TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/02/11 DAL BENEMERITO IL DANDI

Galbo 11/03/08 18:18 - 11416 commenti

Discreta produzione televisiva che si segnala per una certa cura dei particolari e della messa in scena e per la mancanza di quel tanto di "sciatteria" di cui solitamente abbondano le fiction di questo genere. Ciò si deve in parte alla buona sceneggiatura che conferisce "spessore" ai personaggi dei quali appare curata la caratterizzazione psicologica e alla presenza di un cast che annovera attori di grande talento, su tutti ovviamente Proietti e Giannini ma anche Fiorentini, la Pivetti e Sbragia.

Stefania 7/12/09 00:55 - 1600 commenti

Ambientazione provinciale (Viterbo) per il romanissimo Proietti che qui ha la grande bravura di smorzare i toni, di restituire un personaggio rassicurante, bonario, anche se dotato di ironia spesso pungente. I casi di puntata lasciano il tempo che trovano (l'accento è sempre più sulle vicende familiari del protagonista), spesso però gli intrecci non sono poi così prevedibili, e la regia è sempre di buon livello. Curate le caratterizzazioni secondarie, e dialoghi non annoiano. Buona serie.

Il Dandi 24/02/11 13:09 - 1815 commenti

Discreta fiction Rai, una spanna sopra la media del genere grazie ad attori di prima classe (oltre al mattatore Proietti spiccano Fiorentini e Sbragia: nota dolente per i giovani), azzeccata ambientazione provinciale e storie che con la scusa dell'indagine affrontano drammi italiani: usura, droga, pedofilia, sfruttamenti, perfino la mafia. Preferibili le prime stagioni: quando i figli di Proietti iniziano a crescere e al posto di Stefania Sandrelli entra Veronica Pivetti, l'effetto telenovela prende purtroppo il sopravvento.
MEMORABILE: Cacciapuoti!

Ale nkf 24/02/11 17:53 - 803 commenti

I gusti di Ale nkf

Ottima fiction Rai, a mio avviso intramontabile, con un Proietti in grande forma seguito da due eccellenti spalle quali la Sandrelli e la Pivetti. Il cast secondario è ben caratterizzato, le sceneggiature molto curate e complesse. Nell'insieme una serie tv brillante.

Disorder 24/02/11 22:16 - 1408 commenti

I gusti di Disorder

Serie italiana da annoverare senza dubbio fra le più riuscite degli anni 90. Davvero molto buone le prime serie, con Proietti ovvio mattatore in un ruolo che richiedeva simpatia ma anche una certa dose di serietà; dalla quarta in poi qualcosa è cambiato, ma la qualità è rimasta comunque più che sufficiente. Comprimari all'altezza, storie forse poco realistiche ma scritte con accuratezza: certamente un prodotto da ricordare.

Markus 15/05/14 12:22 - 3306 commenti

Inflessibile, sveglio, sagace e, quando necessario, anche bonario: questo è il Maresciallo Rocca. L’interpretazione di Gigi Proietti si rivela funzionale al ruolo (tanto che, visto il successo di questo sceneggiato in Rai, per una decina d’anni perseverò in un’infinita serie al limite dal rimanere “imprigionato” nel personaggio). Buon ritmo narrativo e vicende spesso aderenti alla realtà perfezionano ulteriormente l’operazione. Mediaset “rispose” qualche anno dopo con Carabinieri (peraltro anch'esso girato nell'Italia centrale).

Ultimo 3/10/14 11:10 - 1368 commenti

I gusti di Ultimo

Serie tv di grande successo grazie alla perfetta interpretazione di Proietti, che realizza uno dei suoi personaggi più riusciti. Il maresciallo deve fare i conti con le difficoltá derivanti dal proprio lavoro, ma anche ai problemi in famiglia e affronta il tutto con sicurezza e un pizzico di umorismo che non guasta. Gli episodi non sono mai banali e tutto il cast si destreggia al meglio. Riuscito.

Gabrius79 12/12/14 22:02 - 1196 commenti

I gusti di Gabrius79

Serie televisiva che ha avuto svariati seguiti e sempre tutti di immutato successo; merito delle storie coinvolgenti grazie anche alla presenza di un istrionico Gigi Proietti coadiuvato da spalle eccellenti quali Stefania Sandrelli, Veronica Pivetti, Sergio Fiorentini e Mattia Sbragia. Il tutto condito da un mix di azione e sani momenti freschi e piacevoli.

Luras 29/07/17 21:13 - 142 commenti

I gusti di Luras

Data l'ambientazione di paese, non poteva che uscirne uno sceneggiato provinciale, con storie mosce e per nulla spettacolari, anzi, veramente scadenti. Proietti, che sarebbe anche un buon attore, si trastulla come sempre con il suo personaggio coatto, più da porchetta e vino che da poliziesco come questa serie dovrebbe invece essere. La solita solfa ripetuta per tutta la durata, con lunghi intermezzi di vita privata del protagonista che appesantiscono un filo conduttore già di per sé tedioso. Un bel mattone, non c'è che dire.

Gugly 6/08/19 21:03 - 1015 commenti

I gusti di Gugly

Partito in sordina, è il trionfo della "non recitazione" di Proietti, la versione aggiornata dei marescialli della porta accanto degli sceneggiati degli anni 60; nell'idea originaria tutto fila: le storie non sono banali, i comprimari sono di tutto rispetto (il Cacciapuoti di Fiorentini) e persino i giovani non recitano male; con il prosieguo e l'abbandono della Sandrelli la storia si fa ripetitiva ma tant'è, Proietti regge tutta la baracca.

Samuel1979 12/11/19 17:53 - 472 commenti

I gusti di Samuel1979

Davvero pochi difetti emergono da questa buona serie tv, girata in una splendida e turbolenta Viterbo. Proietti egregio protagonista è soprattutto bravo nello smorzare, lì dove occorre, i momenti di tensione che man mano si susseguono lungo i vari episodi, creando così un personaggio a cui non si può non voler bene. Cast di tutto rispetto a partire dal simpatico Cacciapuoti, forse un po' sottotono la Sandrelli.

Cotola 28/03/20 19:15 - 7553 commenti

Serie tv che si mantiene tutta sulle spalle del grande Proietti, coadiuvato da alcuni eccellenti caratteristi. Purtroppo però le note positive finiscono qui. Gli intrecci gialli, infatti, sono troppo flebili e così la suspence è la grande assente. Inoltre troppo spazio viene dato alle problematiche familiari che in certi frangenti non solo rallentano il ritmo, ma disturbano tout court. Non male la colonna sonora. Fotografia di Kuveiller, ma bravo chi lo nota.

• Discussione Cotola • 12/12/14 11:56
    Ci ha lasciati Sergio Fiorentini alias il Maresciallo Cacciapuoti oltre che grandissimo doppiatore di Gene Hackman ma anche di Mel Brooks

• Discussione 124c • 12/12/14 13:59
    Cotola ebbe a dire:

Nonché voce del nonno di Heidi e prima voce del conte Cagliostro del primo doppiaggio otaliano, risalente agli anni'80, del film Lupin III il castello di Cagliostro. Mi msancherà!
  • Discussione Graf • 12/12/14 14:53
    Condoglianze vivissime alla famiglia di Sergio Fiorentini, grandissima voce e decano dei doppiatori.
  • Discussione Ruber • 12/12/14 15:47
    Grande Fiorentini, aveva un aspetto cosi da buono che solo vederlo esprimeva gioia, peccato veramente, grande spalla di Proietti, me lo ricordo con parrucchino colorato nel film di Verdone "Io loro,e Lara" con tanto di amante russa, era anche un ottimo doppiatore.
  • Discussione Zender • 12/12/14 18:20
    Eh sì davvero un grandissimo doppiatore! Certo se già doppiava il nonno di Heidi 40 anni fa non doveva essere giovanissimo...
  • Curiosità Samuel1979 • 12/11/19 15:45
    In uno degli uffici dell'arma dei carabinieri in cui opera il Maresciallo Rocca (Proietti) è presente un'opera di Jean Tinguely datata 1982 ed è esposta nel museo Kunsthaus di Zurigo:

• Discussione Zender • 12/11/19 18:19
    Samuel, queste cose qui evitiamole con le serie. Troppe puntate, non ha senso.
  • Discussione Samuel1979 • 13/11/19 16:25
    Samuel, queste cose qui evitiamole con le serie. Troppe puntate, non ha senso.

ok scusa non sapevo

volevo solo aggiungere che nella Seconda Stagione nell'episodio "Senza perché", c'è un giovane Filippo Nigro, nei panni del cattivo antagonista

Ultima modifica: 13/11/19 17:57 da Zender
  • Discussione Zender • 13/11/19 17:58
    Nessuna scusa e non è nemmeno una regola quindi non eri proprio tenuto a saperlo. Dico per il futuro, quella ovviamente l'ho messa.