Il mio amico Mac - Film (1988)

Il mio amico Mac
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Curiosa replica dell'ET spielberghiano a sei anni di distanza, finanziata dalla McDonald che riesce a far lavorare la troupe in modo che metà dei loro stipendi vada all'ente benefico Mcdonald House Charities. Non ci si stupisca quindi se una delle amiche del protagonista lavora in un McDonald e che la festa di compleanno sia celebrata in un fast food con tanto di Ronald McDonald a folleggiare. Il nuovo ET si chiama Mac (tanto per essere subito chiari) ed è prelevato per errore dal suo pianeta assieme alla propria famiglia (madre, padre e sorellina), finiti insieme nel tubo...Leggi tutto aspiratore di una sonda statunitense e con lei tradotti sulla Terra. Riapparsi davanti agli scienziati, i quattro vengono subito inseguiti senza che si sappia cosa succeda loro tranne al piccolo, che si rifugia nell'auto di un'allegra famigliola nascondendoglisi poi in casa. Deputato a fare presto amicizia con lui è il più giovane Eric (Calegory), un bimbo paraplegico che Mac salverà da morte certa dopo un volo solitario di questi nel lago con l'intera carrozzina. E' un continuo “ma esiste, ve lo giuro!” in contrapposizione ai sorrisi bonari della madre portati avanti per metà film, anche quando a conoscere Mac saranno il fratello di Eric e un'amichetta. Da qui cominceranno le avventure del buffo alieno, il cui make-up lascia alquanto a desiderare: Rambaldi è lontano e il grosso faccione tondo con bocca perennemente aperta in una ooh di stupore, le orecchie a punta, i giganteschi occhi azzurri e le guanciotte non ne fanno un alieno “accettabile”: troppo artificioso il trucco per salvare la famigliola aliena da un effetto “carri di Viareggio” decisamente fastidioso. L'unico "effetto speciale" di cui lo si dota è la capacità di allungarsi e stirarsi a piacimento, ma ne farà un uso parsimonioso... Quanto alla storia è chiaramente elementare, anche perché è ovvio che il target è adolescenziale nella migliore delle ipotesi, con un bel carico di prodotti pubblicizzati (dagli Skittles alla Coca Cola, utilizzata per far rinvenire gli alieni, che sembra ne vadano matti), un mare di buoni sentimenti e qualche citazione al modello (Mac portato in giro dopo averlo travestito da orsetto di peluche, o la fuga in strada di Eric in carrozzella con l'alieno seduto a fianco, ispirata a quella in bici di ET). Anche qui gli alieni non parlano (nemmeno “telefono casa”, stavolta), ma comunicano tra loro alzando le mani a V verso il cielo e, nel delirante epilogo, si presteranno alla più assurda cerimonia di integrazione razziale che il cinema di fantascienza ricordi. Un film per famiglie a dir poco insomma, girato da Raffill senza troppa cura e che tenta di muovere insistentemente alla tenerezza il suo pubblico attraverso le buone musiche di Alan Silvestri associate ai primi piani sul volto buffo di Mac, com'è ovvio alla muta ricerca della famiglia perduta. Un minimo di professionalità tutta americana garantisce se non altro la scorrevolezza...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/10/08 DAL BENEMERITO FLAGRANZA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 16/06/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flagranza 16/11/09 18:53 - 72 commenti

I gusti di Flagranza

Trash puro! Palese plagio di ET e finanziato da una nota catena di hamburger il cui nome si intuisce, a dir poco, dal titolo, è una variazione sul tema dell'alieno brutto ma buono e del suo incontro con un ragazzino col quale intraprenderà una storia di amicizia. Ruffiano e da querela; Mac viene salvato dal terrestre che gli fa bere un cicchetto di Coca Cola!

Noodles 18/04/21 22:44 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Tremenda pellicola anni '80, a cavallo tra la copia di E.T. e il trionfo del cibo "spazzatura" americano. La storia riprende quasi pari pari quella del ben migliore precedente, andando ben oltre le semplici citazioni, aggiungendoci degli alieni appassionati, ma guarda un po', di Coca Cola e chewingum con lo sfondo della più famosa catena di fast food statunitense. Operazione costruita a tavolino ma priva di ogni interesse, cast discreto ma niente di più. Ha il pregio del ritmo che lo rende guardabile, ma si tratta comunque di un'ora e mezza sprecata. Inutile.

Stewart Raffill HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Philadelphia experimentSpazio vuotoLocandina L'isola dei sopravvissutiSpazio vuotoLocandina Tammy e il T-RexSpazio vuotoLocandina Croc - Caccia al predatore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Fabbiu • 7/02/09 14:03
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Ricordo che un amico aveva questo film in videocassetta, e in custodia c'era scritto qualcosa tipo: "L'alieno più famoso dopo ET"

    che poi sia stato finanziato dalla mc donalds è molto chiaro da questo trailer

    http://www.youtube.com/watch?v=vNjACYfQlbI
    Ultima modifica: 7/02/09 22:05 da Fabbiu
  • Discussione G.Godardi • 7/02/09 15:25
    Fotocopista - 663 interventi
    Fabbiu ebbe a dire:


    che poi sia stato finanziato dalla mc donalds è molto chiaro da questo trailer



    anche dal titolo direi....
  • Discussione Fabbiu • 8/02/09 12:31
    Archivista in seconda - 652 interventi
    G.Godardi ebbe a dire:
    Fabbiu ebbe a dire:


    che poi sia stato finanziato dalla mc donalds è molto chiaro da questo trailer



    anche dal titolo direi....



    Porca miseria! ancor più vero!
  • Musiche Ciavazzaro • 2/07/10 21:08
    Scrivano - 5591 interventi
    La soundtrack:
    http://www.youtube.com/watch?v=eaIN1syF30Q
  • Curiosità Fauno • 22/06/17 11:27
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

  • Discussione Schramm • 4/02/21 13:03
    Scrivano - 7694 interventi
    con grande ritardo, segnalo la scomparsa di martin west, per me indissolubilmente legato a distretto 13 e soldato blu