Il mio amico Frankenstein

Titolo originale: Frankenstein and me
Anno: 1996
Note: Aka "Io e Frankenstein", "Io & Frankenstein". I titoli di testa della versione italiana lo indicano come "Frankenstein e me".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/02/20 DAL BENEMERITO ANTHONYVM

Anthonyvm 20/02/20 15:01 - 2013 commenti

Le premesse lasciavano supporre un epigono di Frankenweenie, soprattutto dopo la morte prematura del papà (Burt Reynolds) del giovane protagonista. Invece la componente horror trova spazio solo nei sogni a occhi aperti del ragazzino, limitandosi a brevi e simpatici sketch che omaggiano i classici, da La notte dei morti viventi a La mummia. La morale invita a inseguire i propri sogni: risaputa, ma edificante per il pubblico cui il film è rivolto. Gradevoli i personaggi e le loro relazioni. Non un capolavoro, ma molto meglio di quel che sembra.
MEMORABILE: Un giovanissimo Ryan Gosling; Il benzinaio che tranquillo vende carburante a due ragazzini che portano un cadavere su un furgone; Il toccante finale.

• Discussione Zender • 21/02/20 08:34
    Interessante, Anthony. Effettivamente pensavo appunto fosse una cosa per ragazzi. Visto online le immagini di Gosling quindicenne :)
  • Discussione Von Leppe • 21/02/20 12:41
    Ne approfitto per ricordare una serie televisiva di fine anni Ottanta su Frankenstein, che oggi sembra sparita dalla circolazione e aveva tra i protagonisti Barbara De Rossi, si intitolava La zia di Frankenstein.
  • Discussione Anthonyvm • 21/02/20 21:33
    Formatore stagisti - 357 interventi

Grazie, Zender! Infatti proprio non me l'aspettavo: stavo sempre in attesa di un'altamente probabile svolta infantile, e invece non sono riuscito a trovare quasi nulla di cui lamentarmi. Bello essere delusi così ogni tanto! ;)
  • Discussione Anthonyvm • 21/02/20 21:34
    Von Leppe ebbe a dire:

Interessante segnalazione, ho visto che online si trova completa (ovviamente in lingua originale).
  • Discussione Daniela • 22/02/20 13:44
    Anthonyvm ebbe a dire:

Forse il ritmo è un po’ lento per un pubblico troppo giovane, ma fra i filmetti minori dedicati ai mostri e ai ragazzini amanti degli stessi resta uno dei più riusciti.

Bella presentazione di un film di cui non avevo mai sentito parlare, mi ha fatto incuriosire.
    Un piccolo appunto riguardo al commento: il film non può essere un "epigono" del Frankenweenie del link, casomai lo è del corto dell'84.
    Ultima modifica: 22/02/20 13:48 da Daniela
  • Discussione Anthonyvm • 22/02/20 15:24
    Daniela ebbe a dire:

Grazie Daniela, lieto di avertelo fatto conoscere! :)
    Sì, certamente intendevo il primo Frankenweenie, che tra l'altro ho rispolverato con piacere proprio di recente.
  • Discussione Daniela • 22/02/20 15:53
    Sembra di difficile reperibilità: si trova su qualche piattaforma o in dvd?
  • Discussione Anthonyvm • 22/02/20 22:07
    Daniela ebbe a dire:
    Sembra di difficile reperibilità: si trova su qualche piattaforma o in dvd?

Purtroppo temo che si possa reperire soltanto in VHS al momento. Mi pare che nemmeno all'estero sia mai stato distribuito su un supporto digitale.
  • Discussione Daniela • 22/02/20 23:24
    VHS? ci devo mettere una pietra sogna allora... apparecchio rotto da anni, pazienza, aspetterò che arrivi in digitale. Grazie dell'informazione.
  • Discussione Anthonyvm • 23/02/20 00:30
    Formatore stagisti - 357 interventi
    Ci mancherebbe! Neanch'io disdegnerei un'uscita digitale.