Come da copione Michael Bay propone un horror modernista in cui si riesce a trasformare persino un esorcismo ebraico in una scena di action sfrenata (e del tutto agli antipodi rispetto a qualcosa che possa spaventare). L’incipit in una Chicago innevata e indubbiamente ben ripresa prometteva molto di più, ma si fa presto a capire quanto sia la solita patina che nasconde come da tradizione il vuoto pneumatico. La storia del gemello morto nell’utero con la bella sorellina perseguitata ad anni di distanza dal temibile spettro di Jumby (già il soprannome...) è condita da effetti horror d’ordinanza che saccheggiano ampiamente THE RING...Leggi tutto (il video amatoriale, la ricerca sui libri, i volti allungati...) e sfruttando l’abituale pretesto dell’incubo dove vale tutto infilano bocche deformate, insettacci ripugnanti e altre amenità. Poi c’è lo specchio dell’armadietto del bagno, già aperto e richiuso in mille horror precedenti e dal quale prima o poi qualcosa salta sempre fuori. Insomma, se a questo aggiungete una sceneggiatura (e conseguenti dialoghi) che se ne infischia della verosimiglianza arrivando a toccare vette trash non da poco (Oldman che si traduce un libro di duemila pagine come niente fosse in quattro e quattr’otto, un padre che svela alla figlia del gemello morto in una pausa di una riunione di lavoro, un esorcismo affollatissimo con telecamere, barella pronta e demonietto che salta di anima in anima...), un ritmo sfibrante che incita ad uscire dalla sala quanto prima, avrete il quadro deprimente di ciò che vi aspetta. Odette Yustman, la bella e sensuale protagonista, viene inquadrata in mutande, in tutina, sotto la doccia... il divo Oldman si affaccia dopo tre quarti d’ora, dice una manciata di cretinaggini e risparisce per un altro po’. Se per Bay (e per il regista Goyer, intendiamoci) fare un horror significa individuare uno spunto ancora non troppo consunto e ricamarci sopra qualche spaventino a buon mercato ottenuto con le solite apparizioni improvvise sottolineate da esplosioni sonore che ti fan saltare per forza sulla sedia (almeno al cinema), allora dovrà abituarsi a ricevere quei pareri negativi che ormai buona parte degli appassionati del genere non mancano di tributargli alla sola lettura del suo nome in locandina. Zero sangue e deludenti anche gli effetti in CGI: il cane con la testa rovesciata sembra proprio stare in piedi per miracolo! Patetica la spider-walking del nonnino col pannolone in cui si tenta di mescolare L’ESORCISTA e THE GRUDGE per poi trasformare il poveretto in una specie di cenobita ciccione e impacciato.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/01/09 DAL BENEMERITO CAPANNELLE POI DAVINOTTATO IL GIORNO 28/02/09

Capannelle 4/03/09 14:23 - 4394 commenti

Il film ha un indiscutibile pregio: rivela da subito la sua pochezza e il fatto di essere un collage disordinato di idee altrui reinventate un po' alla moda (un po' come l'onorevole Gasparri). In questo, è onesto con lo spettatore che può dedicarsi ad altre cose. Cose migliori che non guardare una sequela di eventi disturbanti solo per finta, di abuso di sogni e facce deformate, di tensione che non viene mai costruita. Oltre a quelli già citati, l'autore saccheggia anche Allucinazione perversa, I ragazzi venuti dal Brasile, l'Aldilà fulciano e Shining.
MEMORABILE: Minuto 52: il vecchino-ragno con roteazione della testa. Minuto 68: inizia l'esorcismo versione 2. 0 dove manca solo la firma sul modulo della Privacy.

Brainiac 6/03/09 19:31 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Non proverò a convincervi di non vederlo, nel genere si è fatto anche di peggio. Mi limiterò a far notare la mancanza di cura dei particolari, pecca che il regista superficiale non si fa mai mancare e che denota scarsa dedizione al sacro fuoco dell'horror. Scena in disco (affollata): il bagno è deserto e ciò non è realistico. E' un wc pubblico ma lei se lo abbraccia come fosse l'orsetto Balù. Quando vomita, la musica non si sente, neanche ovattata. Un ritaglio non può conservarsi intatto dopo decenni. Biblioteca: la cazziano su come leggere il mastodontico tomo, ma lei lo ruba senza sforzo.

Buck 13/03/09 20:56 - 45 commenti

I gusti di Buck

È proprio vero signori miei... i classici non tramontano mai e hanno ancora un fascino straordinario visto che influenzano generazioni e generazioni... I classici in questo caso si chiamano L'esorcista di Friedkin e Il presagio di Donner, classici a cui si è ampiamente ispirato il regista di questo "Il mai nato" David S. Gonner; tuttavia, se i classici avevano e hanno tutt'ora un fascino e una inquietudine particolare, questo non brilla sicuramente: tutto già ampiamente visto. David Goyer rimandato.

Cotola 14/03/09 21:02 - 8998 commenti

Vergognoso ed insulso pasticciaccio in salsa horror (di stampo demoniaco) che scopiazza senza pudore da tanti suoi predecessori non risparmiando assolutamente nulla allo spettatore. Tuttavia la cosa che lascia maggiormente sconcertati sono gli inutili e pretestuosi rimandi ad Aushwitz. C'era davvero bisogno di scomodare una tragedia così grande in nome di una porcheria del genere? Finale usuale e ridicolo. Che tristezza vedere Gary Oldman coinvolto in una pellicola del genere.

Undying 19/03/09 22:18 - 3807 commenti

Quintessenza del remake a sfondo satanico demoniaco. Il mai nato (titolo da camicia di forza) raschia il fondo del barile, nel senso che non si pone sul piano dell'innovazione ma anzi saccheggia pellicole più note riproponendo scene e situazioni viste e riviste (sottolineato: ispirarsi a titoli più noti con intelligenza non significa copiare, e basterà ricordare l'eccellente rivisitazione de Le colline hanno gli occhi, operata da Aja). Purtroppo, a discapito d'un cast interessante e d'un buon budget, quello che proprio infastidisce del film è la presente e noiosa sensazione di "già visto".

Fabbiu 2/05/09 03:42 - 2133 commenti

Omaggiare talvolta fa la gioia del cinefilo, ma è ben diverso costruire un film con idee altrui e là nei brevi margini di storia abbondare con gli stereotipi o infarcire con idee vecchie e patetiche. Qui ci si butta sui clichè dell'esorcismo, con le teste che girano e gli impossessati che fanno i ragni, ma il film non riesce nemmeno a far paura. Difetta anche nell'impostazione di un genere che a volte tenta il sofismo e poi si concede all'action-slasher. Dispiace che una buona fotografia ed effetti convincenti siano usati così.

Hackett 5/05/09 15:09 - 1865 commenti

C'è un po' di tutto in questo horror: dalle teorie gemellari di La metà oscura alla fobia per gli specchi di Mirror, passando per l'Esorcista con un demone che cambia corpo come in L'alieno. Troppa carne al fuoco, poca personalità, qualche buona immagine (il cane con la maschera da bambino), spaventi facili e indemoniati che si muovono come zombi da videogame. Aggiungiamo un Gary Oldman fuori parte e rimane poco più che il bel fondoschiena della protagonista che campeggia in locandina. Godibile se non ci si aspetta nulla di nuovo.

G.enriquez 12/05/09 04:00 - 121 commenti

I gusti di G.enriquez

Basta!!! Non se ne può davvero più di questi filmettini "horror" privi di trama! Ma come si può credere che per metter paura allo spettatore basti una sequenza di effetti speciali messi uno dopo l'altro alla rinfusa? Anzi, forse a ripensarci bene c'è una cosa di questo film che fa paura: vedere un attore del calibro di Gary Oldman svendersi così.

Elsup 15/07/09 10:56 - 140 commenti

I gusti di Elsup

All'inizio sembra di essere di fronte all'ennesimo horror americano per teeneger, dove a guadagnarsi la scena c'è una bella attrice, con un bel fondoschiena, che viene improvvisamente presa di mira da un fantasma. Poi ad un certo punto la pellicola cambia, diventa interessante, cattura l'attenzione con la cabala e quant'altro. Non eccelso, ma si può guardare tranquillamente senza annoiarsi.

Enricottta 12/10/09 15:56 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Ormeggiato il cervello, in un porto traquillo, mi pongo alla visione di una porcata, che all'inizio sembra promettere bene. Indotto in errore, costretto a vedere una ragazza anoressica spacciata per superfiga, si fa strada in me lo spirito di tanti film già visti. Il cane con la maschera mi ha fatto davvero ridere, il vecchio in carrozzella peggio ancora. L'unica sequenza che salvo è quella in bianco e nero che descrive gli esperimenti sui gemelli di quello schifoso nazista di Mengele.

Jane Alexander HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Anna e i cinqueSpazio vuotoLocandina La freccia neraSpazio vuotoLocandina Tutte le donne della mia vitaSpazio vuotoLocandina L'uomo delle stelle

Enzus79 14/11/10 21:14 - 2864 commenti

Mediocre horror prodotto da quel mediocre che è Michael Bay e diretto da un regista che ho apprezzato nella saga di Blade (sceneggiatore e regista nel terzo). Le uniche cose che salvo sono gli effetti e le scene in cui la Yustman è in mutandine. Oldman merita altri "palcoscenici".

Homesick 14/01/10 19:15 - 5737 commenti

Sprofondato irrimediabilmente nel vuoto creativo, l’horror moderno si presenta come forsennata citazione di modelli passati - da orrendi bambini con il volto di Damien alle riprese aeree di Shining – cui i riferimenti all’antica sapienza ebraica e ai mostruosi esperimenti genetici di Mendele cercano di applicare una pretestuosa vernice storico-intellettuale. Patetici i tentativi di incutere paura con apparizioni improvvise e sviolinate, ridicolo l’esorcismo praticato da un Gary Oldman ridotto ai minimi termini. Ma Goyer, per coerenza al titolo, non avresti potuto abortire??

Greymouser 24/03/10 12:27 - 1458 commenti

Superficiale e sciatto come pochi, questo film tanto annunciato ci ammazza non per lo spavento ma per la noia e l'irritazione di essere presi per i fondelli da un regista signor nessuno e da un produttore già avvezzo ad operazioni di bassa lega. La scena dell'esorcismo finale si merita di entrare nel "pantheon" degli episodi più ridicoli e patetici della storia del cinema horror. Il resto è trascurabile.

Funesto 24/06/10 14:13 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Citazionista da non conoscere vergogna e originale solo in apparenza, questo film si dimostra essere un eterogeneo collage di scene provenienti da film orientali (Ringu, Shutter) e americani (So cosa hai fatto, Omen, L'esorcista). Il risultato è ridicolo in più situazioni (il nonnetto che fa la spiderwalk, il cagnaccio mascherato), sebbene il film, visto al cinema, assicura qualche buon momento di paura. La protagonista ovviamente è una bonazza, poco importa se sia brava o meno, ciò che importa è che mostri chiappe e cosce. Mediocre.
MEMORABILE: Le uova di gallina con le vespe dentro.

Rickblaine 17/07/10 16:52 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Horror fiacco e inutile che gioca su di una scarsa sceneggiatura e qualche scopiazzatura dal cinema da paura asiatico. La trama trova molte contraddizioni e il cast è pessimo. È brutto vedere che film come questi facciano sempre botteghino. Dispiace per Oldman.

Lucius 10/05/11 18:24 - 3015 commenti

Clichè del cinema horror già visti, per non dire copiati, effetti speciali troppo moderni tanto da sembrare freddi, una storia che non interessa più di tanto e già raccontata mille volte. L'inizio sul ponte resta suggestivo e faceva ben sperare, poi... La visione di un mondo, quello dei morti, estremamente terrificante, tanto da non coinvincere né coinvolgere. Anonimo.

Galbo 13/05/11 05:57 - 12372 commenti

Horror sgangherato che si dimentica subito dopo la visione non tanto perchè sia fatto male (anzi presenta una discreta "confezione" frutto della professionalità del regista, anche sceneggiatore di qualità), quanto perchè riproposizione di film e di idee già viste e sentite riproposte senza alcun accenno di personalità e riecheggiando apertamente temi lungamente sfruttati dal genere. Sufficiente la prova del cast.

Belfagor 18/06/11 10:32 - 2689 commenti

Data la sostanziale banalità della pellicola, invece della recensione preferirei scrivere l'elenco dei film dai quali scopiazza... pardon, trae ispirazione. Si tratta infatti di una sagra del già visto e già fatto. Gli elementi, poi, sono mal amalgamati, il senso d'orrore latita (quello del ridicolo purtroppo no) e si salva giusto la buona fotografia. Quando poi nella storia s'infilano spiriti cabalistici e gli esperimenti di Mengele, diventa chiaro che il titolo sarebbe dovuto essere il destino del film stesso. Perché, Oldman? Perché?

Kekkomereq 26/10/11 21:06 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Una ragazza scopre di essere perseguitata dal suo gemello mai nato. Mentre cerca le cause di strani avvenimenti che le accadono intorno, scoprirà che si può liberare del bimbo solo con un esorcismo. Solito horror che mischia esperimenti genetici, esorcismi e brutti effetti realizzati con after effect. Qualche buon presupposto verso l'inizio c'era, ma purtroppo quando è il soggetto che difetta in partenza qualsiasi stratagemma per migliorarlo non funziona. Brutto miscuglio tra L'esorcista e The omen, "Il mai nato" non doveva nascere.

Metuant 5/09/11 22:56 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Nonostante le critiche quasi unanimi nello stroncarlo, non mi sento di buttare via questo film in quanto, pur essendo derivativo, ha un suo perché e non manca nemmeno qualche buona scena di paura. Inoltre la protagonista è un gran bel vedere e non guasta, anche se non è il massimo come attrice e Gary Oldman è comunque una valida garanzia. In definitiva, la vera originalità è altrove, ma resta comunque un buon film per una serata disimpegnata.
MEMORABILE: La camminata del vecchio/mostro per le scale.

Spazio vuotoLocandina Blade: TrinitySpazio vuotoLocandina Time X - Fuori tempo massimoSpazio vuotoLocandina InvisibileSpazio vuotoLocandina Spiritika 2 - Il gioco del diavolo

Pinhead80 1/08/12 19:36 - 4715 commenti

Tremendo filmetto che cerca di spaventare lo spettatore con qualche effetto speciale (la cosa migliore del film) e un sacco di mezze idee copiate da altri film e cacciate dentro alla rinfusa. La sensazione è che l'essere partiti sin da subito con il piede sull'acceleratore si sia rivelata una scelta controproducente. Il film infatti nel suo incedere si ammoscia su se stesso sino all'orribile scena dell'esorcismo (orribile perché girata davvero malissimo). Se potete evitatelo.

Luchi78 22/01/14 15:39 - 1521 commenti

Lo si guarda solo per qualche effetto horror ben riuscito e la Yustman in mutande (anche perché in quanto a recitazione meglio lasciar perdere). Inspiegabilmente superficiale, sembra davvero Goyer non avesse voglia di farlo. La linea narrativa inciampa in insulse banalità, Oldman rabbino esorcista ci sta come i cavoli a merenda, il finale sembra un concilio ecumenico in eurovisione. Da dimenticatoio.

Gestarsh99 27/05/14 17:12 - 1395 commenti

Pur nel suo lustro impiantamento a la page, un horror fantasmatico/psicologico di efficace e angosciata spaventevolezza, che gioca molto bene su apparizioni improvvise e cupi sbalzi di tensione orrorosa. Goyer riesuma dai biblici anfratti l'infestante entità spiritica del Dibbuk, ammannendole una mise en abyme di rifrazioni che richiamano ipnagogicamente in causa misticismo ebraico, cabala esorcistica e memorie mengeliane in suppurazione. Odette Yustman torreggia nell'incubo in tutta la sua longilinea statuarietà, sfilando flessuosamente tra sonno e veglia come una diafana testimonial Martini.
MEMORABILE: Tutta la splendida, angosciante sequenza d'apertura, con l'apparizione del cane mascherato e il ritrovamento dell'orrido feto sepolto...

Ryo 16/02/15 16:12 - 2169 commenti

Un horror di ottima qualità... solamente in apparenza. Le creature/fantasmi che popolano le paure dei personaggi (ognuno ha la sua personalizzata) sono brillanti e spaventose. Il ritmo e la sceneggiatura del film nei primi 2/3 del film sono ottimi, poi tutto si riduce al solito esorcismo anti-demone, qualche personaggio da sacrificio, applausi, baci e abbracci.
MEMORABILE: Il bambino nell'armadietto sopra il lavandino; Le creature con la testa al contrario.

Rebis 16/04/15 09:43 - 2331 commenti

Ne hanno scritto peste e corna, eppure il film di Goyer batte almeno due traguardi: è il primo horror (ci risulta) a mettere in scena l'esorcismo ebraico - che è ridicolo, certo, ma riesce a insinuare un sospetto: forse che Pazuzu non era un satanasso ma un Dibbuk? - ed è graziato dalla presenza di Ethan Cutkosky, il bambino più terrificante mai visto al mondo. Fintanto che accumula premesse, tra colpi bassi e cupe reminiscenze naziste, il film funziona; poi si sfalda nell'ovvietà e il "classicismo" narrativo si rivela insufficiente a sostanziarlo. Disfunzionale la bonanza di Odette Yustman.

Lythops 8/02/16 17:38 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

La prima sequenza, con una fotografia perfetta nel panorama gelido, con la splendida Yustman che corre, lascia ben sperare. Bastano pochi secondi per avere la terribile sensazione, poi confermata, di stare per essere catapultati in qualcosa di banalissimo, già visto, un'infarcitura di luoghi comuni dell'horror più ingenuo e becero. Si rimpiangono le bambole assassine e i vari bambini, più o meno inquetanti, che in altri film si perdono nella nebbia. E nel corso della visione sperare in qualcosa di originale è inutile. Orrendo, perfido.

Rigoletto 9/02/19 19:40 - 1785 commenti

Discreto horror di matrice demoniaca che scarroccia qua e là tra buone idee (l'inquitante figura del bambino) e banalità (il richiamo al nazismo come male assoluto che in questo contesto non ha senso). La bella protagonista si impegna e nel cast troviamo gente come Oldman e Remar (seppure in un cameo), che danno una certa visibilità. Atmosfere cupe e mind-games completano un quadro che avrebbe potuto essere ben più disastroso.
MEMORABILE: L'esorcismo ebraico.

Anthonyvm 19/03/23 02:13 - 5615 commenti

Tutto sommato, il fantasma rancoroso di un gemello morto nel grembo materno che torna a tormentare la sorella ormai cresciuta (in fondo è stato il cordone ombelicale di quest'ultima a provocare il danno) non è un villain da scartare a priori; probabile che qualche regista nipponico ne avrebbe ricamato sopra un racconto sottile e macabro. Goyer, ahinoi, infarcisce lo script di Dybbuk con vezzo delle possessioni salterine e getta nel mucchio pure Josef Mengele (!), al servizio di un'inutile spettacolarizzazione alla CGI. Peccato, perché il suo immaginario creepy non va sottovalutato.
MEMORABILE: Il cane con maschera umana; Il sogno col feto abortito; I posseduti che fanno la spider walk con la testa girata di 180°; Il bimbetto killer milesco.

Noodles 2/01/24 09:35 - 2196 commenti

Un film scarso, che prende tutti i cliché horror possibili e immaginabili e li attacca male su una trama che ha pochissimi punti di interesse e che viaggia sullo scontato andante. Come spessissimo accade negli horror di questo secolo, tutta la componente paurosa è affidata ai jumpscares. Al secondo/terzo, lo spettatore già non ne potrà più. Ci sarebbe qualche momento discreto, ma l'andamento è troppo mediocre e soprattutto c'è un finale così ridicolo (e copiato) che ammazzerebbe qualsiasi film. Recitazione modestissima. Sconsigliato anche ai fan del genere.

• Discussione Gugly • 28/02/09 18:15
    mmmhh...la trama mi ricorda un episodio della serie X files, dei primi tempi ancora gloriosi:
    Mi pare si intitolasse "Il gemello", in originale The Calusari.
  • Discussione Zender • 1/03/09 11:18
    La trama dell'episodio di cui parli è questa, Gugly:
    A two-year-old boy in a Virginia park is mysteriously killed, and a further look shows a ghostly figure luring him. Mulder and Scully investigate despite an existing official inquiry, and learn that the boy's brother is in great danger as well - for evil follows evil.
    In realtà qui il gemello non è stato ammazzato a due anni ma è morto nel'utero. Di simile c'è la sorella (lì il fratello) perseguitato dal gemello, a quanto pare.
    Ad ogni modo la storia non è certo una novità. Han mischiato un po' di tutto e ne è uscita na schifezza...
  • Discussione Capannelle • 5/03/09 12:39
    L'ho visto e confermo che si tratta di un mix mal riuscito. In una recensione made in Usa scrivono che è un'ottimo esempio di come non fare un film horror o thriller che sia. Tipicamente indirizzato ai teenager, forse l'unica è guardarselo in gruppo e farsi due risate.
  • Discussione Zender • 5/03/09 13:23
    Ma secondo me manco si ride, questo è il vero problema. Brutto proprio...
  • Discussione Zender • 7/05/09 15:08
    Sì, se la gioca con le tette della Colosimo... Credo che in molti siano stati attratti da questo close-up mentale e non si siano nemmeno accorti di quello che stavano entrando a vedere.
  • Discussione Undying • 7/05/09 20:41
    Come dice il buon Brass.. "Il culo è lo specchio dell'anima".

Quindi, trattando Il mai nato di questioni spiritiche e non corporee, qualche attinenza col film c'è.
  • Homevideo Undying • 15/05/09 18:12
    Tra non molto sarà disponibile per l'acquisto in DVD grazie alla prestigiosa Universal Pictures, ovvero casa ch'è garanzia di altissima qualità.

Dal 24 giugno.
  • Discussione Funesto • 28/10/11 17:14
    @Kekkomereq
    Ciao!
    Non mi è chiara una cosa: per te è un brutto miscuglio che non doveva nascere, eppure non lo reputi tale se lo valuti due palle e mezzo, che un brutto voto non è...
  • Discussione Capannelle • 28/10/11 17:23
    Funesto ebbe a dire:
    @Kekkomereq
    Ciao!

Quoto Funesto. Ho pensato lo stesso..
  • Discussione Funesto • 29/10/11 21:12
    Oook. Grazie della tua attenzione :-)