Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/02/11 DAL BENEMERITO IL DANDI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 11/03/08 18:18 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Discreta produzione televisiva che si segnala per una certa cura dei particolari e della messa in scena e per la mancanza di quel tanto di "sciatteria" di cui solitamente abbondano le fiction di questo genere. Ciò si deve in parte alla buona sceneggiatura che conferisce "spessore" ai personaggi dei quali appare curata la caratterizzazione psicologica e alla presenza di un cast che annovera attori di grande talento, su tutti ovviamente Proietti e Giannini ma anche Fiorentini, la Pivetti e Sbragia.

Stefania 7/12/09 00:55 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Ambientazione provinciale (Viterbo) per il romanissimo Proietti che qui ha la grande bravura di smorzare i toni, di restituire un personaggio rassicurante, bonario, anche se dotato di ironia spesso pungente. I casi di puntata lasciano il tempo che trovano (l'accento è sempre più sulle vicende familiari del protagonista), spesso però gli intrecci non sono poi così prevedibili, e la regia è sempre di buon livello. Curate le caratterizzazioni secondarie, e dialoghi non annoiano. Buona serie.

Il Dandi 24/02/11 13:09 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Discreta fiction Rai, una spanna sopra la media del genere grazie ad attori di prima classe (oltre al mattatore Proietti spiccano Fiorentini e Sbragia: nota dolente per i giovani), azzeccata ambientazione provinciale e storie che con la scusa dell'indagine affrontano drammi italiani: usura, droga, pedofilia, sfruttamenti, perfino la mafia. Preferibili le prime stagioni: quando i figli di Proietti iniziano a crescere e al posto di Stefania Sandrelli entra Veronica Pivetti, l'effetto telenovela prende purtroppo il sopravvento.
MEMORABILE: Cacciapuoti!

Ale nkf 24/02/11 17:53 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Ottima fiction Rai, a mio avviso intramontabile, con un Proietti in grande forma seguito da due eccellenti spalle quali la Sandrelli e la Pivetti. Il cast secondario è ben caratterizzato, le sceneggiature molto curate e complesse. Nell'insieme una serie tv brillante.

Disorder 24/02/11 22:16 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Serie italiana da annoverare senza dubbio fra le più riuscite degli anni 90. Davvero molto buone le prime serie, con Proietti ovvio mattatore in un ruolo che richiedeva simpatia ma anche una certa dose di serietà; dalla quarta in poi qualcosa è cambiato, ma la qualità è rimasta comunque più che sufficiente. Comprimari all'altezza, storie forse poco realistiche ma scritte con accuratezza: certamente un prodotto da ricordare.

Markus 15/05/14 12:22 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Inflessibile, sveglio, sagace e, quando necessario, anche bonario: questo è il Maresciallo Rocca. L’interpretazione di Gigi Proietti si rivela funzionale al ruolo (tanto che, visto il successo di questo sceneggiato in Rai, per una decina d’anni perseverò in un’infinita serie al limite dal rimanere “imprigionato” nel personaggio). Buon ritmo narrativo e vicende spesso aderenti alla realtà perfezionano ulteriormente l’operazione. Mediaset “rispose” qualche anno dopo con Carabinieri (peraltro anch'esso girato nell'Italia centrale).

Ultimo 3/10/14 11:10 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Serie tv di grande successo grazie alla perfetta interpretazione di Proietti, che realizza uno dei suoi personaggi più riusciti. Il maresciallo deve fare i conti con le difficoltá derivanti dal proprio lavoro, ma anche ai problemi in famiglia e affronta il tutto con sicurezza e un pizzico di umorismo che non guasta. Gli episodi non sono mai banali e tutto il cast si destreggia al meglio. Riuscito.

Gabrius79 12/12/14 22:02 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Serie televisiva che ha avuto svariati seguiti e sempre tutti di immutato successo; merito delle storie coinvolgenti grazie anche alla presenza di un istrionico Gigi Proietti coadiuvato da spalle eccellenti quali Stefania Sandrelli, Veronica Pivetti, Sergio Fiorentini e Mattia Sbragia. Il tutto condito da un mix di azione e sani momenti freschi e piacevoli.

Luras 29/07/17 21:13 - 146 commenti

I gusti di Luras

Data l'ambientazione di paese, non poteva che uscirne uno sceneggiato provinciale, con storie mosce e per nulla spettacolari, anzi, veramente scadenti. Proietti, che sarebbe anche un buon attore, si trastulla come sempre con il suo personaggio coatto, più da porchetta e vino che da poliziesco come questa serie dovrebbe invece essere. La solita solfa ripetuta per tutta la durata, con lunghi intermezzi di vita privata del protagonista che appesantiscono un filo conduttore già di per sé tedioso. Un bel mattone, non c'è che dire.

Gugly 6/08/19 21:03 - 1185 commenti

I gusti di Gugly

Partito in sordina, è il trionfo della "non recitazione" di Proietti, la versione aggiornata dei marescialli della porta accanto degli sceneggiati degli anni 60; nell'idea originaria tutto fila: le storie non sono banali, i comprimari sono di tutto rispetto (il Cacciapuoti di Fiorentini) e persino i giovani non recitano male; con il prosieguo e l'abbandono della Sandrelli la storia si fa ripetitiva ma tant'è, Proietti regge tutta la baracca.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo

Samuel1979 12/11/19 17:53 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

Davvero pochi difetti emergono da questa buona serie tv, girata in una splendida e turbolenta Viterbo. Proietti egregio protagonista è soprattutto bravo nello smorzare, lì dove occorre, i momenti di tensione che man mano si susseguono lungo i vari episodi, creando così un personaggio a cui non si può non voler bene. Cast di tutto rispetto a partire dal simpatico Cacciapuoti, forse un po' sottotono la Sandrelli.

Cotola 28/03/20 19:15 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Serie tv che si mantiene tutta sulle spalle del grande Proietti, coadiuvato da alcuni eccellenti caratteristi. Purtroppo però le note positive finiscono qui. Gli intrecci gialli, infatti, sono troppo flebili e così la suspence è la grande assente. Inoltre troppo spazio viene dato alle problematiche familiari che in certi frangenti non solo rallentano il ritmo, ma disturbano tout court. Non male la colonna sonora. Fotografia di Kuveiller, ma bravo chi lo nota.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 6/12/20 08:33
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Grazie Ultimo, aggiunto.
  • Discussione Ultimo • 10/12/20 21:09
    Addetto riparazione hardware - 75 interventi
    Stagione 3.
    *** Una terza stagione sempre di buon livello, grazie ad un ritmo sempre costante in tutti gli episodi. A sorprendere maggiormente sono gli ultimi due, ove si rimane colpiti da momenti veramente drammatici in cui Proietti riesce a tirare fuori il suo meglio dal personaggio. Niente male anche l'episodio in cui si indaga sul ritrovamento di un teschio, con un finale all'ultimo respiro. Sempre buona la prova di Sergio Fiorentini, e lo stesso può dirsi per Sbragia e la Sandrelli. Attenta la regia e buone le musiche.(Ultimo).
  • Discussione Zender • 11/12/20 08:41
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Grazie Ultimo, aggiunto.
  • Discussione Rambo90 • 14/12/20 00:20
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    Stagione 4 (2003)
    *** Una stagione che vede parecchi cambiamenti. Il più importante è a livello di cast, fuori la Sandrelli e dentro la Pivetti. Il personaggio affidato a quest'ultima cozza un po' con l'atmosfera realistica fin qui costruita dalla serie, perchè troppo forzatamente sopra le righe e i tempi recitativi di lei quasi sempre esagerati non sembrano trovare grosso affiatamento con quelli di Proietti. Comunque gli intecci gialli restano di buon livello, in particolare nell'episodio che vede tra le guest attori come Santonastaso (in una convincente performance drammatica), la grande Anna Proclemer e la Mascoli. In sceneggiatura aumentano i toni comici, altro cambiamento, ma non dà molto fastidio, con vari siparietti in più dedicati alla vita domestica del maresciallo. Sempre eccellente il contributo di caratteristi come Fiorentini e Sbragia. (Rambo90)
    Ultima modifica: 14/12/20 00:20 da Rambo90
  • Discussione Zender • 14/12/20 08:13
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Grazie Rambo, aggiunto.
  • Discussione Ultimo • 18/12/20 10:43
    Addetto riparazione hardware - 75 interventi
    Stagione 4
    *** Quarta stagione del Maresciallo più amato della Tv sempre di buon livello. La Pivetti sostituisce di fatto la Sandrelli come figura femminile e sebbene dia vita ad un personaggio diverso  ben si inserisce nel contesto.  Ancora una volta gli intrecci gialli risultano ben fatti, sopratutto negli episodi "Un amore grande" e " La ragazza col cagnolino". Non male la prova generale di tutto il cast, ove ancora una volta Fiorentini risulta il migliore. Superflue alcune scene di vita personale, ma non vanno ad intaccare la qualità del prodotto. (Ultimo).
  • Discussione Ultimo • 26/12/20 12:32
    Addetto riparazione hardware - 75 interventi
    Stagione 5
    **! Probabilmente la stagione meno bella, più che altro perchè si inizia a percepire una certa lentezza nelle vicende, e probabilmente una stanchezza generale da parte del cast.  Gigi Proietti è sempre bravo ed il ruolo del maresciallo gli calza a pennello; manca però quel tocco in più che fino alla quarta stagione veniva chiaramente percepito. Segnalo l'episodio che coinvolge in prima persona il genero Marco e l'ultimo, in cui il maresciallo dovrà fare i conti con un caso del passato. Non male nell'insieme. (Ultimo).
  • Discussione Zender • 26/12/20 17:49
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Grazie Ultimo, aggiunte.
  • Discussione Rambo90 • 18/01/21 01:09
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    Stagione 5.
    **! La stanchezza di tante stagioni alla fine arriva a sentirsi anche per Rocca. Si è perso il dinamismo delle vecchie storie e in ogni puntata l'intreccio giallo sembra più un contorno per le storie personali e ironiche del maresciallo e della sua famiglia. La comicità infatti ormai è tanta, e l'apporto della Pivetti si fa sempre più ingombrante, sfociando spesso in duetti e momenti troppo sopra le righe. Nulla da eccepire invece su Proietti e sulla fida spalla Fiorentini, sempre credibili ed in parte. Tra gli episodi quelli che maggiormente recuperano la serietà e la qualità dell'indagine sono gli ultimi due, con quello dei quadri d'arte che sembra trafugato da un libro di Agatha Christie e il gran finale che si ricollega al caso Aleppi della seconda stagione. (Rambo90)
  • Discussione Zender • 18/01/21 09:05
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Grazie Rambo, aggiunte.