Il lupo dei mari

Media utenti
Titolo originale: The Sea Wolf
Anno: 1941
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Dal racconto "The sea wolf" di Jack London.
Numero commenti presenti: 2

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/12/15 DAL BENEMERITO FAGGI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Faggi 22/12/15 17:52 - 1476 commenti

I gusti di Faggi

Larsen "il lupo" è un dannato che si crede un demonio al comando di un veliero a caccia di foche (il "Ghost") con equipaggio di dannati e di fantasmi. Un'ombra lo insegue in mare, un invisibile fratello che per oscure ragioni vuole letteralmente cannoneggiarlo. A bordo vengono a trovarsi un ladro, uno scrittore e una bella delinquente, la diafana Ida Lupino. Si assiste senza pause alla messa in scena di crimini e terribili crudeltà fisiche e morali. Ottima regia di Curtiz per una pellicola imperdibile, dal finale solo in apparenza conciliante.
MEMORABILE: La cabina di Larsen, piena di libri, tra cui "Paradise Lost" di Milton. Frase sottolineata: "Meglio comandare all'Inferno che servire in Paradiso".

Daniela 21/05/19 15:54 - 9075 commenti

I gusti di Daniela

Due naufraghi vengono presi a bordo della nave del comandante "Wolf" Larsen, un uomo brutale che tiranneggia l'equipaggio e gode nell'umiliare le persone, ma nasconde due segreti: un fratello deciso ad ucciderlo e una malattia invalidante... Poderosa interpretazione di Robinson nei panni di un personaggio che ricorda l'indimenticabile Piccolo Cesare nella megalomania e nel disprezzo degli altri. Nel resto del buon cast, in luce due ottimi caratteristici come Fitzgerald in un ruolo maligno per lui inconsueto e Lockhart, dottore alcolizzato che cerca vanamente di recuperare un poco di dignità.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Daniela • 23/05/19 10:13
    Consigliere massimo - 5005 interventi
    Questo diretto da Curtiz è il più famoso adattamento del romanzo The Sea Wolf di Jack London, più volte trasposto sul grande e sul piccolo schermo. La prima volta fu con un film muto uscito nel 1913, in cui compariva lo stesso London nelle vesti di un marinaio della ciurma, l'ultima è stata nel 2009 con una miniserie televisiva che vedeva nel cast Sebastian Koch e Tim Roth. Un elenco degli adattamenti si trova qui (lingua inglese).