TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/06/19 DAL BENEMERITO DIDDA23

Didda23 4/06/19 22:28 - 2287 commenti

I gusti di Didda23

Una buona commedia argentina che mescola sapientemente i toni tipici della commedia brillante con una discreta riflessione sul senso dell'arte e dell'amicizia. Più coerente e riuscito del coevo Velvet Buzzsaw, con un'abile regia che raccorda meravigliosamente le varie fasi del racconto. Un'opera che vive di pochi attori (eccellenti i due protagonisti, meno i comprimari) e con un tessuto narrativo abbastanza originale con colpi di scena assestati nei momenti giusti. Pecca nel non riuscire, probabilmente, a suscitare chissà che empatia nello spettatore.
MEMORABILE: La prova per diventare "allievo"; La confessione della ragazza in ospedale; Il rapporto fra i due.

Capannelle 9/06/19 20:35 - 3718 commenti

Duprat ci aveva colpito con Il cittadino illustre e qui intende riproporre dei personaggi abbastanza ambigui e dotati di cinismo. Lavora sempre con arguzia e personalità, ma le dosi di grottesco immesse nell'opera e l'intreccio quasi thriller la rendono meno credibile e penetrante rispetto al canovaccio della prima. Attori discreti, alcune figure sono di puro contorno. Da ricordare le sventure dell'allievo del pittore, da loro sprezzantemente definito il "boy scout".

Kinodrop 13/06/19 18:20 - 1492 commenti

Duprat ritorna sui temi dell'arte e dei suoi vari ruoli nella società e, dopo il più profondo Il cittadino illustre, ci offre una commedia dal contenuto più modesto ma certamente simpatica e non così spensierata come potrebbe sembrare. E' anche una storia di amicizia forte (ma non disinteressata) tra l'artista Nervi e il suo gallerista, che deve fare i conti con le bizzarrie dello scostante pittore e le nuove tendenze dell'arte contemporanea. Si sorride in più occasioni sorvolando su alcune incongruenze e forzature non da poco; ottimi i protagonisti.
MEMORABILE: L'allievo "boy-scout"; Il vernissage rovinato; Il colpo di scena; Il veleno scaduto.

Daniela 15/06/19 09:01 - 9369 commenti

"Sono un gallerista e sono un assassino": così esordisce Arturo parlando della sua amicizia di lungo corso con Renzo, pittore un tempo famoso di cui da anni non riesce a vendere più nessun quadro... Commedia sull'arte figurativa moderna che si riallaccia per tematica al film d'esordio di Duprat adottando un approccio più disteso e garbato ma conservandone la carica satirica nei confronti del mercato che ruota attorno ad essa. Un film piacevole, ben interpretato dai due protagonisti, divertente ma anche tenero quanto tenta di conciliare le ragioni dell'amicizia con gli affari.

Galbo 8/05/20 18:30 - 11379 commenti

Il rapporto tra un vecchio pittore in declino e il suo gallerista e amico. Dopo Il cittadino illustre un’altra riuscita commedia per Gaston Duprat, che descrive bene una relazione ambigua tra un artista filosofo e un uomo più pragmatico ma che è anche il pretesto per non banali riflessioni sull’arte e sulla mercificazione dell’attività artistica. Fino a che punto l’arte riesce ad essere scevra da contaminazioni commerciali è il quesito dell’autore ma la forma è leggera e niente affatto pedante. Ottima la prova dei due attori principali.

• Discussione Daniela • 15/06/19 09:10
    Chi ha apprezzato questo film, dovrebbe vedere quello d'esordio del regista Gaston Duprat, co-diretto insieme a Mariano Cohn nel 2008.

Anche ne L'artista la trama si incentra su un pittore di arte moderna, con esiti a mio parere ancora più paradossali e pungenti.
  • Discussione Didda23 • 15/06/19 10:34
    Grazie della segnalazione
  • Discussione Kinodrop • 16/06/19 17:58
    Grazie mille Daniela, di sicuro lo vedremo, il regista ha sempre qualcosa di valido e di non comune.
    Un saluto k.