vertiginosamente in campo finanziario e sociale, cammino in ascesa che viene contraddistinto da un continuo cambio di automobile (fra le altre si vede una FIAT 127). Particolarmente azzeccate le "lezioni di arrampicamento personale" tenute al bar. I problemi (ça va sans dire...) nascono dai rapporti con le donne. C'è Romy Schneider.
MEMORABILE: Le citate lezioni al bar.

Faggi 22/04/16 18:02 - 1512 commenti

I gusti di Faggi

Per gli adoratori della Birkin (io lo sono) è imperdibile. Bella e languida, seminuda e splendente, una gioia per gli occhi. Detto questo la pellicola ha una sua dignità d'insieme ma potrebbe non convincere. C'è qualche lambiccamento di cervello di troppo, forse. Ma si lascia guardare e il finale ha le sue ragioni (estreme).

Modo 5/03/19 13:07 - 841 commenti

I gusti di Modo

Come diventare da modesto impiegato di banca a uomo straricco andando a letto per "gioco" con bellissime donne e una brutta vecchiaccia! Ma che donne! Sublimi sia Romy Schneider che Jane Birkin. Finale non banale di un film contrastante, a volte faticoso da seguire altre accattivante. Storia azzeccata anche se a tratti troppo facilona e non molto verosimile per come si sviluppano alcuni eventi. Nel complesso lungometraggio onesto valorizzato da grandi attori.

Il Dandi 25/01/21 12:02 - 1905 commenti

Uno sfigato impiegato cambia vita quando un amico lo convince di poter usare la seduzione come arma di arrampicata sociale: vorticosa versione anni '70 di un novello "Bel Ami", cadenzata da un ritmo frenetico, sostenuta da un gineceo corale da sogno (Birkin, Scheider, Bolkan, Blein) e caratterizzata da una simbologia non ingombrante ma precisa: Cassel, scrittore zoppo e "suggeritore" di ciniche strategie erotiche, diventa una sorta di versione immorale di Cyrano e il suo bar/ufficio ("La renaissance"!) potrebbe addirittura aver ispirato The booht at the end e il suo remake italiano.

Michel Vitold HA RECITATO ANCHE IN...

• Discussione Caesars • 23/09/13 16:19
    Scrivano - 12021 interventi
    Buono, vedo che sei l'unico che ha recensito questo film, visto da me al cinema a suo tempo. Sai mica se è rintracciabile in qualche modo? Sarei curioso di rivederlo.
  • Discussione B. Legnani • 23/09/13 16:26
    Caesars ebbe a dire:

Non saprei, mi spiace.
    Ultima modifica: 11/03/16 08:17 da Zender
  • Homevideo Didda23 • 19/05/14 11:03
    In uscita il 30/05/2014 per Filmconfect Home Entertainment GmbH in formato blu-ray.

Privo di Audio Italiano ( solo Francese, Tedesco, Inglese)

Amazon.de segnala i sottotitoli in Italiano.

• Homevideo Caesars • 19/05/14 11:12
    Grazie della segnalazione Didda
  • Curiosità Fauno • 11/03/16 00:10
    Dalla collezione cartacea Fauno, un flano del film:

• Discussione Schramm • 11/03/16 00:15
    Caesars ebbe a dire:

curioso tu non abbia avuto modo di rivederlo, nei primi anni 80 lo hanno trasmesso con una certa frequenza sulla mai abbastanza compianta euro tv

comunque si trova ;)
  • Discussione Caesars • 11/03/16 08:36
    Grazie Schramm dell'info.
    Non mi ricordavo che girasse in tv negli anni '80. Vedrò di recuperarlo prima o poi.
  • Discussione Fauno • 11/03/16 12:34
    Se posso permettermi è uscito il dvd originale e lo si trova su ebay e anche su Google solo che il prezzo va dagli 11 ai 17 euro più spese di spedizione.
  • Discussione Caesars • 11/03/16 13:18
    Scrivano - 12021 interventi
    Grazie della segnalazione Fauno. Però non ricordo che il film fosse gran cosa, quindi non prenderò il dvd. Grazie ancora comunque