Il margine - Film (1976)

Il margine
Media utenti
Titolo originale: La marge
Anno: 1976
Genere: erotico (colore)
Note: Tratto da un romanzo di André-Pieyre de Mandiargues (Prix Goncourt 1967, pubblicato da Feltrinelli).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/02/09 DAL BENEMERITO REBIS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rebis 19/02/09 19:12 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

A Parigi in viaggio d’affari Sigismond s’invaghisce di una prostituta; a casa, intanto, il figlio annega e la moglie si suicida… Joe Dallesandro e Sylvia Kristel (bellissima), icone dell’eros al cinema, in un mero softcore dalle velleità esistenziali: formalmente sostenuto delle raffinatezze visive care a Borowczyk – che qui declina il racconto con un montaggio scomposto e sorprendente - e da un uso insolito del sonoro, è patetico e moralista quando tenta l’affondo nel dramma. La Parigi infestata dalle maîtresses è naif e didascalica; il turbamento latitante e la noia regna indisturbata.

Cotola 10/03/09 19:32 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Deludentissimo film, girato da Borowczyck, che oltre a non avere nulla di erotico (e la cosa è particolarmente grave visto il nome del regista coinvolto) è soprattutto di una noia micidiale che scoraggia anche lo spettatore ben disposto a seguire una storia del tutto inconcludente. Cast con nomi (si pensi in particolar modo alla Kristel) che sono semplicemente degli specchietti per le allodole (o forse sarebbe meglio dire per gli allupati). Chi è in cerca di pruderie passi pure oltre. Gli altri possono fare altrettanto.

Giacomovie 7/05/10 11:41 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Prova leggermente sottotono di Borowczyk nonostante il non superficiale tema del dramma amoroso. C’è il tentativo di coniugare la disperazione del protagonista con i silenzi del solo scorrere di immagini, ma l’effetto di sospensione raggiunto è parziale. Il film ha però l’attenuante di diversi minuti tagliati nell’edizione italiana (6 dichiarati ma sono 13 nella versione trasmessa da Sky). E come al solito ben fatta risulta la parte erotica, dove il regista dà il meglio in ogni suo film. La sensuale Sylvia Kristel si fa ammirare. **!

Lucius 19/05/12 11:46 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Il margine, come un baratro superato il quale la vita diviene morte, la felicità disperazione, le sicurezze un'incognita. Il soggetto del film ha una chiave di lettura esistenziale, la regia è accurata ma risultano impropri alcuni commenti musicali in una soundtrack in cui si sentono anche i Pink Floyd. Le scene erotiche risultano molto reali. Joe Dallesandro nel film corteggiatissimo da donne ed uomini impersona al meglio la sua parte, dimostrando che oltre ai muscoli c'è del talento. Arrivati al baratro, cosa fare?

Panza 7/10/22 22:21 - 1834 commenti

I gusti di Panza

La componente erotica è scialba e anodina, mentre più briosa, seppur non originale, è la rappresentazione del bordello parigino frequentato dal protagonista. L'obiettivo del regista era più che altro rappresentare l'ennesima storia di un inetto su cui sopraggiunge, inevitabile quanto crudele, la nemesi per il suo comportamento. Un dramma esistenziale che si lascia vedere senza colpire particolarmente, nemmeno nelle particolari scelte in colonna sonora (tra cui spiccano brani dei Pink Floyd e di Elton John). Anche il cast non sembra crederci molto, Dallesandro in primis.

Joe Dallesandro HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Lonesome cowboysSpazio vuotoLocandina Trash - I rifiuti di New YorkSpazio vuotoLocandina CaloreSpazio vuotoLocandina Dracula cerca sangue di vergine e... morì di sete!!!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Buiomega71 • 26/02/11 14:51
    Consigliere - 25937 interventi
    In questo gioiello del sommo Borò si sentono pezzi di Elton John (Saturday night's alright & Funeral for a friend), nonchè dei Pink Floyd (Shine on your crazy diamond).
    Ultima modifica: 19/05/12 17:41 da Zender
  • Musiche Zender • 19/05/12 17:41
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Per quanto riguarda i Pink Floyd naturalmente Shine on you crazy diamond non è stata composta per il film. Per questo ho corretto una parte del commento di Lucius in cui diceva che i Floyd han preso parte alla soundtrack. In realtà è stata semplicemente utilizzata una loro canzone uscita l'anno prima sul vendutissimo Wish You Were Here.
  • Discussione Buiomega71 • 19/05/12 17:50
    Consigliere - 25937 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Per quanto riguarda i Pink Floyd naturalmente Shine on you crazy diamond non è stata composta per il film. Per questo ho corretto una parte del commento di Lucius in cui diceva che i Floyd han preso parte alla soundtrack. In realtà è stata semplicemente utilizzata una loro canzone uscita l'anno prima sul vendutissimo Wish You Were Here.

    Esatto Zender, NON è stata composta per il film, ma esisteva già. Come tu ben sai, essendo un fan del gruppo inglese.

    Mi stupì molto questa scelta del sommo Boro, di infilare nel film (che tra l'altro trovo uno dei suoi capolavori) canzoni dei Pink Floyd e di Elton John, avendoci(mi) sempre abituato con musica classica come ne La bestia.
    Ultima modifica: 19/05/12 17:50 da Buiomega71
  • Discussione Lucius • 19/05/12 17:59
    Scrivano - 9063 interventi
    Si volevo dire questo.Grazie per averlo precisato.
  • Discussione Zender • 19/05/12 18:22
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Purtroppo per affetto personale nei confronti del gruppo non riesco a non precisare :) Strano più che altro Elton John, perché in fondo Shine può molto più facilmente essere assimilata alla musica da film.
  • Discussione Lucius • 19/05/12 18:26
    Scrivano - 9063 interventi
    Inoltre sono presenti anche brani di basso livello nella colonna sonora.La cosa va subito all'occhio, anzi all'orecchio...
  • Homevideo Digital • 20/09/22 20:26
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Cult Media disponibile dal 18/11/2022.